venerdì 21 ottobre 2011

Diritto di Proprietà ** da leggere

TERRA, TERRA, CARA TERRA MIA

e di questo che si parla,
del
DIRITTO di PROPRIETA’ DELLA TERRA

Come noto, da alcune settimane alcuni quartieri del Comune di Paderno Dugnano sono in fermento, precisamente i CONDOMINI, causa di questo inconsueto scompiglio è la proposta che la Giunta Comunale ha fatto ad alcuni condomini per il riscatto del terreno, l’importo richiesto comunicato ai cittadini interessati ha subito rispetto a chi ha riscattato il terreno nel 2010 un piccolo aumento che mediamente ha valori che vanno dal 110% al 120%, in sostanza l’importo richiesto nel 2010 a  condomini che si aggirava tra i 3.500,00 e i  5.000,00 euro,  passa nella proposta fatta a Luglio 2011 a valori che vanno da 9.000,00 a 10.500,00 euro. La prima cosa che ci è venuta in mente dopo la sorpresa iniziale, nell’aprire la lettera che in Comune mi ha inviato è stata quella di pensare ad un errore di calcolo, ad un errore della formula nel programma, certamente al ritorno delle vacanze troveremo una lettera di scuse dell’errore informatico ed il corretto ricalcolo dell’importo. 

Scusa, ma si che è un errore, il 120 % di aumento è strozzinaggio, ci scambiavamo questi dubbi tra condomini.
A comprendere che non si trattava di un errore, il 21 Agosto ho avuto un primo presagio, di notte, un incubo pazzesco e terrorizzante, alla mia porta si presenta il vice sindaco del mio paese con gli ufficiali giudiziari che vogliono portarmi via la casa, mi sveglio di scatto sudato e agitato, mi guardo intorno e dopo un attimo mi tranquillizzo, è solo un brutto incubo, sono in vacanza e mi riaddormento sereno.
Purtroppo il presagio si avvera, i primi cittadini che chiedono informazioni in comune si sentono rispondere che l’importo indicato è corretto.
Nota a chiarimento: nel senso che la Giunta ha applicato valori e criteri diversi di calcolo rispetto al 2010 e addirittura  ad altri comuni nel 2011. E’ ovvio che i conti sono “corretti”, in effetti se ad un valore di 4.500,00 applico un aumento del 110% ottengo un importo formalmente corretto e cioè  9.450,00. In effetti le modalità di calcolo non sono particolarmente semplici e di come io mi sono ridotto ad illustrare, ma il risultato finale è questo, piaccia o non piaccia.
Da due riunioni di condominio spontanee e nella stessa sera, iniziano una serie di incontri promossi dal Partito Democratico con la presenza del Vice Sindaco, seguono incontri presso l’aula consigliare in cui la Giunta spiega le ragioni del calcolo, a molti incomprensibili e inaccettabili, dichiarazioni, prese di posizione, comunicati stampa, richieste di chiarimento, niente la Giunta Comunale rimane ferma sulle sue posizioni, prendere o lasciare. In questo viaggio sono in buona compagnia con altri condomini (cittadini), Maria e Tiziano e con notevole sforzo cerchiamo di sbrigliare la matassa (nel parlare comune il vocabolo matassa viene usato per indicare un ammasso ingarbugliato, trovare il bandolo della matassa significa venire a capo di una situazione complicata, districare un intrigo o un enigma), capire, ascoltare, ascoltare ed ascoltare.
Al di la dei criteri e alle modalità di calcolo di cui tanto si è scritto e parlato desideriamo sommessamente consigliare alcuni punti di riflessione.

Prima di tutto, questo è un messaggio di riflessione a nostri “amministratori”, la maggioranza di noi vi ha sostenuto e permesso di amministrarci, sicuri che nessuno ci metterà le “mani in tasca”, avete una grande occasione quella di offrire la Vostra esperienza per migliorare e rendere più vivibile il vostro e il nostro paese e di essere attenti alla esigenze e ai problemi della Vostra comunità, MA NON COSI’.

