giovedì 26 luglio 2012

Il Comune manda gli auguri di buone ferie con una lettera

A tutti i condomini, comunicazione urgente da Mafalda, io lo sapevo e lo ho anche detto, il secondo lotto di lettere sono state inviate ai condomini 167 in questi giorni, a fine Luglio, si avete capito bene a fine Luglio. Le hanno ricevute i condomini qui sotto:


Condomini
Cooperative
Via Generale dalla Chiesa 87-121
Cooperativa Ambra
Via Generale dalla Chiesa 63-85
Cooperativa Luana
Via Martin Luter King
Cooperativa Iniziativa Padernese
Via Chopin, 22
Cooprativa Mazzini

Cari nuovi condomini saremo da Voi nei prossimi giorni.



Quando i cittadini stanchi di un anno di lavoro decidono di riposarsi un attimo, ecco che arriva la batosta, ma scusate, ma chi c’è che in Comune decide di mandare le lettere e quando. Ma santa pazienza non potevate aspettare settembre, lasciarci tranquilli in attimo. No come l’anno scorso avete deciso di romperci con le vostre lettere.  Ma guardate che già facendo così diventate pure antipatici.

Qualche condomino ci ha detto che sono il doppio del 2010.(ma come non doveva essere un aumento del 15% 20%. Sono veramente incavolata, ma in questo benedetto paese c’è qualcuno che gli frega più di tanto di quello che sta succedendo. E cosa fa in Sindaco quando riceve i codomini che chiedono  un incontro, indovinate, un po. Che i conti sono corretti, che siamo noi che dobbiamo  dimostrare che le nostre case hanno trent’anni, per lui valgono come nuove. Che lo fa non per fare cassa, e per che cosa allora, visto come usa i proventi.  Che hanno pagato in tanti, e non è vero. Perché non ci dice quanti hanno aderito o lo dice ai giornali, documenti alla mano.

Cari condomini il consiglio che vi do, prendete la lettera, mettetela in un cassetto, a andate in vacanza tranquilli.


A proposito pubblichiamo di seguito un estratto del primo articolo pubblicato su questo Blog.
Che fa riferimento alle lettere inviate ai condomini a fine LUGLIO 2011.

VENERDÌ 21 OTTOBRE 2011

 

Diritto di Proprietà ** da leggere

 

TERRA, TERRA, CARA TERRA MIA

e di questo che si parla,
del
DIRITTO di PROPRIETA’ DELLA TERRA

Come noto, da alcune settimane alcuni quartieri del Comune di Paderno Dugnano sono in fermento, precisamente i CONDOMINI, causa di questo inconsueto scompiglio è la proposta che la Giunta Comunale ha fatto ad alcuni condomini per il riscatto del terreno, l’importo richiesto comunicato ai cittadini interessati ha subito rispetto a chi ha riscattato il terreno nel 2010 un piccolo aumento che mediamente ha valori che vanno dal 110% al 120%, in sostanza l’importo richiesto nel 2010 a  condomini che si aggirava tra i 3.500,00 e i  5.000,00 euro,  passa nella proposta fatta a Luglio 2011 a valori che vanno da 9.000,00 a 10.500,00 euro. La prima cosa che ci è venuta in mente dopo la sorpresa iniziale, nell’aprire la lettera che in Comune mi ha inviato è stata quella di pensare ad un errore di calcolo, ad un errore della formula nel programma, certamente al ritorno delle vacanze troveremo una lettera di scuse dell’errore informatico ed il corretto ricalcolo dell’importo. 
Scusa, ma si che è un errore, il 120 % di aumento è strozzinaggio, ci scambiavamo questi dubbi tra condomini.
A comprendere che non si trattava di un errore, il 21 Agosto ho avuto un primo presagio, di notte, un incubo pazzesco e terrorizzante, alla mia porta si presenta il vice sindaco del mio paese con gli ufficiali giudiziari che vogliono portarmi via la casa, mi sveglio di scatto sudato e agitato, mi guardo intorno e dopo un attimo mi tranquillizzo, è solo un brutto incubo, sono in vacanza e mi riaddormento sereno.
Purtroppo il presagio si avvera, i primi cittadini che chiedono informazioni in comune si sentono rispondere che l’importo indicato è corretto.
Nota a chiarimento: nel senso che la Giunta ha applicato valori e criteri diversi di calcolo rispetto al 2010 e addirittura  ad altri comuni nel 2011. E’ ovvio che i conti sono “corretti”, in effetti se ad un valore di 4.500,00 applico un aumento del 110% ottengo un importo formalmente corretto e cioè  9.450,00. In effetti le modalità di calcolo non sono particolarmente semplici e di come io mi sono ridotto ad illustrare, ma il risultato finale è questo, piaccia o non piaccia.


