lunedì 9 gennaio 2017

L’impatto devastante della RHO MONZA a Paderno Dugnano












Riprendiamo dal CCIRM Comitato Cittadini Interramento Rho-Monza  alcune note informative in merito al progetto di mitigazione ambientale, a contrasto dell'impatto devastante della Rho Monza sull'ambiente e sulla salute dei cittadini a Paderno Dugnano.


1-8 CHE COS’E’ L'INFRASTRUTTURA VERDE?

Abbiamo deciso di parlarne, usando questo mezzo di informazione, soprattutto per coloro che non erano presenti all’assemblea pubblica del 20/6/2016 in cui è stata presentata in aula consiliare. 
Lo faremo pubblicando una sequenza di immagini tra le piu’ significative, estratte dallo studio realizzato dal dott. Benedetto Selleri , paesaggista e dottore forestale
.

2-8 INFRASTRUTTURA VERDE. 
Un’idea progettuale innovativa.
Il tentativo estremo di arginare l’impatto devastante dell’autostrada Rho Monza a Paderno Dugnano, negli spazi in cui questo è ancora possibile.
Le mitigazioni ambientali che diventano paesaggio urbano e contrasto vero all’inquinamento e all’impatto visivo e acustico.

















3-8 Fascia ad elevata concentrazione di polveri sottili e altri inquinanti

Effetti a breve e a lungo termine Effetti a breve e a lungo termine dell’inquinamento atmosferico sulla inquinamento atmosferico sulla salute umana salute umana
http://www.meteonetwork.it/…/conv…/interventi/Crosignani.pdf

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E SALUTE DEL BAMBINO
www.amat-mi.it/it/downloads/71 ( in particolare vedi pag. 41) 

















4-8 LO SVINCOLO DI PADERNO. 
ESTRATTO DEL PROGETTO ESECUTIVO DI SERRAVALLE
Arbusti ornamentali a contrastare inquinamento, impatto visivo e acustico in Via Battisti, Sesto S. Giovanni, rotonda Unes e Giraffe, Via Brasile ???!!! Area attrezzata nella ex collinetta????!!!



















5-8 PUNTI CRITICI E PROPOSTA MIGLIORATIVA















6–8 Sezione fra via Cesare Battisti e la scuola E. Curiel

























7-8 AREE DI VIA DELLA QUERCIA E VIA ROSSELLI
Da progetto Milano-Serravalle nessuna protezione per via Rosselli e Via Della Quercia, soprattutto in corrispondenza degli imbocchi della galleria fonica dove, per l’assenza di sistemi filtranti, la concentrazione degli inquinanti è elevatissima.
Da idea progettuale migliorativa invece….. (vedi immagini)






















8-8 SEZIONE FRA VIA ROSSELLI E VIA DALLA CHIESA













INFRASTRUTTURA VERDE. 
Un’idea che sembra riscuotere interesse diffuso, ma che deve superare diversi esami per concretizzarsi.  Seguiamo insieme il suo percorso.

Rimani in contatto con CCIRM

A PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento