martedì 14 febbraio 2017

Baraggiole una località dimenticata.



Un articolo di Cara Terra Mia di Novembre 2015 denunciava lo stato di abbandono del quartiere.

__________________________________________________________________________

Esplodono petardi, fiamme nella ex ludoteca di Paderno: la Polizia Locale ferma tre minori

Il Notiziario
Sarebbero tre minorenni del posto, i responsabili di un rogo divampato negli ex locali della ludoteca Carcatrà di Paderno Dugnano.Poco dopo le 10 di domenica mattina è partita la chiamata d'emergenza per una lunga colonna di fumo che usciva proprio dalla struttura dismessa da oltre sette anni nel quartiere di Baraggiole sul confine con la Tangenziale Nord. A bruciare sono stati cumuli di rifiuti e vecchi arredi all'interno dell'immobile comunale. A domare le fiamme sono arrivati i Vigili del Fuoco con Carabinieri e Polizia Locale. Secondo le testimonianze dei passanti e delle centinaia di persone che stavano assistendo a una partita nel vicino campo dal calcio del Centro Schiaffino, pochi minuti prima del rogo si sarebbero visti .aggirarsi nei paraggi tre ragazzini intenti ad esplodere petardi qua e là. 
La causa che ha innescato il rogo sarebbe stata proprio un petardo che a contatto coi cumuli di carta e cartone abbandonati nella ex ludoteca avrebbe innescato le fiamme.

La Polizia Locale ha immediatamente pattugliato il quartiere rintracciando i tre minorenni che ora verranno ascoltati dai Carabinieri.








Novembre 2015 CARA TERRA MIA



Vorremmo capire se lo stato di abbandono e degrado in cui sta andando il quartiere di Baraggiole sia una scelta voluta in quanto periferia del comune di Paderno Dugnano oppure sia del tutto casuale.

1)    Nell’ordine possiamo vedere lo stato di abbandono dell’ex centro Carcatrà una volta centro per i giochi dei bambini del quartiere e non solo, ora ritrovo per una piccola banda di ragazzini dove, dopo aver divelto la porta ora stanno rovinando arredi ed il resto dei vecchi divertimenti dei bambini, disperdendo videocassette per tutto il parco.



2)    In via Sondrio si può vedere quello in passato che era una fontana di pur dubbio gusto, ma almeno funzionante, ora è in un pietoso stato dove sono stati rotti i marmi della vasca, con  lo zampillo rotto.


     3)    Il parchetto tra la via Sondrio e via Lodi è puntualmente oggetto di vandalismo, con abbandono di rifiuti vari, televisori tappeti sedie, brandine.






4)    il parcheggio sotterraneo del LD ha visto più volte il passaggio della solita banda con svuotamento di estintori ed altro……


5)      il parco giochi vicino al Centro Schiaffino alcune volte diventa un parcheggio auto fino alle altalene.



Probabilmente un maggior controllo del territorio in certi orari potrebbe migliorare la situazione, se si vogliono ottenere dei risultati c’è la possibilità, basta averne la volontà.


___________________________________________________________________
Un articolo presente sul IL GIORNO il 29 Settembre 2015
la situazione oggi è notevolmente peggiorata.


A PRESTO CARA TERRA MIA



Nessun commento:

Posta un commento