mercoledì 23 gennaio 2013

Il polo scolastico - Atto secondo



Ricordiamo le finalità del PGT, informazioni presenti sul sito istituzionale del Comune di Paderno Dugnano:

Il PGT (Piano di Governo del Territorio), introdotto dalla Legge Regionale 12/2005, e successive modificazioni, è il nuovo strumento di pianificazione comunale, che sostituisce il Piano Regolatore Generale (PRG) e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale. 


Il Documento di Piano (DdP) definisce il quadro conoscitivo del territorio comunale, risultante dagli aspetti socio-economici e culturali, dai caratteri fisici del territorio, dalle trasformazioni avvenute. Esplicita le strategie e gli obiettivi necessari per uno sviluppo economico e sociale, nel rispetto delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali.


Estratto dal Quadro progettuale del PGT del Comune di Paderno Dugnano

10. Interventi specifici
10.1. La città dello sport
10.2. La piazza della stazione di Palazzolo-Incirano
10.3. La città della salute
10.4. Cascina Uccello
10.5. Il polo scolastico di Calderara


il PGT punta a valutare la realizzazione di un polo scolastico con il trasferimento della scuola elementare nel plesso scolastico materna-media.

Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta in effetti, con l’aiuto delle immagini:

L’area comunale da destinare a “residenza” è la scuola elementare di  
Calderara
Scuola elementare
Via Mascagni Frazione Calderara - Paderno Dugnano

Il polo scolastico attuale
Scuola Media
Via Chopin Federico Calderara – Paderno Dugnano




Scuola dell'Infanzia
Via Vivaldi Frazione Calderara – Paderno Dugnano



Il verde Pubblico

Che il PGT definisce come area
di ampliamento del Polo Scolastico





E quello che propone il PGT è la distruzione di questa importante area verde per far posto alla scuola elementare.





Sarà un caso ma che usufruiscono del verde sono anche i condomini 167.
E non dimentichiamoci  che attualmente lo spazio è attrezzato anche per  un’area cani.

E cosa rimane dell’area della scuola elementare lo dice chiaramente il PGT

L’attuale area scolastica viene resa edificabile al fine di realizzare edilizia residenziale sociale o al fine di trasferire diritti edificatori a titolo compensativo, ossia derivanti da aree destinate a servizi che vengono cedute all’amministrazione comunale.

Operazione poco chiara e non trasparente che favorisce solo alcuni costruttori e società immobiliari, poco propensi a confrontarsi su che cos’è veramente HOUSING SOCIALE.

 

Vedi articolo di Cara Terra Mia

Il PGT secondo CARA TERRA MIA

http://caraterramia.blogspot.it/2012/12/il-pgt-secondo-cara-terra-mia.html



Riportiamo e condividiamo la preoccupazione espressa nella lettera pubblicata su Blog PadernoFORM :

Scrivo a nome di un gruppo di insegnanti della scuola primaria "Don Milani" di Calderara. Durante l'ultimo consiglio comunale è stato adottato il "Piano di Governo del Territorio" di Paderno Dugnano.
Tra le altre cose, è stata approvata la creazione del polo scolastico a Calderara, con " trasferimento" delle elementari di via Mascagni.. ...
In pratica ciò che accadrà sarà questo: i bambini della scuola Don Milani vedranno edificare nel loro giardino (da essi ampiamente utilizzato) grazie a qualche palazzinaro di turno, delle nuove case. Dopo la vendita delle stesse, il costruttore provvederà alla creazione della nuova scuola occupando altro spazio verde accanto alle scuole medie e materne.
Noi riteniamo sia profondamente ingiusto privare i ragazzi di questo spazio vitale. Ricordiamo che essendo una scuola a tempo pieno i bambini vivono qui 8 ore al giorno. Negli anni passati i nostri alunni con l'aiuto dei volontari di Legambiente hanno piantato nel loro giardino molti alberi ,soprattutto olmi, perché queste piante stanno morendo in tutta Europa.i nostri bambini hanno messo inoltre a dimora anche due ulivi donati dall'associazione genitori di Calderara.
Non rubiamo questo spazio verde ai bambini!.Noi chiediamo che i cittadini di Calderara, singolarmente e a gruppi facciano sentire la loro voce: abbiamo pochissimo tempo per far arrivare in Comune le osservazioni al nuovo PG T. (bisogna mandarle entro fine febbraio ) vi preghiamo di aiutarci. Grazie. 
Gabriella Alberti



Pubblichiamo  inoltre un articolo apparso sul Notiziario del 18 Gennaio



Dice il Vice Sindaco Bogani, che l’ipotesi prospettata sa da fare solo se qualche operatore  sia disponibile  “socialmente parlando” a farsi carico della realizzazione del “polo scolastico” in cambio avrebbe il terreno della scuola elementare, per costruire insediamenti abitativi, uffici  e aggiungiamo noi ci starebbe bene anche un CENTRO OUTLET
con 100 negozi. Evviva l’edilizia privata sociale.




Pensiamo che su questi temi ci debba essere una presa di posizione collettiva di tutti i cittadini.


A presto Cara Terra Mia – Condomini 167



2 commenti:

  1. Ma chissa chi è il possibile operatore finanziario?? potrebbe essere un'immobiliare che ha una grù in via Cardinal Riboldi abbastanza presente a Calderara Da un paio di mesi ha cambiato nome che strano!! I genitori le insegnanti i cittadini le forze politiche caraterra mia si devono mobilitare e redere visibile il dissenso inviando un'osservazione scritta chiara e decisa

    RispondiElimina
  2. Case sfitte, cantieri fermi, immobili nuovi invenduti a Paderno Dugnano, quali sono i numeri ?
    E se lo chiedessimo al Sindaco ?

    RispondiElimina