sabato 13 ottobre 2012

La lettera della Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano


La rete Rete Ecologisti e Civici di  Paderno Dugnano non ha risposto al questionario, ma ci ha inviato una lettera che di seguito pubblichiamo,

Gentili membri del Comitato Cara Terra Mia,
nel ringraziarvi per averci contattato per avere un nostro parere in merito alla questione del diritto di superficie, vi inviamo di seguito alcune brevi riflessioni che crediamo essere sufficienti a descrivere il nostro pensiero.
Abbiamo infatti scelto di non rispondere al questionario poiché non ci è sembrato, per come formulato, lo strumento più adeguato. Avremmo preferito un confronto diretto, al quale però rimandiamo, nel caso ne valutiate l'opportunità o ne sentiate il desiderio.
Di seguito quanto annunciato. 
1.    Come per qualsiasi altra questione quando devono essere fatte delle scelte, esse devono sempre basarsi sul principio di equità, per cui nel caso specifico riteniamo che il costo del riscatto delle aree debba essere determinato utilizzando lo stesso criterio per tutti gli assegnatari, tenendo conto delle norme vigenti e dei valori di mercato delle zone interessate.
2.    Il corrispettivo del riscatto deve essere calcolato considerando il loro valore al momento dell’esproprio, applicando una giusta rivalutazione che consideri che in tal momento le aree erano situate in zone periferiche e, pertanto, il loro valore commerciale era sensibilmente inferiore alle altre aree edificabili di Paderno Dugnano, da considerare inoltre che, nelle zone interessate, i privati che hanno acquistato aree edificabili nelle stesse zone hanno pagato prezzi che , seppur rivalutati, non raggiungono il livello dei costi che il Comune chiede.
3.    Per quanto riguarda l’utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita del diritto di superfici, riteniamo, cosi come previsto dalla legge, che essi debbano servire per accrescere e riqualificare il patrimonio edilizio residenziale pubblico e non a finanziare la spesa corrente del Comune.
Cordiali saluti
Rete Ecologisti e Civici Paderno Dugnano

Ringraziamo la Rete Ecologisti e Civici Paderno Dugnano per l'attenzione alla vicenda della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

A presto
Comitato Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento