mercoledì 28 marzo 2012

Il problema è che in Italia non abbiamo la banda larga




Su PadernoFORM è presente un articolo dal titolo 

"Una giunta che comunica mezzo stampa con i cittadini"

con riferimento alle modalità con qui la giunta di Paderno Dugnano risponde ai problemi dei cittadini.


Nel nostro caso, la proposta del Comitato Carra Terra Mia  ,  ricordiamo che oltre ad essere stata protocollata, è stata inviata anche per posta elettronica a tutti i consiglieri del Comune di Paderno Dugnano.

E dove ce li siamo presi gli indirizzi di posta elettronica, ovviamente dal nuovo sito istituzionale del Comune, dove suddivisi per forza politica, sono ordinatamente elencati il nominativo e il relativo indirizzo del consigliere.

Bene e dove sta il problema ?

Non abbiamo capito che ci stanno a fare tutti questi indirizzi in quanto non abbiamo ricevuto  da nessuno la conferma del messaggio, ne tanto meno una semplice e comune  frase che tutti di norma usano per essere rispettosi e attenti nei confronti di chi scrive “

“Buongiorno, ho ricevuto la vostra  proposta sarà mia cura  prenderne visione”

Saluti da …………..

Se pensate che fino a quattro mesi la maggior parte dei cittadini condomini 167 non mai avuto dimestichezza nel consultare un BLO  e con notevoli difficoltà anche ad accedere ad internet  e  usare la posta elettronica,  bè pensiamo che oggi e lo vediamo negli accessi e nella posta che riceviamo, il livello di informatizzazione si è notevolmente evoluto.

Ora non ci è chiaro quindi perché i consiglieri non hanno rispondono alla mail da noi invitata. i casi possono essere diversi:

-          Il primo, vedono il messaggio Cara Terra Mia, il cui commento lo possiamo immaginare, “ancora quelli, ma che cavolo vogliono ancora”.

-          Il secondo, è l’incapacità all’uso della posta elettronica da parte dei consiglieri, in questo caso il  problema è facilmente risolvibile, pianifichiamo  dei corsi formativi in cui si insegna ai consiglieri a come accedere alla posta elettronica, scrivere, inviare e ricevere messaggi con schede valutative sui livelli di apprendimento.

-          Il terzo caso, è l’ordine tassativo della direzione del partito di non esprime in nessun caso proprie opinioni o punti di vista, la risposta deve essere concordata, spero che almeno quella da noi proposta sia nell’autonomia dei singoli consiglieri.

-          Un altro caso è che non si ricordano più la password, e siccome dopo 10 volte scade il servizio, i cittadini continuano ad inviare messaggi che non verranno mai letti.

-          Chi conosce altre cause lo può comunicare al Blog CARA TERRA MIA.

 

E se la posta non viene utilizzata e letta ?

Se la posta elettronica non la usa nessuno, è inutile che ce il mettiamo gli indirizzi sul sito nuovo del comune, e se poi si pagano questi indirizzi e quanto si pagano, peggio ancora.

Stiamo pensano di effettuate l’invio dei prossimi messaggio con la P.E.C. e non aspettatevi che vi diciamo di che cosa si tratti, tanto lo sanno tutti.

Per concludere con la predica, se il modo di comunicare di questa giunta è questo, non è che noi stiamo male, quello che ci interessa ed è al primo posto nelle attività del Comitato è quella di parlare di fare informazione e di sentirci tra di noi, i Condomini 167.

P.s. Le uniche mail ricevute dal Comitato Cara Terra Mia sono due:

Gianfranco Massetti - PD  e Mauro Anelli di Rifondazione Comunista  

 

Dimenticavo, un cordiale saluto al condomino 167 della regione del Molise


a presto






3 commenti:

  1. No dai, non è possibile che nessun assessore o consigliere della maggioranza abbia risposto, almeno per un minimo educazione e cortesia.
    PDL, Lega Nord, Lista DI MAIO, neanche con il lanternino riusciamo a trovarne uno che ragiona con la propria testa?

    Se questo è lo specchio della città, e quindi di noi stessi non c'è da stare allegri.
    Mi domando, ma come è possibile che li abbiamo votati?
    Non sono loro che dormono, siamo NOI!

    RispondiElimina
  2. Direi che va bene, indignarsi, offendersi, incazzarsi su come questa giunta tratta i propri cittadini,
    qui non c’e’ solo il Vice Sindaco Bogani c’e’ tutta la maggioranza Sindaco Alparone in testa. E allora io non vorrei passare i prossimi due anni a denunciare l‘arroganza di questa giunta. A rincorrere gli articoli di stampa, i commenti e gli articoli sui Blog. che è giusto che facciamo parte
    della vita quotidiana, ma che non devono essere preponderanti rispetto ai veri problemi di questo paese.
    Chiedo al Comitato che verifichi a quanto si vendono gli immobili a Paderno e a Calderara, se ne scoprono delle belle se si confrontano i dati proposti da questa giunta. Un consiglio dove sono finiti i soldi incassati dai condomini 167. Una politica seria sulla casa, sulle aspettative dei giovani, e altri problemi seri. Riprendete in mano i calcoli è li c’è qualcosa che non va. Informateci sulle classi energetiche, i nostri condomini sono di classe G e non valgono un cavolo a merenda altro che i prezzi commerciali proposti da questa giunta.
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Sono in vendita a Paderno nuovi immobili a euro 2.450,00 al mq. probabilmente da scontare ancora, classe energetica A, in pratica da quello che si dice le bollette sono leggerissime, coma cavolo fa a valere un immobile 167 di 30 anni, classe energetica G la peggiore euro 2.250,00 al mq. valore proposta dal Comune di Paderno.

    RispondiElimina