mercoledì 17 ottobre 2012

Le prediche di Mafalda



Ma porca puzzola, con tutto il rispetto che si deve e con quello che si è detto sui consigli di quartiere, che vanno valorizzati che bisogna portare i cittadini a partecipare a discutere della nostra città, ho pure sentito parlare di democrazia partecipativa e  ….. che si chiudono e che si riaprono e che i presidenti si dimettono. Ma santa pazienza sono sempre chiusi e apriamoli allora e diamogli aria, facciamoli respirare. Potrei dirvi 100 cose belle che si possono fare.








Oh non mi ricordo più cosa volevo dire, a si per dirvela tutta, i cittadini di Paderno e del quartiere di Calderara per fare  una piccola e innocua assemblea, cioè noi i condomini, dobbiamo pagare 90 euro, e buona notte ma dove vogliamo andare, ci hanno chiesto meno in una pizzeria, pizza e bibita inclusa. Mi hanno detto che c’è una delibera, e allora, che  se la … bocca mia statti zitta.
Potremmo metterli in conto alla voce di bilancio “corrispettivo trasformazione diritti di proprietà”  che tanto cento più o cento meno, il comune potrebbe applicare un aumento dello 0.001 a copertura, tanto sconti non li fa al limite qualche piccolo aumento perché la case usate valgono di più, tipo jeans strappati con filamenti di amianto, scarpe bucate ecc.





E pensare che volevamo fare nelle sedi dei quartieri dei mini corsi di informatica gratis a noi stessi non più giovincelli su come ricevere e inviare la posta elettronica oppure pian piano a come iniziare a navigare in internet.. Adesso purtroppo siamo dipendenti dagli umori e dalla disponibilità del nostri figli. “ Scusa fammi un favore mi fai vedere il blog di Cara Terra Mia ? -  Si dopo ma - Ma dopo quanto alle due di notte ? No promesso domani sera ma  adesso no devo uscire”.


Intanto elimineremmo la stampa dei volantini con relativi incasellamenti e non consumiamo carta, toner, non producendo polveri sottili che fanno pure male  e poi perché vi sono condomini che hanno  le caselle della posta internamente, li odio, e come fanno tutti, si suona un campanello a caso  e buona notte, hai tempo 10 secondi per spiegare chi sei, e ve lo giuro è un’impresa ardua, allora siamo di Cara Terra Mia, e ti scambiano subito per Albano,  e allora riprovi dicendo che siamo quelli della Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, qualcuno ci ha risposto che hanno  già dato, uno addirittura che non ha bisogno dell’idraulico.
C’è uno del comitato che è proprio un professionista, gli aprono sempre tutti al primo colpo. Ha battuto il record, è stato 22 minuti al citofono per spiegare chi siamo e poi hanno aperto.

Quindi cosa volevo dire, morale della favola…
Ah si santa pazienza, o li aiutiamo noi a cambiare rotta oppure ho paura che dobbiamo andare tutti in pizzeria a fare le assemblee.

Mi raccomando “Non uno di meno” Venerdi 26 Ottobre.

P.s. Dimenticavo, un consiglio cercate in internet il film “Non uno di meno” Titolo orogonario (Yi ge dou bu neng shao) io l’ho visto 10 volte.
Anche i condomini in fondo in fondo non si arrenderanno mai.


A presto
Mafalda - Condomina ribelle.


4 commenti:

  1. cara Mafalda mi sento proprio di farti una proposta,accetti di diventare LA SEMPLIFICATRICE COLEI CHE CON IRONIA E LEGGEREZZA PORTA LE ISTANZE DEI CITTADINI AL CUORE DEI POLITICI AMMINISTRATORI RICCHI RELIGIOSI ECC..??HO fatto fare un sondaggio assicuro professionisti certificati non ci sono dubbi sei la persona giusta ! INVERTIAMO il linguaggio semplice pacifico gioioso diretto trasparente veroche segue il filo del cuore..Che ne dici?

    RispondiElimina
  2. Cara condomina o condomino che tu sia, mi lusingano le tue belle parole, che aiutano a pensare positivo, certo che tu non sei di meno, ed il termine che hai usato LA SEMPLIFICATRICE è fantastico. Hai poi accompagnato al linguaggio degli aggettivi nobili, SEMPLICE, PACIFICO, GIOIOSO, DIRETTO, TRASPARENTE, VERO E CHE SEGUE IL FILO DEL CUORE.
    Penso che le SEMPLIFICATRICI a questo punto siano già due.
    E se poi diventano tre, quattro, cinque, sei,ecc... Che bello.

    Ciao da MAFALDA

    RispondiElimina
  3. siamo già un casino che parlano in modo pratico e vero, bisognerebbe ascoltarci, ma è un esercizio scomodo... nn difficile.

    RispondiElimina
  4. Quindi, sai che non ho capito cosa vuoi dire.
    Se dobbiamo imparare ad ascoltare ad ascoltarci, ben venga. Che siamo in tanti, qualche dubbio rimane.

    RispondiElimina