domenica 12 febbraio 2012

Abbiamo delle questioni da chiarire



Un buongiorno a tutti, un buongiorno ai nostri abituali visitatori, un buongiorno a tutti i condomini, ai cittadini di Paderno Dugnano, un buon giorno a tutti quelli che attraverso i motori di ricerca finiscono dentro il nostro blog, leggono, si documentano e ci scrivono. Per questi ultimi forse vale la pena di presentarci, siamo di Paderno Dugnano un paese che dista circa 20  chilometri dalle scintillanti vette nevose del Comasco, e a circa 15 chilometri dalla Bela Madunina,  che brilla da lontano. A Nord di Milano il comune rappresenta circa il confine con una nuova provincia MONZA e BRIANZA. Paderno Dugnano è  una rinomata località turistica famosa per la presenza di importanti centri commerciali, e della qualità dei servizi proposti ai propri cittadini, si coltiva principalmente il sogno di vivere in un paese normale. Il territorio ha un superficie di14,12 km² con  47.695 abitanti (01/01/2011 – ISTAT) e di questi tantissimi condomini 167.

Mafalda, e solo in questo articolo condomina riflessiva e cortese.


Bene, è in questo comune che ad ottobre 2011 nasce ufficialmente il Comitato CARA TERRA MIA, il cui nome rappresenta principalmente un legame affettivo con la terra nel senso più globale del termine e dall’altro ahimè (termine che rappresenta una condizione d'animo di dolore, sofferenza e indignazione) è la risposta alla proposta della giunta  di questo paese ai condomini

A Luglio 2011 abbiamo ricevuto la comunicazione  per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, con scandalose proposte economiche. Questo tema è fortemente presente in molti comini d’Italia e non solo al Nord. In sostanza i guai di questa giunta padernese iniziano con un consiglio comunale  N° 50 del 28/06/2011.
In quella stanca serata d’estate (vedasi abbigliamento nel video dei presenti) il Sig. Vice Sindaco Bogani in 4 minuti e 45 secondi, presenta la proposta.(Consigliamo l’intera lettura del verbale della riunione e del video pubblicato sul sito del comune).

Ed è dall’articolo “L’inizio della disparità di trattamento”  che inizia la mia requisitoria in merito al video con l’obbiettivo di essere chiara e precisa, come la mia collega che stimo tanto, la  Milena Gabanelli, freelance da sempre come me. (scherzavo).Senz’altro non mancherò di informarla.

Egregio Signor Vicesindaco, La preghiamo a nome di tutti i cittadini che Lei rappresenta di darci chiarimenti in merito a quanto ha dichiarato in data 28 Giugno 2011 su

TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’:


Lei dichiara:

Anziché applicare, per la determinazione del valore venale, i valori ICI, facciamo una stima analitica puntuale di quelle che sono queste aree.
Quindi, andiamo a valutare la situazione reale, e non stime che non sono più attuali con la realtà. 
Questa situazione ci evita di raddoppiare questi costi, che, con delibera della Corte dei Conti, come dicevo prima, ci porterebbe a questo,  con una stima puntuale ed analitica, oltre ad avere una stima reale,   riduciamo questo aumento e lo portiamo più o meno all’ incirca, perché poi va fatto caso per caso, viene applicato un aumento  che si aggira tra il 10% e il 15%."


Senza farla tanto lunga, mi sembra di comprendere e mi piacerebbe essere smentita, che l’aumento da Lei dichiarato si doveva aggirare tra il 10°% e il 15%.


Dalle lettere che il comune ha mandato a Luglio 2011ai condomini,  la percentuale come abbiamo più volte documentato corrisponde ad un aumento che mediamente è del 90/110%. Punto.

Bene, quindi al di la delle tabelle, dei calcoli e delle varie interpretazioni, degli sconti che altri comuni hanno fatto, proviamo a considerare quanto ufficialmente è stato dichiarato.



Salvo chiarimenti o smentite da parte degli interessati ovvero la Giunta Comunale del Comune di Paderno Dugnano, quali interrogativi ci dovremmo  porre:


1)      Che il Vice Sindaco ha detto il falso.

2)   Che quanto dichiarato non ha rilevanza con le scelte successive. ( in questo caso in ogni consiglio comunale si possono raccontare tante storie poco trasparenti)


3)     Che la dichiarazione rappresenta un documento (essendo protocollato) impugnabile ai fini di una un'azione collettiva (class action), condotta da tutti i  condomini di Paderno Dugnano per  la soluzione della questione in atto.

4)   Che siamo degli ingenui, perché questa è una regola in Italia (in questo caso cari condomini cavoli nostri, bè insomma ma chi li ha votati?, ci lamentiamo dopo, forse è prima che dobbiamo capire quanto gli amministratori avranno a cuore i bisogni dei cittadini, e questo lasciatemelo dire vale per tutti, destra, sinistra e centro).


5)    Che essendo una regola malsana è nostro compito informare (e quello che abbiamo fatto poco fino adesso) giornali, televisioni locali e nazionali, BLOG, Comitati, ,Siti WEB, ANCI i  Comuni di tutta Italia, le Associazioni  di categoria fino a lettere aperte al Presidente della Repubblica. Non ultimi La direzione nazionale dei partiti presenti in Giunta, visto che  non abbiamo un colore politico, ci sta che uno che ha votato La Lega se la senta di dire a Bossi di come siamo trattati qui a Paderno Dugano. Queste azioni ci verrebbero anche bene, abbiamo padronanza dei sistemi innovativi di comunicazione.  

6)   Abbiamo interpretato male la dichiarazione. 



Sondaggio:
Vi preghiamo di comunicarci quale di questi punti  rappresenta secondo Voi 
la realtà.



Bene adesso facciamo la nostra parte. Abbiamo bisogno di aiuto.

Girate a più soggetti possibili gli interrogativi evidenziati e chiedetene il parere,a conoscenti che fanno politica, a economisti, a giuristi, ad avvocati, a professionisti a condomini, ai vicini di casa, ai cittadini, agli amici di partito, a giornalisti in particolare,  ecc.
E quello che più conta a noi stessi, una certa idea prima o poi ce la dovremmo fare.
Scriveteci e commentate le vostre opinioni e quelle raccolte.

Chiudo con un saluto al Vice Sindato Bogani, la prego cortesemente di fornirci tutti i chiarimenti  al fine di meglio comprendere e giustificare le Sue dichiarazioni.

In fondo in fondo non siamo poi tanto cattivi.



Con la pubblicazione di questo articolo abbiamo provveduto ad inviare all’indirizzo di posta elettronica del Vice Sindaco il link di questo post.
Contenuto:
Buongiorno, Le trasmettiamo il link al BLOG del Comitato Cara Terra Mia, in cui abbiamo
commentato le Sue dichiarazioni in merito alla Trasformazione del Diritto di Superficie in
Diritto di Proprietà.
Sicuri che Lei voglia chiarire ai cittadini quanto da Lei dichiarato, porgiamo i nostri più
cordiali saluti.Sara nostra cura pubblicare un Suo eventuale chiarimenti in merito.


COMITATO CARA TERRA MIA
Condomini 167
Paderno Dugnano



Un saluto da Mafalda, 
e dal Comitato Cara Terra MIA.




P.S Qualcuno mi sa dire dove trovo lo Statuto del Comune di Paderno Dugnano sul nuovo bellissimo SITO ISTITUZIONALE.

Ho cercato: Statuto comune di Paderno Dugnano

E la risposta è
Siamo spiacenti, la pagina richiesta non è stata trovata








3 commenti:

  1. Ho controllato, oggi la pagina Statuti e Regolamenti c'è. Probabilmente la stavano trasferendo dal vecchio sito, ciao. Carlo

    RispondiElimina
  2. Ok ti ringrazio Carlo trovato STATUTO.
    Gianni

    RispondiElimina
  3. Cara terra mia, sono una condomina 167 seguo con interesse tutto ciò che scrivete apprezzo molto il vostro lavoro e VI PREGO continuate così !!! Rispondo al vostro sondaggio 1) il vicesindaco ha detto quasi tutto il vero ma ha detto bene e razzolato male
    2) ciò che ha dichiarato e scritto in delibera in modo confuso ripetitivo e poco comprensibile nel conteggio è stato stravolto ! VIEN DA DIRE : MAA...CI SEI O CI FAI ? Mi chiedo : sarà inesperienza,ingenuità ,incompetenza,mal consigliato,ma..non è possibile stava ancora raccogliendo i pagamenti dilazionati del 2010 !la stessa legge stessi criteri di conteggio! ....dimenticavo..il SACRO PARERE DELLA CORTE DEI CONTI ! .. era meglio che spendeva bene un pò del mostro denaro e chiedere il parere sull'interpretazione ad un giurista. 3) la dichiarazione la delibera i conteggi sono in cotraddizione ci sono probabilmente elementi che si possono impugnare ,ma ci sono le procedure da rispettare che vanificano l'azione , i tempi es. 60 gg dalla delibera ecc.serve parere di un'avvocato..SENZA DUBBIO IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE CHE NON CI POSSONO ESSERE DISPARITA DI TRATTAMENTO TRA CITTADINI è inconfutabili
    4) non sono fiduciosa che i politici facciano il bene dei cittadini dei ceti più bassi il trattamento a noi 167 lo dimostra in un'incontro a noi riservato il politico nostro interlocutore gli è sfuggita una frase ..aveva garantito questa cifra a bilancio e non avrebbe cambiato niente!!magari fosse stata registrata da qualcuno questa frase ! nel bilancio che è saltato forse si può trovare questa voce. 5) ma che dite? REGOLA MALSANA INFORMARE GIORNALI ecc.. SIETE ANCORA INSICURI DI VOI STESSI AVETE RACCOLTO MOLTO MATERIALE A PROVA DELLE VOSTRE RICHIESTE METTETELE IN FILA NOMIMATE UN'ADDETTO STAMPA ED IO CON TANTI ALTRI SAREMO CON VOI !!..NON UNO DI MENO
    6) SONO FAVOREVOLE AD UNA CLASS ACTION CI SONO PARECCHI ELEMENTI IL PRIMO IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE IL RESTO LO TRVERA UN BUON AVVOCATO DIMENTICAVO ..il nostro vicesindaco vuole proposte per risolvere la diatriba : ripristinare la legge che non è mai combiata usare la formuletta usata per i conteggi del 2010,i 68 circa condomini che hanno acquistato con costo triplicato restituisce la differenza riprestina la legalità e noi tutti correremo faremo la fila .!... A PRESTO UNA CONDOMINA 167

    RispondiElimina