giovedì 8 ottobre 2015

COMUNICATO STAMPA DELLA ASSOCIAZIONE “FERA DE DUGNAN” DEL 7 OTTOBRE 2015


    
Paderno Dugnano, 7 ottobre 2015

Come già annunciato con precedenti comunicati o approfondito nei contatti telefonici con coloro fra voi che ci hanno interpellato, domenica 11 ottobre 2015 si svolgerà nelle vie centrali di Dugnano la trentesima edizione della “Fera de Dugnan”, manifestazione di carattere popolare e culturale organizzata dalla omonima associazione di Paderno Dugnano che nel promuovere la “Festa di Dugnano” ha voluto riprendere l’antica fiera del bestiame che si tenne fino ad una cinquantina di anni fa.
Alleghiamo al presente comunicato il programma completo e definitivo della manifestazione, che ha preso il via ieri sera, presso la sala consiliare del comune di Paderno Dugnano, con l’incontro pubblico sul tema “Creato e giustizia, la strada di Francesco - Introduzione alla lettura dell’enciclica Laudato si’. Un esempio eroico: la testimonianza di padre Tentorio”. Oltre ottanta persone hanno seguito con interesse l’intervento di Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e missione, il quale ha proposto alcuni “fili rossi”, ovvero temi centrali e portanti del documento papale, che tanto ha fatto e fa discutere e riflettere, anche in vista della conferenza mondiale sul clima dell’Onu che si terrà in Francia a dicembre.
Erano presenti alla serata anche don Luca Andreini, responsabile della comunità pastorale “Beato Paolo VI” (parrocchie di Calderara, Dugnano e Incirano), promotrice della serata insieme con la “Fera de Dugnan”, e il sindaco Marco Alparone, che ha concesso l’uso dell’aula consiliare per l’iniziativa. Quest’ultimo ha portato un breve saluto all’inizio della serata, mentre il parroco a sua volta ha concluso dopo qualche intervento del pubblico, dove sedevano fra gli altri anche il responsabile della comunità pastorale “Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia” (Paderno/Villaggio Ambrosiano), don Gabriele Sala, e persone impegnate nel mondo della scuola, del volontariato, della informazione e della politica locale. Ha fatto da moderatore il sottoscritto, presidente della associazione “Fera de Dugnan”, che ha voluto sottolineare le tematiche poste al centro della edizione numero 30 della festa.

Ricordiamo che la “Fera de Dugnan” è possibile grazie all’opera volontaria di alcune persone ed alla collaborazione di: Amministrazione comunale – che ha dato il patrocinio, comprensivo di utilizzo gratuito di alcuni ambienti –; Comunità pastorale “Beato Paolo VI”, che comprende anche la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano e all’interno di questa l’oratorio “San Luigi”; Associazione bancarelle di Monza e Brianza; gruppo “I amis de El nost paes”. Un ringraziamento va, per diversi motivi legati ai vari aspetti della manifestazione, alle Forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia locale), al cine-teatro “Metropolis”, ai commercianti che aiutano a vivacizzare l’area della festa.





A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento