venerdì 22 gennaio 2016

DIAMO UN FUTURO ALLA MEMORIA

Appuntamento a PALAZZO REALE domenica 24 ore 15.00 

Carissimi tutti,
diffondo con immenso onore l'invito ricevuto dalla figlia, l'Avv. Floriana Maris, di allargare l'invito all'Incontro pubblico che si terrà a Palazzo Reale domenica 24 gennaio p.v. alle ore 15.00 : "GIANFRANCO MARIS - diamo futuro alla memoria" .

Il giorno non è casuale, il 24 gennaio è il giorno in cui la famiglia Maris aveva uso festeggiare il Suo compleanno, e sì! Nato a Milano il 19 gennaio del 1921, nella nostra casa di corso Buenos Aires 65, scriveva, dove ebbe a partorirlo la mamma; ma la nascita ufficiale, quella che si aveva uso a quei tempi, quella della registrazione all'anagrafe in Comune, effettuata dal padre, era il 24 gennaio 1921. Tutte queste belle notizie di un pezzo di Storia Italiana che ha seduto tra i banchi del Nostro Consiglio Comunale di Paderno Dugnano come Assessore e Vice Sindaco, prima di entrare in Parlamento come Senatore della repubblica Italiana il Partigiano Maris li ebbe a scrivere nel Suo libro " per ogni pidocchio cinque bastonate" .
Il 30 settembre 2015, ho avuto l'onore di ricordare (unitamente anche ad un sunto iniziale che ho letto del collega Eugenio Marelli) l'Uomo e tutte le Sue cariche istituzionali, ma soprattutto tutto il Suo percorso Umano sintetizzato nella passione e nella bontà  uomana e nel riconoscimento del diritto all'Uguaglianza e ai Diritti Civili.
"DIAMO FUTURO ALLA MEMORIA" - GIANFRANCO MARIS
Una vita spesa a diffondere i Valori della Resistenza, le atrocità del nazifascismo, consapevole che solo la conoscenza di ciò che realmente fu poteva allontanare per sempre il perpetrare ed il ritorno di simili atrocità. Deportato nei campi di sterminio, scampatone e rinato per la terza volta, come diceva Lui, il 5 maggio del 1945, il doloroso ricordo divenne il motore per contribuire a rinverdire costantemente nel quotidiano i valori della Costituzione, quella Carta che con onore aveva contribuito a consacrare perché vi fosse la Nostra Repubblica Democratica.

Buona giornata, ci vediamo domenica!
Daniela Caputo




A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento