sabato 8 ottobre 2016

La DIGNITA’ del condomino 167


Si ritiene utile condividere sul blog le riflessioni di un condomino 167 di Paderno Dugnano. Sapere il nome, se è una signora o un signore, o il quartiere di appartenenza, non ha importanza.

È solo uno di noi, una cittadina o un cittadino che, come molti altri, ha ritenuto non accettabili le diverse condizioni che l’amministrazione comunale padernese ha proposto a partire dall’anno 2011 per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà della Sua vecchia casa economica e popolare.

Condizioni estremamente diverse rispetto alle proposte formulate, solo ad alcuni, fino al 2010, rendendo palese la discriminazione tra cittadini con pari diritti e pari aspettative.


Le case comperate da noi (poveri PIRLA) una trentina di anni fa mi inducono a questa riflessione.
Abbiamo comperato queste case con enormi sacrifici, mutui a Kilogrammi, abbiamo speso centinaia di migliaia di euro perché abbiamo scoperto che sulla nostra testa c'era l'amianto, i tubi di scarico si rompono facilmente, l'impianto elettrico lo segue, le piastrelle dei bagni e delle cucine cadono di colpo, il rivestimento delle facciate si gonfia e quindi presto è da rifare con i balconi, (CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO DA SPENDERE).
Molti di noi hanno più di 65 anni, molti (credo, ma non sono competente) per causa anche dell'amianto utilizzato nei materiali di costruzione delle case ci hanno salutato, ed altri potrebbero seguirli. L'Eternit si manifesta non solo con il mesotelioma pleurico ma anche con carcinomi gastroenterici, epatici e cerebrali.
E continuano a chiamarle case Residenziali.
Abitateci Voi.
Alcuni condomini vendono a 130.000 mila euro, 3 ampi locali, cucina abitabile, balcone, box e cantina, pur di trasferirsi altrove.
E voi pretendete che paghiamo il riscatto del diritto di superficie in diritto di proprietà in base ai "Vostri" calcoli, fatti non so in base a cosa?
A morire si fa sempre in tempo, per altre patologie.
Si vive una volta sola ma non levatemi la DIGNITA', non Ve lo permetterò mai!

Per la precisione, si riporta il significato, applicato al contesto, del termine “pirla” rilevato alla pagina:



Persona stupida, sprovveduta: ci sei cascato come un p.



Nessun commento:

Posta un commento