Ai condomini tutti,

- a quelli che hanno già acquisito il diritto di proprietà con tariffe corrette
- a quelli che non hanno acquisito il diritto di proprietà con tariffe corrette, e che se ci provano adesso dovrebbero pagarle  alle nuove condizioni.
-  a quelli che hanno in corso la pratica
- ai condomini del Villaggio
- ai condomini che dopo di noi riceveranno la proposta
- ai non condomini, ai cittadini tutti.

Ebbene singolarmente possiamo fare diverse scelte o pensarla nei seguenti modi:

-         Non me ne frega niente, io non pago, punto e basta.
-         Io mi indigno e non pago.
-         Io ho già pagato prima di voi a tariffe sostenibili, perchè ?
-         Io vorrei pagare ma non a queste condizioni.
-         Gulp, io ho già pagato, e se…………….
-         Io non posso pagare adesso anche se vorrei, ma proprio non posso, non ce la faccio, forse   se……
-         Be quasi, quasi, aspetto la prossima giunta, e se vanno su loro, visto che hanno dichiarato che……
-         Io penso di aver capito, dunque… dovrei pagare adesso il diritto di proprietà al valore di libero mercato (vedi proposta giunta) e, scusa…cosa…  non posso vendere alle stesse condizioni subito ? io devo aspettare altri cinque anni e a quali condizioni in vigore a quella data, e se il valore…….
Aiuto….qualcuno mi può spiegare perché lo dovrei fare.

Io, non ci sto’, non ne posso più, voglio parlare e organizzarmi con gli altri amici condomini, abbiamo gli stessi problemi e siamo in tanti.


A presto
COMITATO CARA TERRA MIA – Condomini 167


2 commenti:

  1. La convenzione della COOPERATIVA INIZIATIVA PADERNESE è del 1990.
    Il vincolo scade nel 2020, dobbiamo pagare una cifra assurda oggi, ma possiamo vendere a prezzo di mercato, sempre più basso, tra 8 anni.

    Ci hanno preso per polli, buoni solo da spennare?

    RispondiElimina
  2. Le regole e i criteri con cui vengono inviare le lettere ai condomini 167 non sono per niente trasparenti, addirittura vi sono condomini che, come nel caso del condomino di Via Martin Luter King - Cooperativa Iniziativa Padernese a Cassina Amata avranno ancora il vincolo da rispettare nell’eventuale vendita dell’immobile. E ci sono altri condomini in questa situazione.
    A tutti abbiamo chiesto spiegazione, ma nessuno ad oggi si è permesso di rispondere. Vogliamo ricordare anche i criteri con cui sono state inviate le lettere nel 2010 con corrispettivi che sono la metà di quelli che i condomini hanno ricevuto nel 2011 e i recenti nel 2012 ?

    Ecco perché ci deve essere un comitato, abbiamo il diritto all’informazione e alla trasparenza a tutela di tutti i condomini. Tutte le forze politiche dovranno fare i conti con cittadini, di quello che non hanno fatto e di quello che dichiareranno di fare compreso il Comitato CARA TERRA MIA che garantirà una propria autonomia e indipendenza dalle forze politiche nessuna esclusa.

    RispondiElimina