domenica 9 settembre 2012

Il Vice Sindaco Bogani rasserena i condomini 167


Le immagini sono gentilmente concesse al Comitato  CARA TERRA MIA, che ne ha quindi il diritto d'uso. Autore G.B.

Ora i condomini 167 di Paderno Dugnano sono più sereni nella scelta da fare, 
aderire o meno all'interessante proposta che la Giunta Alparone/Bogani ha formulato,  e ha valutato l'ultimo incontro informativo positivo e fruttuoso. 
Anche Il Comitato Cara Terra Mia era presente e le dichiarazioni dei condomini sono state tutt'altro che positive.








Dall'articolo/intervista  del Notiziario del 7 settembre a firma Domenico Vadalà emerge l'ennesimo tentativo della Giunta Alparone/Bogani di giustificare una scelta nata male, sottovalutando la capacità che hanno i cittadini di Paderno, di porsi dei seri dubbi sull'insieme dell'intera operazione.

Alcune precisazioni sulle dichiarazioni del Vice Sindaco:


1-  Incontro informativo : i condomini non sono mai stati informati, sul dettaglio dei conteggi e criteri con cui sono stati ottenuti i corrispettivi, senz'altro la trasparenza non è un termine e una prassi particolarmente in uso da questa giunta. Le perizie pubblicate su nostra richiesta del 2011 non sono indicate nella lettera inviata ai condomini. Nella maggior parte dei casi, abbiamo provveduto noi a scaricarle dal sito del comune e ad informare i condomini, (non è facile arrivare alle pagine interessate del sito ufficiale del comune). Ci hanno mai informato sui parametri e i criteri adottati nelle perizie ? E perche' non lo hanno mai fatto ? 
E' dall'attenta lettura delle perizie che sono emersi i primi dubbi.

2 -  A completamento dell'articolo i condomini invitati erano i seguenti:

Cooperativa

Numero Condomini
LUANA
VIA GENERALE DALLA CHIESA 63 - 85
12
AMBRA
VIA GENERALE DALLA CHIESA 87 - 121
18
MAZZINI 4
VIA CHOPIN 22
38
INIZIATIVA PADERNESE
VIA MARTIN LUTER KING
27


95
   
I presenti erano 40 cittadini circa, quindi 20 condomini su 95 e di sereni e convinti  a dir la verità ne abbiamo visti veramente pochi.   

3 - Dice in Vice Sindaco che è stato fatto un lavoro gravoso. Ci piacerebbe conoscere il parere dell'opposizione, che ha effettuato le rilevazioni negli anni precedenti. lasciando alla giunta attuale l'onere gravoso di inviare le letterine.

4 -  Dice Bogani, " ci siamo scontrati con il limite della legge " a cui siamo stati costretti ad attenerci " è statisticamente la frase più usata da questa giunta e di cui il nostro blog ha dato ampia informazione. negli articoli pubblicati troverete che il Comune di Cormano e di Limbiate sono fuori legge, il corrispettivo richiesto ai cittadini è la metà di quello applicato ai condomini  di Paderno. 
Bogani e Alparone perchè non ricordate  nei vostri incontri informativi ai condomini di Paderno che nei  comuni del Veneto la Regione (LEGA NORD) invita ad applicare  uno sconto sul corrispettivo finale fino al 50%. 

Vedi articoli blog di Cara Terra Mia pubblicati:

Regione Veneto: link  Sconti di inizio stagione.
Non rispetta la legge:link ll Comune di Cormano è fuorilegge
Comune di Venezia:link Lo Sconto Sociale

5 - Hanno ascoltato il comitato e ci son venuti incontro.....
Le nostre proposte articolate in diversi punti non sono state per niente considerate.
Vedi proposte del Comitato:

link Punto 1- Che entri la CORTE DEI CONTI

link Punto 2 Rivedere il valore al mq. commerciale


link Punto 4 L’unico riferimento rimane la L. 448/1998

link Punto 6 - Dove finiscono i soldi dei Condomini 167 ?

6 - Il comitato "dice Bogani" ritiene che i corrispettivi siano alti e non tengono conto dello stato delle case.  Perchè qualcuno ha il coraggio di sostenere che non lo siano ?

Continua Bogani e dichiara  che per definire il valore delle nostre case sono partiti dall'attuale
Quindi si presume che abbiano preso il valore commerciale attuale. Ai condomini è  ben chiaro cosa si intende per valore commerciale: devo vendere oggi la mia casa che ha 30 anni, bene e a quanto si vende una casa di trentanni oggi a Paderno Dugnano,  una casa la nostra con classe energetica G. 
Alparone e Bogani decidono che il valore attuale è una casa di nuovissima costruzione classe Energetica A, B o C. 
Ecco perchè non bisogna aderire ad una proposta esosa, ingiustificata e per niente credibile.


7- Bogani sottolinea che lo scopo non è quello di far cassa. A questo punto deve decidersi a cosa devono credere i condomini visto che  lui stesso con il Comunicato Stampa del 21 settembre 2010 dice che vuole "risanare il bilancio comunale; anche in un articolo al NOTIZIARIO del 16 settembre 2011 (sempre Domenico Vadalà) conferma il concetto "l'amministrazione comunale non poteva congelare l'operazione. Ragioni di bilancio e di patto di stabilità l'hanno obbligata a dare corso al piano.

8 - A proposito, sembra che i predecessori di questa giunta abbiano fatto poco o niente, sostiene  Bogani. Su questo punto lasciamo volentieri le precisazioni ai diretti interessati.


 Bogani ci definisce "inquilini", termine che vuol far presupporre che le case sono di proprietà comunale, e che siamo quindi degli affittuari; e per bontà loro non saremo mai scacciati dalle loro case. 
Pensiamo che su questo punto non valga minimamente la pena di fare commenti. 


Chiudiamo con l'esclamazione di una condomina che è diventata famosa:
Ma santa pazienza con chi abbiamo a che fare.
.
A presto con importanti rivelazioni.







Nessun commento:

Posta un commento