venerdì 24 maggio 2013

Diamoci un taglio.

CALDERARA IN FESTA PER UN EVENTO
STRAORDINARIO

Il primo sfalcio del 2013 in un’area verde



ANCHE IN  ALTRI QUARTIERI SI FESTEGGIA. Forse è l’unico taglio dell’anno. Ai bordi delle strade la situazione è ancora precaria.

Lo si attendeva da tempo, sembrava un miraggio, ma poi all’improvviso ecco apparire gli addetti alla manutenzione del verde, e così giovedì 23 maggio, i cittadini increduli hanno assistito al primo, degli almeno otto previsti, sfalcio dell’anno nell’area del Parco della Memoria. Naturalmente di bordature dei vialetti nemmeno l’ombra, con il prato che avanza indisturbato, ma non si può pretendere tutto.




Un’area “167”, confinante con aree residenziali di edilizia convenzionata, a nord di Via Novella n. 2 e n. 4, e di Via Armstrong n. 11, a sud con la cooperativa Garofano 2 di Via Sibelius n. 4 e con gli stabili ALER di Via Armstrong n. 1-3-5-7-9 (in diritto di superficie), nonché con il Centro Anziani di Calderara. Sull’area insistono anche i box interrati di Via Armstrong, in diritto di superficie, con a livello stradale, oltre ad una banca e all’ufficio postale, anche le sede del Consiglio di Quartiere. Insomma una delle aree acquisite alla collettività con gli oneri pagati dai residenti negli stabili di edilizia economica e popolare, che l’Amministrazione comunale dovrebbe conoscere bene.



Lo stato di abbandono era evidente, il luogo sembrava più un campo incolto che un parco pubblico. Nell’ormai lontano 1° febbraio, l’Assessore Tonello, con un’intervista a “Il Notiziario”, comunicava l’esistenza di un nuovo appalto del verde che:

prevede almeno otto sfalci all’anno delle aree verdi


Nel frattempo è passato febbraio, va bè fa ancora freddo; marzo, nulla all’orizzonte; aprile, la situazione si fa tragica; maggio, finalmente il primo sfalcio, ma siamo già al 23.
Ma se fino ad oggi, nel periodo primaverile di massima crescita dell’erba è stato fatto un solo sfalcio degli otto previsti, quando si ha intenzione di effettuare gli altri sette (almeno 7) ? Quando nevica ?
E qual è la situazione nelle altre aree verdi cittadine ?

da PADERNO FORUM DEL 

lunedì 13 maggio 2013 Carlo Arcari

Lo splendore (?) nell'erba padernese

















"L'Amministrazione Comunale ha preso molto sul serio le nostre istanze per la tutela del verde. Non tagliano più né i prati né l'erba delle aiuole. Per le vie cittadine tra un po' occorrerà aggirarsi con il machete".
Una mia amica l'ha scritto sulla sua pagina Facebook e la battuta mi è piaciuta. Perché la giunta di destra padernese, così impegnata nella mission di abbattere alberi sostenendo che sono malati o fastidiosi (come vuol fare a Palazzolo e ha già fatto a Calderara), non si accorge delle aiuole della città trasformate dalla esplosione del maggengo in vere e proprie boscaglie? L'erba di Paderno è sempre più verde? 
Forse è il caso che qualcuno ricordi agli assessori competenti che l'erba va tagliata regolarmente, da maggio a settembre. Non è un problema politico, ma una regola stabilita da madre Natura. 
A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie

2 commenti:

  1. La nostra cara amministrazione e' capace solo a pretendere ma quando si tratta di mantenere gli impegni presi, e in questo caso impegni onerosi per la collettivita', la memoria si dissolve...la rabbia e' che per prendersi la poltrona ci somministrano promesse a tutto spiano per poi trattarci come sudditi stupidi...e' ora di finirla, la pazienza ha un limite per tutti.

    RispondiElimina
  2. la colpa un pò è anche delle persone che si lasciano trattare come degli stupidi/sudditi e che accettano ogni cosa come se fosse inevitabile.


    RispondiElimina