mercoledì 18 gennaio 2012

- Una finestra sul Colosseo



"L'attuale Ministro per la Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi pare abbia acquistato nell’anno 2008 un appartamento di 109 metri quadrati con vista sul Colosseo, al prezzo di € 177.000, quando era ancora Presidente di sezione del Consiglio di Stato.

Il prezzo è stato determinato grazie ad una perizia disposta proprio dal Consiglio di Stato. Perizia che attestò come tutto lo stabile con “vista Colosseo” nel quale si trovava anche l'appartamento dell’attuale ministro, in via Monte Oppio 12, andasse considerato nella sua vetustà e nel suo degrado.

E’ facile quindi comprendere che l’acquisto dell’immobile con “vista Colosseo” è avvenuta a circa 1.600 euro a metro quadro.

Ma se un appartamento in una città degradata, piena di ruderi vecchi di migliaia di anni vale 1.600 euro a metro quadro, quanto può valere un appartamento di edilizia convenzionata in diritto di superficie al Villaggio Ambrosiano, a Palazzolo, a Calderara o in qualsiasi altro angolo ameno di Paderno Dugnano?

Certamente molto di più!

Insomma siamo onesti, la nostra è una città molto più attuale, al posto dell’area dismessa del Colosseo abbiamo la Milano-Meda che con il suo traffico ci mette tanta allegria, scusate se è poco. E poi tante nostre case hanno il pregio di un’antica copertura in eternit, con una storia pluridecennale, così salubre e benefica per tutti i cittadini.

Ma non fermiamoci a quello che abbiamo, potremmo diventare una città ancora più bella e sempre più moderna, magari alcuni di noi potranno beneficiare di una splendida vista su un inceneritore, o più fortunati vedere passare a pochi metri dalla propria finestra una meravigliosa autostrada a cielo aperto con 14 corsie tutte ben affiancate, una perla che forse nessuno in Europa può vantare.

Ed in quadro così idilliaco l’amministrazione di centro-destra giustamente pensa di fare una “stima puntuale ed analitica, oltre ad avere una stima reale” (Vicesindaco Gianluca Bogani nel Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 27/09/2011 – punto 10). E puntualmente la stima del consulente esterno, assunto da questa amministrazione
e pagato con i nostri soldi ci fa sapere quanto valutato per l’anno 2010 “appare corretto utilizzare il valore minimo di 2.250 euro al metro quadrato per la residenza e di 15.000 euro a corpo per il box”.

Bontà loro, se un vetusto appartamento “vista Colosseo” nel pieno centro di Roma ha un valore di € 1.600 al metro quadro, viene “concesso” il valore minimo attribuibile ai principeschi immobili di edilizia convenzionata in diritto di superficie siti nelle zone periferiche di Paderno Dugnano di soli 2.250 euro al metro quadro. I nostri stabili peraltro non hanno alcuna vetustà, e dopo 20 o 30 anni dalla costruzione non hanno subito alcun degrado, ma anzi nel loro splendore bisogna considerali come nuovi.

A tutti i cittadini una cartolina da parte dei residenti in stabili di edilizia sociale, con un’immagini della Paderno che speriamo nessuno possa vedere.



A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie





Nessun commento:

Posta un commento