lunedì 20 maggio 2013

IL FALLIMENTO DELLE STIME ALPARONE



Non è un’opinione dei condomini 167 del Comitato Cara Terra Mia di Paderno Dugnano, ma una stima elaborata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).
I dati sono facilmente consultabili alla pagina:


Nel quarto trimestre 2012, secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento registra una diminuzione dell'1,5% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% nei confronti dello stesso periodo del 2011.
Il calo congiunturale è il quinto consecutivo a partire dalla fine del 2011, mentre la diminuzione in termini tendenziali è la più marcata delle quattro registrate nel corso del 2012.
L'indice dei prezzi delle abitazioni nuove è diminuito dello 0,3% su base congiunturale, segnando un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Invece, quello dei prezzi delle abitazioni esistenti è diminuito del 2,2% rispetto al trimestre precedente e del 6,9% su base annua.
È la terza volta consecutiva, quindi, che i prezzi delle abitazioni nuove registrano un rallentamento dei tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre, sempre su base annua, i prezzi delle abitazioni esistenti presentano diminuzioni via via più marcate a partire dal quarto trimestre del 2011.
In media, nel 2012, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 2,7% rispetto al 2011 (quando la variazione annuale era stata pari a +0,8%), sintesi di un aumento del 2,1% dei prezzi delle abitazioni nuove (+2,7% nel 2011) e di una diminuzione del 4,7% dei prezzi di quelle esistenti (dopo il -0,2% del 2011). Il calo dei prezzi si è manifestato in presenza di una diminuzione del 25,8% del numero di abitazioni compravendute registrato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Dal grafico si può chiaramente vedere che il trend negativo coinvolge particolarmente le abitazioni esistenti, guarda caso come gli edifici di Paderno Dugnano costruiti ai sensi della Legge 167 del 1972, come a dire che ad essere penalizzati sono sempre gli stessi.



Le nostre case sono nuove o esistenti ?
Se qualcuno nutrisse ancora dei dubbi, sulla natura delle nostre abitazioni, nuove nei secoli futuri, per il Sindaco Marco Alparone (PDL), il Vicesindaco Gianluca Bogani (Lega Nord) e pochi altri, o esistenti come sostenuto dalla logica, dal buon senso e dall’evidente verità, può non fidarsi del Comitato Cara Terra Mia, e ricorrere alla definizione ISTAT:


Abitazioni nuove: abitazioni di nuova costruzione o esistenti ristrutturate e vendute dalle imprese operanti nell’edilizia;

Abitazioni esistenti: abitazioni esistenti vendute dalle famiglie o da altri settori istituzionali.

Stabilito che le nostre abitazioni, sono evidentemente esistenti e non nuove, e che purtroppo stanno perdendo valore, riteniamo di aver offerto all’Amministrazione del centro destra padernese che a partire dall’anno 2011 e senza nessun logica, ha più che raddoppiato gli importi richiesti per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, un buon servizio informativo.

A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie

3 commenti:

  1. torneremo a votare anche noi per un nuovo sindaco. si ricorderanno i padernesi del diritto di superfice? Dei furti in appartamento raddoppiati? della viabilità delirante e delle strade malconce? Speriamo la memoria resista

    RispondiElimina
  2. Sono peggio delle sanguisuga parassitarie.Pasquale

    RispondiElimina
  3. Che cosa è la memoria ? E' ricordarsi di chi intenzionalmente ha scelto di prenderti i soldi dalle tue tasche, di chi ha volutamente scelto di applicare criteri di calcolo e parametri per arrivare a delle proposte sul diritto di proprietà fortemente discriminatorie ed esose, per addescare chi ? Tante famiglie che vivono nelle case popolari 167. Questi amministratori non meritano ne rispetto ne ascolto mai e per sempre.
    Francesco

    RispondiElimina