lunedì 27 agosto 2012

La mia casa in Molise



Ci risiamo, eccoci qua, ho disfatto le valigie, per tre giorni ho da lavorare, una bella macchinata e via, le mie brevi vacanze sono  terminate si riprende il lavoro. Quanto è bello il mio paese, quanta è bella l’Italia, tutta. 
Sono stata come prima tappa al mio paese in provincia di Campobasso che ovviamente prende il mio nome “Mafalda” e quello della principessa omonima (secondogenita di Vittorio Emanuele III). Le emozioni, i profumi e i sapori mi hanno fatto buona compagnia, la frutta la raccoglievo matura dagli alberi, pesche, prugne, e fichi, Il vino sfuso della  cantina sociale, buono e senza pretese e le sagre, le sagre paesane dove ci si conosce tutti e ad agosto ci si ritrova. Sono stata ospite anche di un amico condomino originario di quelle parti, Mario che ha ci ha fatto assaggiare di tutto,  cosciotto di agnello arrosto, scrippelle ’mbusse, scamorza impanata, fiadoni abruzzesi, agnello, cace e ove, ecc, tutti alimenti leggeri e genuini.  

Mario mi ha fatto vedere anche la sua terra, la terra che lavora, ha preso in mano una piccola  zolla e mi ha detto, vedi Mafalda, questa terra ha il  diritto ad essere rispettata e amata perché ci alimenta e ci sostiene.

Successivamente pensando all’ultima parola pronunciata dal mio amico Mario ho facilmente associato le nostre case alla terra che le sostiene. Promesso, l’anno prossimo ritornerà in Molise.

A Paderno mi sono presa un impegno, anche qui si parla di terra, in modo molto diverso, qualcuno ci chiede di pagarla un’altra volta e questo non è giusto.

La temperatura non si ridurrà molto a Paderno Dugnano ci sarà un autunno caldo, il Comitato sta molto bene e gode di ottima salute. Continueremo a far valere le nostre idee e le nostre ragioni, siamo certi di arrivare a disfare la matassa e a raffreddare la patata bollente che nessuna forza politica vuole.


Un abbraccio affettuoso da Mafalda, condomina ribelle.

A presto
Comitato Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento