venerdì 16 gennaio 2015

IL TESTAMENTO BIOLOGICO

















se ne parla a Paderno Dugnano. 

E' stata un'occasione per ascoltare e per confrontarsi in una sala affollate ed attenta su un tema molto delicato, circa 160 i cittadini presenti.
Ascoltare,  è quello che ha detto don Gabriele Sala, io sono venuto ad ascoltare,
chiamato  nei momenti più difficili a dare speranza.

Una dichiarazione anticipata di trattamento (detta anche testamento biologico, o più variamente testamento di vita, direttive anticipate, volontà previe di trattamento) è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita  di relazione.




Filosofi rinomati a confronto  nell'auditorium Tilane sul tema del testamento biologico su iniziativa della lista civica Insieme per cambiare. 


Prof. Adriano Pessina
Facoltà di SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Sede di  Milano
Dipartimento di Filosofia
Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la vita


Prof.ssa Roberta De Monticelli
Università Vita-Salute San Raffaele
è professoressa di Filosofia della persona presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ha contribuito a una reinterpretazione della tradizione fenomenologica e ha sviluppato una teoria dell’identità e della persona che si misura con le filosofie della mente e con le neuroscienze. Più di recente ha formulato un’etica civile per il tempo presente.
Tra le sue opere: La conoscenza personale (Milano 1998);
L’ordine del cuore (Milano 2003); L’allegria della mente (Milano 2004);
Nulla appare invano. Pause di filosofia (Milano 2006);
Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Torino 2006);
Sullo spirito e l’ideologia. Lettera ai cristiani (Milano 2007);
Ontologia del nuovo (et al., Milano 2008);
a novità di ognuno. Persona e libertà (Milano 2009);
La questione morale (Milano 2010); La questione civile (Milano 2011);
Sull’idea di rinnovamento (Milano 2013).




Libri e pubblicazioni da leggere degli autori intervenuti.

Prof. Massimo Reichlin
Università Vita-Salute San Raffaele
Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, si è perfezionato in bioetica presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova. È stato borsista e ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico San Raffaele. Dall’anno accademico 2002-2003 insegna Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dal 2011-2012 Medical Humanities presso l’International MD Program della medesima Facoltà. Dall’anno accademico 2004-2005 è professore associato di filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della vita, Etica teorica e Storia della filosofia morale. Ha pubblicato capitoli e articoli in libri e riviste italiane e internazionali, oltre ai volumi: L’utilitarismo, il Mulino, Bologna 2013; Etica e neuroscienze. Stati vegetativi, malattie degenerative, identità personale, Mondadori Università, Milano 2012; Etica della vita. Nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori, Milano 2008; Aborto. La morale oltre il diritto, Carocci, Roma 2007; Fini in sé. La teoria morale di Alan Donagan, Trauben, Torino 2003; L’etica e la buona morte, Edizioni di Comunità, Torino 2002; Introduzione all’etica contemporanea, Europa Scienze Umane, Milano 2000; Bioetica della generazione (con P. Cattorini), Sei, Torino 1996. Ha curato la prima traduzione italiana della Review of the Principal Questions in Morals di Richard Price (Bompiani, Milano 2004).


Monica Fabbri
biologa e ricercatrice presso il San Raffaele
Membro del Comitato di Bioetica della Chiesa Valdese

Giovanni Giuranna
Consigliere Comunale a Paderno Dugnano
della lista civica INSIEME PER CAMBIARE




Link

IXC: CONFRONTO A TUTTO CAMPO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO





A presto CARA TERRA MIA


Nessun commento:

Posta un commento