lunedì 5 settembre 2016

La sofferenza degli aceri di Via Dalla Chiesa a Paderno Dugnano.


“Fatevi un giro in Via Dalla Chiesa. Se non si interviene in fretta, quei poveri aceri ( spero di sbagliarmi) non avranno vita lunga. Stiamo parlando di mitigazioni ambientali post Rho Monza e se il buongiorno si vede dal mattino…..” (FB  - RHO-MONZA: O INTERRATA, O NIENTE)



Come in altri casi abbiamo trovato alberi sofferenti addirittura alcuni già senza foglie, processo irreversibile di morte della pianta, aceri che sono stati piantati a fianco della muraglia RHO MONZA a cielo aperto che oltre a non ricevere il sole per una parte della giornata risentono del calore della muraglia che viene fortemente riscaldata dal sole.

Nessuna irrigazione di sostentamento prevista e pianificata.


La Serravalle/Fincosit non si è certo interessata di dare assistenza ai giovani  alberelli ne tanto meno considerare gli ambienti e gli spazi più idonei alla piantumazione di alberi e cespugli. Quello che abbiamo ottenuto è stata una cementificazione selvaggia che ha tolto spazi verdi al territorio.

Ne ci risulta che siano stati fatti progetti di mitigazione ambientale intelligenti. 

“Mi risulta che la cura di alberi e arbusti, inseriti nel progetto di mitigazioni/compensazioni sociali relative alla riqualifica della Rho Monza, è formalmente a carico di Serravalle/Fincosit per un periodo di tre anni. Naturalmente occorre vigilare. Ritengo che gli uffici competenti dell’amministrazione comunale non possano non conoscere la situazione descritta.” (FB  - RHO-MONZA: O INTERRATA, O NIENTE)



Occorre quanto prima procedere ad irrigare gli alberi in crisi, subito e con urgenza senza perdere tempo ad identificare competenze e responsabilità.
Lo si farà dopo.


Adesso gli alberi hanno bisogno subito di acqua.



Presenza di degrado ambientale, plastica e rifiuti disseminati nel prato a fianco della muraglia RHO MONZA.


A PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento