venerdì 5 giugno 2015

Commissione Territorio: tra omissioni e mancanza di trasparenza




La Commissione Territorio di Paderno Dugnano è un organismo che riveste una primaria importanza:
Estratto dal "REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI"


In particolare si occupa delle più scottanti questioni che interessano la Città: Rho-Monza e trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Un organismo di tale rilievo dovrebbe essere caratterizzato dalla massima trasparenza, garantendo la fruibilità da parte dei cittadini delle argomentazioni trattate.
Si da il caso che l’ultimo verbale pubblicato, della precedente amministrazione (Alparone – Bogani) è relativo alla seduta del 25 novembre 2013.

L'ultima seduta della vecchia amministrazione risulterebbe in data 25 novembre 2014


Ora la subentrante amministrazione (Alparone – Bogani) dell’anno 2014 provvede a pubblicare i verbali a partire dal 16 settembre 2014.

La prima seduta della nuova amministrazione è solo in data 16 settembre 2014

Domanda.
Ma tra il 25 novembre 2013 e il 16 settembre 2014 (quasi un anno), la Commissione Territorio, titolare di questioni di veramente importanti non si è mai riunita?

Evidentemente non può essere possibile.
Cara Terra Mia ricorda la Commissione che ha preceduto l’infausto Consiglio Comunale del 7 aprile 2014.
Quello della votazione che potrebbe essere macchiata da un conflitto di interessi “dimenticato” da alcuni consiglieri di maggioranza, indispensabili per l’approvazione.

Vediamo quindi la composizione della Commissione Territorio.

Componenti commissione 2009 - 2014

Componenti Commissione 2014 - 2019 (?)

_____________________________________


Il sospetto è che, nelle sedute della Commissione Territorio “oscurate”, abbiano messo becco consiglieri che invece si dovevano astenere per conflitto di interessi.



















.

Il sospetto nasce su dati di fatto Perché un gruppetto di consiglieri di maggioranza (n.5), all’atto della votazione della deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 28 giugno 2011 sono risultati assenti, per poi rientrare solo al termine della votazione?

Perché gli stessi consiglieri di maggioranza (n.5), all’atto della votazione della deliberazione del Consiglio comunale n. 17 del 7 aprile 2014 sono risultati diligentemente presenti, garantendo una maggioranza che altrimenti sarebbe venuta meno?

Anche un solo Consigliere in conflitto di interessi rende “scorretta” la votazione del 7 aprile 2014, in quanto la maggioranza si è basata su un solo voto.

La cosa bella è che nessuno è chiamato a controllare, parola del Sindaco Marco Alparone.

Una volta ci si chiedeva: Chi controlla il controllore?
Ora nessuno controlla. La cosa non ci piace.

A presto con altre note sulla Commissione Territorio di Paderno Dugnano.





Nessun commento:

Posta un commento