Alle forze di opposizione che si sono attivate su questi temi, che le Vostre dichiarazioni e posizioni siano sostenibili adesso ed anche domani, recuperando la fiducia e il sostegno di chi afferma che “ tanto sono tutti uguali”. Abbiamo conosciuto Oscar che si è prestato per offrirci la possibilità di ritrovarci ed esprimere liberamente le nostre lamentele.

Ai condomini tutti,

- a quelli che hanno già acquisito il diritto di proprietà con tariffe corrette
- a quelli che non hanno acquisito il diritto di proprietà con tariffe corrette, e che se ci provano adesso dovrebbero pagarle  alle nuove condizioni.
-  a quelli che hanno in corso la pratica
- ai condomini del Villaggio
- ai condomini che dopo di noi riceveranno la proposta
- ai non condomini, ai cittadini tutti.

Ebbene singolarmente possiamo fare diverse scelte o pensarla nei seguenti modi:

-         Non me ne frega niente, io non pago, punto e basta.
-         Io mi indigno e non pago.
-         Io ho già pagato prima di voi a tariffe sostenibili, perchè ?
-         Io vorrei pagare ma non a queste condizioni.
-         Gulp, io ho già pagato, e se…………….
-         Io non posso pagare adesso anche se vorrei, ma proprio non posso, non ce la faccio, forse se……
-         Be quasi, quasi, aspetto la prossima giunta, e se vanno su loro, visto che hanno dichiarato che……
-         Io penso di aver capito, dunque… dovrei pagare adesso il diritto di proprietà al valore di libero mercato (vedi proposta giunta) e, scusa…cosa…  non posso vendere alle stesse condizioni subito ? io devo aspettare altri cinque anni e a quali condizioni in vigore a quella data, e se il valore…….
Aiuto….qualcuno mi può spiegare perché lo dovrei fare.

-         Io, io, non ci stò, io non ne posso più, voglio parlare e organizzarmi con gli altri amici condomini, abbiamo gli stessi problemi e siamo in tanti.

Da queste riflessioni, si potrebbe quanto prima capire cosa fare…
e se facessimo un COMITATO ?

Che cosa è un comitato.
Chi deve rappresentare.
Come si deve organizzare
Che cosa deve fare.
Dove vuole arrivare.

Sentiamoci  a presto, anche da qui.
Un grazie a padernoforum.blogspot.com



Chi lo desidera, può liberamente distribuire il documento con i canali tradizionali:
Operazioni consigliate: Volantinaggio  e Affissione  - Copia, stampa, incolla e appiccica all’interno dei nostri condomini.

Codice di riferimento - Terra,terra n. 001.

4 commenti:

  1. Cara terra mia indica l'amore per la terra o l'elevatissimo importo richiesto per il riscatto del terreno ?
    Un condomino

    RispondiElimina
  2. Salve sono Taccone Pasquale posso avere i vostri numeri di telefono?
    Sono disponibile a lavorare per il Comitato (non voglio farne parte)per operazioni di stampa,volantinaggio,strillone,attacchino,pubblicita' sonora con altoparlanti,ecc,ecc.
    Grazie,Pasquale Taccone Via Chopin 18 20037 Paderno Dugnano (MI) Tel + fax 02 - 9180063
    Cell.: 3395753167.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,Pasquale ti ringraziamo per la disponibilità, ci stiamo attrezzando con questo Blog, nei prossimi giorni, vi saranno nuovi articoli e senz'altro avremo la necessità di
    comunicare anche con volantini.

    Saluti da CARA TERRA MIA

    RispondiElimina
  4. Il mondo va' avanti,è vero.Ma mi spiegate come fa' il cittadino che non lo sa' o che non ha Internet o un figlio o nipote che lo aggiorni, ammesso che qualcuno lo informi,su CARA TERRA MIA.
    Ritengo corretto informare in primo approccio i cittadini ma anche sul Blog.
    Attendo iniziative in merito.
    Il cittadino Taccone Pasquale

    RispondiElimina