domenica 4 dicembre 2016

NOTIZIE FLASH

REFERENDUM

21:56

Le matite copiative” e indelebili ai seggi elettorali



La spiegazione del ministero dell’Interno


Alcune ore dopo il messaggio di Pelù – e dopo che molti giornali hanno iniziato a parlare della storia delle matite – il ministero dell’Interno ha spiegato in una nota che «le matite cosiddette “copiative” sono indelebili e sono destinate esclusivamente al voto sulla scheda elettorale». Il ministero dell’Interno – che fornisce le matite alle prefetture, che a loro volta le fanno avere ai seggi – ha spiegato che le matite sono fatte per lasciare il segno sui fogli in cui si vota, e che non sono indelebili su altri fogli “normali”.
La “matita copiativa” è una matita che oltre alla grafite contiene altri pigmenti: alcuni solubili, altri insolubili in acqua. Il segno lasciato delle matite copiative può essere quindi cancellato perché, anche qualora la gomma riesca a rimuovere la grafite, i pigmenti colorati rimangono. La scheda elettorale ha inoltre una superficie abrasiva che rileva ogni segno tracciato, anche quello senza inchiostro o grafite. Il ministero dell’Interno ha anche aggiunto ulteriori dettagli: ha spiegato che si possono usare matite copiative rimaste in deposito dagli anni passati e che quest’anno ne sono state acquistate 130mila e in occasione del referendum ne sono state distribuite 80mila alle prefetture. Le altre sono state invece distribuite qualche mese fa in occasione del referendum sulle trivelle. Il ministero dell’Interno ha anche spiegato che le matite sono state acquistate dalla ditta Luca srl, che si rifornisce a sua volta dall’azienda tedesca Faber-Castell.



20:15
In Austria è andata bene, i nazionalisti sono stati sconfitti, il verde VAN DER BELLEN ha vinto le elezioni presidenziali.


L’onda europea populista non passa.

REFERENDUM del 4 dicembre 2016 - Affluenza a Paderno Dugnano


Affuenza del 57,24% alle ore 19 in Italia (Ministero dell'Interno)



segue

Nessun commento:

Posta un commento