lunedì 2 gennaio 2012

- Il notiziario LA PENTOLINA


Buongiorno a tutti, con questo post, vi comunico che ufficialmente sono collaboratrice della redazione di questo fantastico Blog, potrò esprimere liberamente il mio pensiero e le mie opinioni nel rispetto dell'etica professionale. Non dirò parolacce, frasi offensive, calma, non esageriamo con le limitazioni. Come primo lavoro vi propongo il mio notiziario locale LA PENTOLINA, e che cosa contiene ? Chiamiamole cose da leggere al volo.
Un pò di satira,  caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, che mostra ed esalta le contraddizioni. Direi che comincio bene, che ne dite?
Buona lettura da Mafalda, condomina ribelle.










Le considerazioni successive sono frutto della collaborazione con i miei colleghi di redazione.

Un buon giorno e un buon anno a tutti i condomini di Paderno Dugnano, benvenuti nel nuovo anno, abbiamo trascorso gli ultimi tre mesi, scoprendo grazie all’informazione di questo  blog che questa amministrazione ci ha raccontato un sacco di fandonie, tutte documentate negli articoli pubblicati. La questione non è chiusa, anzi questi amministratori devono render conto ai cittadini di altre questioni poco chiare.

Che cosa è cambiato rispetto alle arrabbiature e alle indignazioni che mi hanno accompagnato negli ultimi tre mesi del 2011, ovvero da quando è nato il comitato, che sono matematicamente certa che  i partiti che stanno alla maggioranza ci hanno preso in giro, ci hanno raccontato delle bugie e scusate il termine ed  quello che mi da fastidio, ci hanno fatto passare tutti per scemi.

L’ultima notizia pubblicata è davvero sconvolgente il Comune di Venezia ha effettuato uno sconto del 30% sul corrispettivo finale, ricordando a tutti che il nostro comune non ha applicato neanche il misero 3% promesso dal Vice Sindaco Bogani.

Sapete che non riesco a trovare il termine per definire quello che hanno fatto e che intendono fare agli altri condomini. Per di più, da indiscrezioni sembra che vi siamo altri comuni che hanno applicato sconti sostenuti o abbiamo mantenuto correttamente i calcoli in essere nel 2010.

Detto ciò, in alcuni momenti della giornata vivo in uno stato di apparente coscienza, una specie di crisi di identità, da una parte “la politica locale, di questa giunta in cui tutto è possibile ed ammesso anche mettere le mani nelle tasche dei cittadini, dove le motivazioni adottate da altri comuni quali la crisi economica i licenziamenti, l’aumento indiscriminato delle tariffe, che li hanno portati ad effettuare degli sconti, ebbene queste motivazioni sembra che nella testa di questa gente non ci siano neanche entrate”,  e dall’altra,  se appena si mette la testa fuori, televisioni, giornali, dichiarazioni varie, ecco che si scopre che questi partiti, Lega in testa, si ergono a difesa contro gli attacchi indiscriminati di questo governo alle condizioni di vita dei cittadini, ai pensionati , ai lavoratori, alle famiglie.

Sembrano proprio due mondi diverse che si contraddicono, fantasticando ma neanche tanto,  il comune di Paderno Dugnano è governato da un governo Monti, e se andate a leggere la Calderina di Dicembre la Signora Lidia Ruzzon, assessore al bilancio chiarisce ancor meglio quello che vogliono fare, dichiarando “Il processo per risanare l’indebitameno pubblico riguarda ognuno di noi…. Sarà un percorso, come sembre affrontato con la consapevolezza che dovremo tutti privarci di qualcosa….”

Quel qualcosa è forse l’Ici-Imu più alta rispetto agli altri comuni ? O la lega si opporrà come dichiarato dai vertici del proprio partito ad applicare l’IMU ?

Con riferimento alle politiche per le famiglie, scusate ma i sodi che chiedono  alle famiglie/condomini, fanno parte del sostegno?

In non ci capisco più niente, “2012, LAVORIAMO AD UN BILANCIO PER LE FAMIGLE”, (vedi la Calderina)” chiedendo alle famiglie corrispettivi per il diritto di trasformazione elevatissimi.
Queste vicende evidenziano l’assurdo che un cittadino di Paderno Dugnano possa pagare
più tasse rispetto ad un cittadino di un comune limitrofo.

Mi stavo dimenticando di quest’altra cosa, la mia vicina di pianerottolo, mi ha ricordato giustamente di porre questo quesito:

Quali sono stati i criteri che nel 2010 e nel 2011 sono stati adottati da questa giunta comunale per proporre ad alcuni condomini e non ad altri la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, visto e considerato che nel 2010 alcuni condomini hanno pagato a condizioni sostenibili.

Direi che questo quesito lo rivolgo anche  ai partiti dell’opposizione che ci aiutino a fornire ai cittadini di Paderno Dugnano chiarimenti in merito.

Salutoni a tutti e al Comitato Cara Terra Mia.

Una condomina che vuole partecipare, e se non ora quando ?







Nessun commento:

Posta un commento