lunedì 18 marzo 2013

Le fiere di CARA TERRA MIA


Puntuale come sempre CARA TERRA MIA, era presente alla Fiera di Primavera sfidando le intemperie e le bufere di domenica. L’organizzazione ha funzionato alla perfezione, ore 7.30 del mattino dai condomini 167 usciva di tutto, sedie tavolini, gazebo, sacchetti di terra, striscioni, ecc. Anche il piano dei turni è stato fedelmente rispettato. 


Alle 9.05 del mattino tutto era pronto. Il nostro spazio era  quasi centrale, ai confini del mondo, dove stavano le associazione. Nelle foto pubblicate le potete vedere tutte. 

Come sapete oltre a rispondere ai quesiti dei cittadini in merito al passaggio del diritto di superficie a diritto di proprietà dei condomini 167 abbiamo anche distribuito della terra con dei semi di girasole.
E’ stato un grande successo, ci siamo adattati e siamo diventati degli esperti consulenti in semina, la mattinata è stata veramente divertente, Napoleone con pazienza spiegava alle persone  come piantare i semi, farli germogliare e metterli  a dimora per arrivare ad ottenere dei bellissimi girasole, dobbiamo dire che è stato molto chiaro…….

Abbiamo avuto la visita di alcune autorità, il vice sindaco Bogani che ha accettato il nostro sacchetto, “abbiamo comunemente deciso di non affrontare la nostra questione e visitare la fiera”. Il sindaco, che aspettavamo ha preferito un altro percorso.





Ringraziamo i giornalisti del Il GIORNO e del NOTIZIARIO che ci hanno fatto visita.
Il tempo non ha fermato alcuni condomini 167 che sono venuti a ritirare il dono di Cara Terra Mia.
Nel pomeriggio la temperatura è diminuita notevolmente e sono aumentate le precipitazioni. La RESISTENZA alle avversità del tempo si è conclusa alle 17.30. 




Nei prossimi giorni verranno pubblicati alcuni articoli che ci riguardano, chiederemo con forza delle risposte alla giunta che amministra in nostro comune.

CARA TERRA MIA ha visitato anche la fiera FA' LA COSA GIUSTA e abbiamo immaginato di vedere al nostro fianco i banchetti di altre associazioni e movimenti.

Vorremmo impegnarvi in modo diverso rispetto alle notizie locali sulle beghe di palazzo, consigliandovi di visitare i progetti e i siti (banchetti) che vi proponiamo. 



Segnaliamo due specifici progetti che abbiamo visitato alla fiera FA' LA COSA GIUSTA e che vede impegnati alcuni cittadini di Paderno Dugnano.


Pace e Partecipazione stand PP55

grazie a Marco Cossalter e P.Giuseppe Trotta
http://www.refugeescart.org



REFUGEE scART  è un progetto umanitario della SPIRAL Foundation Onlus www.spiralfoundation.org  nato nell'estate del 2011, con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per Rifugiati (UNHCR), Ufficio Sud Europa.



Gli oggetti artigianali di REFUGEE scART, fatti interamente di materiali di scarto, sono il risultato della creatività e sensibilità' estetica delle terre d'origine di Rifugiati coraggiosi, che spostandosi per mari e terre alla ricerca di protezione, vogliono contribuire al  bene comune, ripulendo l'ambiente e utilizzando rifiuti per trasformarli in doni preziosi. In 10 mesi REFUGEE scART  ha riciclato più di due tonnellate e cinquecento kg. di “plasticaccia” dando così un importante contributo positivo alla ecologia della città' di Roma.

Un contributo al progetto con le nostre immagini.

  



Un altro progetto che stà prendendo forma è ABITO IL MONDO a cui facciamo tanti auguri.





  


 Caritas AMBROSIANA
Organismo pastorale istituito nella Diocesi di Milano dall’Arcivescovo, per promuovere la testimonianza della carità, nella comunità ecclesiale diocesana,  per uno sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace.



LIBERA TERRA
Realizzare produzioni biologiche di alta qualità; trasformare beni tolti alle mafie in risorsa che remunera in modo giusto il lavoro di tutta la filiera di produzione e promuove lo sviluppo locale.
Offre il gusto della scoperta di queste terre.




FILASTROCCHE SU MISURA
Filastrocche, piene di elementi che i destinatari, leggendo, potranno riconoscere. Soffici e colorate, colme di sentimenti e dell’affetto di chi le regala.




LEGA AMBIENTE
Nata nel 1980, è l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale.



EQUIVERSO
Progetti di inclusione lavorativa nel settore della moda etica, secondo i principi, del Fair Trade e dell’economia di comunione.







WWF NATURE
Portale del WWF su vacanze in natura e turismo, responsabile: campi estivi per bambini e ragazzi, viaggi e vacanze per adulti e famiglie.

ALBERGO DIFFUSO
Sedici donne con il comune di Ornica (BG) hanno costituito una cooperativa e dato il via al primo albergo diffuso in Lombardia. L’obiettivo è far riscoprire il territorio e rivalutare il borgo in tutte le sue bellezze.




ENERGICOMO
Progetto dell’isola che c’è, creato per far nascere un “Distretto Energetico Solidale”. Raggruppa persone e imprese impegnate nel risparmio energetico e nelle energie rinnovabili.




Ci scusiamo per chi vuole che il Comitato Cara Terra Mia si interessi solo di 167 ma non è semplice arrivare fino al 2014,  abbiamo bisogno ogni tanto anche di cose belle e positive con l’obiettivo di cercarle anche a Paderno Dugnano.

A presto CARA TERRA MIA 






1 commento:

  1. Grazie per la partecipata condivisione, grazie a quanti ci hanno visitati in fiera a "Fà la cosa giusta", a quanti ne sostengono l'attività, a quanti ne condividono gli ideali. Anche perchè "le radici di tutte le cose sono legate tra di loro: taglia un albero senza pregare ed una stella cadrà dal cielo" (prov. indiano). Un "a presto" magari proprio in quel di Paderno.
    Marco Cossalter
    "Abito il Mondo"

    RispondiElimina