giovedì 30 marzo 2017

Legambiente Paderno Dugnano


UN INVITO ALL'EVENTO D'ARTE CONTEMPORANEA 
"LA CITTA' DI PLASTICA"



SABATO 1 APRILE 2017 dalle ore 10,00 alle ore 12,00, durante la giornata di Legambiente dedicata al miglioramento dell'ambiente scolastico (campagna Nontiscordardime).

La mostra, presentata dal circolo Grugnotorto di Legambiente e realizzata da Cara Terra Mia, espone uno spaccato del territorio padernese: i rifiuti sparsi ovunque.

La finalità dell'evento è quella di mostrare le "condizioni estetiche" del nostro territorio e sensibilizzare la cittadinanza ad effettuare al meglio la raccolta differenziata dei materiali riciclabili, in particolar modo delle plastiche che non sono biodegradabili e permangono nell'ambiente, ma sono materiali riciclabili.

Vorremmo ricordare che il tema dell'abbandono dei rifiuti, in particolar modo di plastica, è un problema mondiale, tanto che ogni anno l'Unione Europea promuove non la giornata, bensì la SETTIMANA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.

E' notizia di questi mesi dell'ingrandimento dell'isola di plastica nell'Oceano Pacifico, dove le correnti hanno accumulato rifiuti plastici in un agglomerato più esteso del territorio degli Stati Uniti d'America. Le conseguenze, oltre che estetiche, sono di tipo ecologico: la plastica sminuzzata è ormai entrata nella catena alimentare, dai pesci all'uomo, con conseguenze gravissime sulla salute nostra e del pianeta.

Inviatiamo la cittadinanza e i giornalisti all'evento che sarà visitato anche dal nostro Assessore alla Cultura, la Dott.ssa A. Nava.

Circolo Grugnotorto, Legambiente Paderno Dugnano

Nessun commento:

Posta un commento