martedì 17 maggio 2016

AAA Cercasi assessore alla sicurezza.

 COMUNE DI LISSONE

"CONTROLLO DI VICINATO"

un metodo solidale per difendersi dalle truffe e dai furti

Al via un nuovo progetto dell'amministrazione comunale, in collaborazione con i cittadini e le forze dell'ordine!

Nasce  infatti il "CONTROLLO DI VICINATO" ; l'auto-organizzazione tra vicini per controllare l'area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi.
L'attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all'interno della propria area.
Dove è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali (graffiti, scippi, truffe, vandalismi, ecc.). La collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali perché s'instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti Il senso di vicinanza, unito alla certezza che i nostri vicini non resteranno chiusi in casa di fronte ad un'emergenza, trasmette un forte senso di appartenenza e di sicurezza e rafforza i legami tra i membri della comunità.

 COMUNE DI DESIO

Moro: "Città più sicura, vogliamo più considerazione dalla Regione"

Si è seduta al tavolo della sicurezza e se n'è andata via soddisfatta: l'amministrazione comunale, dopo aver parlato con le forze dell'ordine, è convinta che il percorso avviato per contrastare la microcriminalità sia quello giusto.
"Avevamo chiesto al Prefetto di poter partecipare a un incontro congiunto con le forze dell'ordine - spiega Jennifer Moro, assessore con delega alla Polizia locale -. Siamo stati invitati e, benché non siano stati ancora forniti i dati, che contiamo di avere nel corso della primavera, ci è stato detto che la situazione in città è in miglioramento. Trovarci tutti insieme credo che sia stata la cosa migliore, perché se uniamo le nostre forze possiamo adottare una strategia comune e ottenere risultati migliori".



L'assessore punta proprio sullo scambio di informazioni tra le forze in campo. "Nei mesi scorsi sono state organizzate attività congiunte in diverse occasioni - commenta Moro - penso per esempio ai controlli negli esercizi commerciali di via Lampugnani. Serve una pianificazione".


Al tavolo del Prefetto l'assessore ha chiesto anche aiuto affinché la realtà di Desio sia sempre più considerata a livello regionale: "Siamo spesso citati come esempio virtuoso - spiega Moro - per l'accordo fatto con Lissone e Muggiò. Però questo ci penalizza perché in fase di bando la Regione premia i Comuni che hanno deciso di unificare i comandi di Polizia locale. Per noi è l'obiettivo finale, ma se già questa collaborazione è indice di virtuosità, chiediamo che sia riconosciuta anche con i punteggi nei bandi. Se la Prefettura e la Regione ci sostengono, possiamo ottenere risultati sempre più significativi-



PADERNO DUGNANO


AAA CERCASI ASSESSORE ALLA SICUREZZA
CONTRO FURTI  RAPINE E SPARATORIE.

Abbiamo faticato un poco per capire chi fosse l'assessore alla sicurezza, nel sito ufficiale del comune non è menzionato.

Giovanni Di Maio


Assessore: Personale, Viabilità, Aziende Partecipate, Protezione Civile

Una sua famosa dichiarazione.
La nostra città  "è un'isola felice" dove i reati contro le persone e il patrimonio non sono in aumento e dove a delinquere sono solo pochi "cretini". 


a nulla sono valse le innumerevoli interrogazione del Partito Democratico,  anche del Movimento 5 stelle e Lista civica Insieme per Cambiare


cresce il dissenso dei cittadini nei confronti di questa giunta.

A PRESTO CARA TERRA MIA


Nessun commento:

Posta un commento