mercoledì 1 febbraio 2012

Vogliamo un paese normale



Un buongiorno a tutte e a tutti.

Alt! Fermi tutti, ultimamente qualcosa mi sfugge e ve ne devo parlare. In questo benedetto paese aumentano le tariffe sui parcheggi, aumentano i buoni  mensa, aumenta la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, aumentano gli aumenti degli aumenti già fatti., ma insomma e che è. Qui gatta ci cova.
Alt! Ci dobbiamo fermare e fare qualche riflessione, tutti, il Sindaco, il Vice Sindaco, i consiglieri di maggioranza che dovrebbero consigliare, i consiglieri di minoranza che dovrebbero fare opposizione, tutte le forze politiche, le associazioni, i comitati, le organizzazioni non comunali, i condomini,  le cittadine e i cittadini. donne uomini e bambini di qualsiasi razza sesso e religione che hanno la residenza in questo Comune PADERNO DUGNANO, insomma tutti ma proprio tutti, guardate così proprio non si può più andare avanti. 
A proposito Egregio Sig. Sindaco come va il Bilancio?

Ormai le dichiarazioni del Sindaco di Paderno sui condomini 167 sono sempre le stesse, copia e incolla, che noia.

Alt! Fermi tutti. Dobbiamo decidere che paese vogliamo.

Ormai non ci si parla più,  da una parte i cittadini e dall’altra questa giunta padernese. I cittadini scrivono, lamentano, propongono, e la giunta diritta per la sua strada. Ho avuto modo di partecipare a qualche consiglio comunale: ordine del giorno dell’opposizione, 10 minuti per esprimere i propri punti di vista, e via al voto.
Non penso vi immaginiate di come hanno deciso a giugno 2011 di applicare tariffe cosi onerose alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, senz’altro prima o poi ve lo faremo vedere. E cosi via.

Aumentano i buoni mensa, perché le entrate non bastano a coprire i costi ? Si chiedono soldi ai condomini perché non quadra il bilancio ? Si rifilano multe appena qualcuno lascia la macchina in “divieto di sosta per pulizia delle strade” quando nevica, per fare cassa?
E intanto chi paga regolarmente?
In attesa che tutti paghino le tasse cari miei, i soldi tirateli fuori voi, e si, dovete pagare anche i servizi di questi altri e forse anche i buoni mensa.

E poi scusate a proposito delle nostre questioni.
Lo scenario si prospetta terrificante. Ogni comune applica e propone aumenti in relazione alle proprie necessità o al proprio modo di amministrare e di fare politica, che poi non so neanche se queste cose si possano fare. E così per ogni comune limitrofo vi sono tariffe, tasse, costi dei servizi diversi. Nel 2012 vi sono comuni che continueranno ad applicare tariffe sostenibili per il passaggio a diritto di proprietà.  Come lo so? Me lo hanno detto i sindaci di questi paesi.  Cari amministratori di questa giunta padernese, se volete ve li presentiamo, e faccio di più  vi porto a parlare con i vostri colleghi nel veneto, tutto pagato, il pullman lo prenoto io e vi accompagno personalmente, vi porto in regione veneto e in qualche comune.

Che pazienza, continuo testardamente a cercare un perchè.

Probabilmente ce li siamo cercati, e  allora come uscire da questo groviglio. Imparare a conoscere meglio e ad avere un senso critico quando andiamo a votare. (Le promesse elettorali). Sui contenuti e sui programmi, anche sui candidati, rifiutando accordi di comodo o di convenienza. Chiedendo garanzie certe che tutelino tutti i cittadini e dove i bisogni espressi diventino impegni improrogabili e obiettivi da raggiungere.




Vogliamo un paese più verde. (E no, non nel senso che avete pensato tutti)
Vogliamo un paese onesto
Vogliamo un paese solidale
Vogliamo un paese equo
Vogliamo  un paese unito
Vogliamo un paese ospitale
Vogliamo un paese pulito
Vogliamo u n paese trasparente
Vogliamo un paese giusto
Vogliamo un paese incorruttibile
Vogliamo un bel paese
Vogliamo un paese normale


Idea, perché non commentate questo post indicando come volete  il vostro paese.
Mi aspetto tanti commenti, altrimenti mi devo trovare un’altra occupazione.

Ciao e a presto.
Mafalda, condomina ribelle.

10 commenti:

  1. Vogliamo un paese dove tutti pagano le tasse.

    RispondiElimina
  2. Voglio un peese dove non si pagano i pargheggi

    Matteo

    RispondiElimina
  3. A Paderno Dugnano qualche tempo fa si viveva meglio, molto meglio !!! C'erano meno rapine meno furti meno borseggi meno vigili urbani e sopratutto meno amministratori di centro destra, ecco questi ultimi non fanno politica attiva a favore dei cittadini ma sanno solo "far di conto" e quando i conti non tornano trasformano i vigili in guardia di finanza per recuperare fondi per sistemare il bilancio e se non basta ancora, trasformano i cittadini "167" che con enormi sacrifici, grazie alle amministrazioni precedenti hanno potuto comprare casa, in nababbi capitalisti. Noi non ci stiamo!!!Non ci stiamo !!!

    RispondiElimina
  4. Vorrei un paese dove chi ci governa si interessi veramente dei bisogni dei cittadini, e non aumentare indistriminatamente i servizi di base, non ci servono amministratori o contabili.

    RispondiElimina
  5. leggo per la prima volta il blog: sono anch'io una condomina di 167 e ho ricevuto nel 2010 la proposta dell'amministrazione, ma credo, come molti, non avevo al disponiobilità per pagare quanto richiesto e non mi sembrava opportuno imbarcarmi in un prestito bancario. Ora scopro che il sig sindaco, il farmacista, ha fatta un'operazione "sporca": fa pagare ancora ai poveri cittadini che vivono in una casa di cooperativa - e non una casa di lusso come quella di sua proprietà! - una tassa aumentata del 110%...e l'opposizione in consiglio comunale cosa ha fatto? non lo so ma spero che almeno abbia ribadito che si va a chiedere ancora una volta a chi continua a pagare!!!! Oggi ho saputo da un operatore che vende case che la regione ha rivisto i parametri (se è vero ditemi dove posso trovare questa delibera) però abbassando il risactto dell'area anche l'immobile perde di valore...quindi se non prende (l'amministrazione) da una parte lo recupera dall'altra! bella invenzione!!! è l'unica cosa che sanno fare! mi chiedo spesso chi ha messo nelle mani del sciur sindic e della sua giunta la nostra città: non ci si poteva immaginare quali scelte avrebbero fatto?! stanno lentamente mandando in malora quello che si era faticosamente realizzato (piste ciclabili, aree verdi, rispetto per l'ambiente...) e siamo solo a metà mandato! sic!!!!! c'è solo da sperare in una crisi di giunta, ma la vedo dura visto il potere che si spartiscono PDL e LEGA!!!! non ci resta che aspettare e sperare nella prossima amministrazione comunale che spero più equa, solidale e rispettosa dei propri cittadini. Daria

    RispondiElimina
  6. La situazione che ha descritto Daria rappresenta lo stato in cui si trovano altre centinai di cittadini, che si vedono discriminati nei confronti di chi è passato a Diritto di Proprietà nel 2010. l’assurdo è che la coppia Alparone e Bogani, ci la proposto di acquistare il terreno a valore commerciale, senza poter vendere l’abitazione allo “stesso valore” in quanto la convenzione non ha raggiunto i trent’anni, e poi di balle ce ne hanno raccontare davvero tante. In effetti Daria si chiede, bè e che cosa ci potevamo aspettare, appunto. Vorrei capire anche dove era la sinistra. Al di la di quello che è successo, si spera che finalmente i cittadini abbiano capito con chi abbiamo a che fare e su questo problema e come su altri non dobbiamo dargliela vinta, basta ne abbiamo piene le scatole. Giovanni

    RispondiElimina
  7. LA REGIONE HA RIVISTO I PARAMETRI ?
    TI RINGRAZIAMO DARIA PER LA SEGNALAZIONE, APPENA ABBIAMO BEN CHIARO DI COSA SI TRATTA VI INFORMIAMO.

    CARATERRAMIA

    RispondiElimina
  8. Bah!!! Ho cominciato un anno e mezzo fà ad andare in comune x informarmi di cosa dovevo pagare x rilevare il terreno e mi hanno dato delle vaghe risposte come, non siamo ancora arrivati a fare i rilievi nel vostro condominio, ci vuole tempo perchè abbiamo solo una persona addetta a questo incarico, siamo fermi perchè non abbiamo più il personale addetto. Adesso capisco come mai tutta questa lentezza, volevano solo prendere tempo x deliberare e farci pagare il doppio. Se non ho capito male, quello che stanno facendo non è legale e se è cosi il sottoscritto è disposto x quanto è di mia competenza e possibilità a partecipare alle iniziative che verranno proposte x contrastare e cambiare questa decisione da capestro che ha preso la giunta comunale.

    RispondiElimina
  9. Da quello che abbiamo capito, tu sei un condomino. In effetti ci sono altri condomini a Paderno che hanno chiesto le stesse cose al Comune e hanno avuto la stessa risposta.Che per Voi bisogna aspettare perchè occorre fare ancora i rilievi. Uno dei punti poco chiari che abbiamo già evidenziato, sono i criteri con cui vengono fatte le proposte per la Trasformazione del Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà.
    Per quanto riguarda la tua partecipazione alle attività del Comitato, ti consigliamo di inviare a caraterramia@gmail.com il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo condomino (via e numero civico, ti terremo informato su tutte le iniziative che facciamo, non sempre riportate sul Blog.
    Ti ringraziamo e a presto.
    COMITATO CARA TERRA MIA

    RispondiElimina
  10. Voglio un paese dove tutti pagano tutto nella giusta misura. Dove un giovane possa avere prospettive e un vecchio possa pagarsi la retta del ricovero. Dove tutti abbiano diritto al tetto, al cibo, di vestirsi, di mandare i propri figli a scuola e di avere il desiderio di migliorare e di migliorarsi.. E' chiedere troppo?
    Francesco

    RispondiElimina