mercoledì 22 marzo 2017

La CITTA' DI PLASTICA 2,0 entra nelle scuole.

L'evento entra nelle scuole con Lega Ambiente, la mostra è stata progettata dai ragazzi che hanno presentato e accompagnato le classi nel percorso, bottiglie di plastica, commenti e fotografie.

SCUOLA MEDIA TEODORO CROCI - CALDERARA




























Alcune parti del contenuto della presentazione dei ragazzi della media Croci

Prendiamo una bottiglietta di acqua minerale, sapete quanto paghiamo per comprare questa bottiglietta in negozio?
Diciamo 30 centesimi di Euro, sapete quale può essere il costo dell'acqua contenuta in questa bottiglietta?
Meno di 5 centesimi, quindi per bere acqua del valore di 5 centesimi ne spendiamo 30.
I 25 centesimi rimanenti comprendono oltre al costo dell'imbottigliamento, del trasporto, della distribuzione e della pubblicità, anche il costo della bottiglietta che è di circa 10 centesimi.
Quindi costa di più la bottiglietta che l'acqua che ne è contenuta!!!
Allora cosa succede se non portiamo la bottiglietta vuota nel contenitore giusto?
Succede che buttiamo via 10 centesimi, quindi se non trattiamo tutti i rifiuti in modo corretto rischiamo di buttare inutilmente nella spazzatura una parte dello stipendio dei vostri genitori.





Quando abbiamo in mano questa bottiglietta vuota abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo decidere se essere complici di questo drammatico stato di cose oppure se reagire per il bene dell'ambiente e per il nostro futuro.

Infatti se questa bottiglietta viene gettata correttamente nel contenitore giusto, è sufficiente che la plastica di cui è composta venga lavorata per produrre una nuova bottiglietta con un consumo di energia e inquinamento ambientale estremamente inferiore.



Da quando l'umanità ha iniziato a produrre ed utilizzare la plastica abbiamo immesso nell'ambiente enormi quantità di materiali che la natura non è in grado di trattare perchè non sono naturali, quindi rimangono inalterati inquinando l'ambiente per moltissimi anni. Dovete sapere che negli oceani questi materiali si sono concentrati in isole delle dimensioni della Lombardia, grandi quantità di rifiuti plastici che sono stati gettati in mare e costituiscono un grave pericolo per i pesci dei quali ci cibiamo.



PROSSIMO APPUNTAMENTO Scuola  Salvador Allende

Nessun commento:

Posta un commento