sabato 2 marzo 2013

ANSIA - ULTIME NOTIZIE (MICA TANTO)


ANSIA - ULTIME NOTIZIE (MICA TANTO)
Inquinano vanno distrutti


Egregio Sig Sindaco Alparone Marco, mi scusi ma abbiamo superato il limite, ho letto sulla Calderina, l'interessante articolo sul sistema del verde, e  ho scoperto che ha ben chiaro il significato del verde e delle piante, tagliamo tutte le piante in periferia  puntiamo tutto sul CENTRAL PARK, mi scusi ma Lei è mai stato a Manhattan, a New York ? 


E poi la scritta in inglese mi sembra un po pacchiana. Se voleva essere coerente avrebbe dovuto scrivere anche in inglese la CASCINA UCCELLO, che in inglese forse si traduce in BIRD FARM.
Certo che il suo programma conforta noi e le future generazioni.
Cari cittadini, cosa volgiamo fare, scriviamo qualche articolo sui quotidiani, qualche comunicato delle forze politiche, qualche articolo sui blog locali ? Be' cosi non andiamo poi tanto lontano vero?

Vi consiglio la lettura di alcuni articoli  pubblicati da due mie amici, Carlo e Giovanni.


IL SINDACO E LA GUERRA CONTRO GLI ALBERI


e per la Giunta in generale ripassare il   processo di FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.





ALT FERMI TUTTI, IL PGT CONTIENE DIRETTIVE E PROGETTI INCOMPATIBILI CON LA SOPRAVVIVENZA DEL GENERE UMANO.




Ma insomma, non una parola dico una in difesa degli alberi, bene bravi, avrei una voglia di

rimandarvi tutti a scuola, alle elementari. E si perché va bene allargare le aree verdi, ma gli alberi che abbiamo mica li possiamo distruggere vero ? Direi proprio di no. Ma scusate sapete quanti alberi vi sono nello spazio che dovrebbe ospitare la scuola elementare, 50 circa, cinquanta alberi.

E allora si bisogna tornare a scuola, e sapete cosa insegnano ai bambini ?

Ve lo ricordate lo schemino successivo ? Certo sta in tutti i libri di scuola, anche nei  vostri che stanno in cantina o da qualche altra parte. Be vogliamo  darci una ripassatina ?


O2 = Ossigeno
CO2 = anitride carbonica
H2O = Acqua

Le piante verdi producono le sostanze organiche da un processo chimico che si chiama
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Tali sostanze sono principalmente carboidrati, a partire dall’anitride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica in presenza della luce del sole.
Con l’aiuto della CLOROFILLA, la luce del sole permette di convertire le molecole CO2 e H2O in una molecola di glucosio ( C6H12O6) lo zucchero che serve alle piante e che a sua volta produce l’OSSIGENO che la pianta libera nell’aria.
Processo da cui dipende la vita sulla TERRA. Chissa perché alla fine si parla sempre della terra.
In parole povere gli umani per vivere hanno bisogno di ossigeno e questo lo danno le piante.


Gli alberi, che sono stati fra le prime forme di vita sulla terraferma, hanno elaborato strategie che possono essere considerate il modello delle attuali proposte per la sostenibilità formulate dagli umani. Infatti, provvedono al proprio benessere ed ottengono contributi altrui, grazie alla creazione di condizioni favorevoli per i loro vicini, di specie vegetale quanto animale, in modo che ciascuno trovi un vantaggio nella collaborazione spontanea. Dato che l’umanità, con un comportamento opposto a quello degli alberi ha prodotto i risultati che sappiamo, vale la pena di guardare alla natura, da cui dipende la nostra vita, per ispirarci a modi più adatti alla nuova situazione. Anzitutto agli alberi, che lavorano per decine e centinaia di anni a favore di tutti, gratis. Vale la pena di investire tempo e denaro per favorirli.



Ci danno l’aria pura con l’ossigeno, senza il quale moriremmo rapidamente.

Quando l’inquiniamo la ripuliscono, trasformando i veleni in cibo per loro e nutrimento per la terra, col lavoro delle foglie.

Ci danno l’acqua, perché piove là dove ci sono loro che continuamente la pompano dal terreno e la richiamano poi dal cielo, facendola scendere di nuovo fin sotto terra attraverso le gallerie delle radici.

Quando avveleniamo l’acqua,  la depurano.

Ci danno la terra, perché la mantengono compatta e stabile con le radici, umida con l’ombra, fertile con i minerali catturati dalle foglie e la decomposizione di tutte le sue parti. 

Quando impoveriamo e sporchiamo la terra, la risanano.

Riducono la fame nel mondo, perché danno frutti commestibili per uomini e animali.

www.ascuoladaglialberi
Comitati degli Alberi


Questi alberi non si toccano. Chiaro?

Accettiamo osservazioni e/o consigli anche  dagli insegnanti  
di tutte le scuole elementari  di Paderno Dugnano.

A presto - Mafalda Condomina Ribelle.

5 commenti:

  1. Ma che bella notizia, a Palazzolo hanno deciso di tagliare gli alberi , su 500 questionari
    distribuiti dal Comune ,100 cittadini si sono espressi per tagliare gli alberi, scusate ma questi 100 chi rappresentano ?
    Veramente costoro con Di Maio e Alparone stanno proprio pensando al futuro dei nostri figli,
    mi sembra un'idea geniale, eliminiamo alberi storici per farci passare più macchine, ecologiche che non inquinano.
    Non c'è limite alla stupidità del genere umano.
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Non basta l'attacco il verde pubblico a Calderara, la società per lo sviluppo immobiliare "Bogani & Alparone" vuole tagliare alberi anche a Palazzolo.

    INCREDIBILE.

    RispondiElimina
  3. Scusate ma vi siete dimenticati di DI MAIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DI MAIO E' ASSESSORE ALLA VIABILITA' DELLA LEGA MI SEMBRA , MA SCUSATE CHI E' A PADERNO DUGNANO L'ASSESSORE ALL'ECOLOGIA ?
      Andrea

      Elimina
  4. Che cosa dicono a riguardo Legambiente e WWF?
    In realtà, se proprio si voleva fare un questionario, visto che palazzolo fa parte di paderno, bisognava estenderlo a tutta la cittadinanza.
    Farlo sapere a pochi eletti visto che alcuni cittadini di palazzolo hanno lamentato la scarsità di informazione a riguardo, mi sembra una leggerissima ed antipatica presa per i fondelli.
    Per la cronaca: anche l'albero che c'era nell'aiuola davanti all'ingresso del comune in piazza della resistenza è stato segato.

    RispondiElimina