lunedì 2 dicembre 2013

La 167 è una strada statale ? - IL TEST




Che CARA TERRA MIA  rappresenti l’amore per la terra  che ci alimenta e ci sostiene non vi sono dubbi, è che la stessa frase, rappresenta anche l’impegno dei condomini di Paderno Dugnano e si noti non inquilini, condomini, su  un tema non ancora chiaro a diversi cittadini, “Trasformazione del  DIRITTO di SUPERFICIE in DIRITTO DI PROPRIETA’, Condomini 167.
Detto ciò abbiamo pensato di proporre un TEST a tutti i condomini 167 del Comune di Paderno Dugnano e anche a condomini di altri paesi  che ci leggono per comprendere il livello di conoscenza e apprendimento della problematica, che ci vede impegnati da circa 3 anni ovvero da Novembre 2011. Il test è rivolto anche ai componenti del consiglio comunale di Paderno Dugnano, affinchè possano esprimere un proprio parere rispetto alle posizioni inaccettabili, incredibili, assurde, irrazionali, inverosimili, impensabili, inimmaginabili, e illogiche sostenute dal Sindaco e dal Vice Sindaco del Comune di Paderno Dugnano.

Cara Terra Mia si è rivolta ai propri consulenti, la Dott.ssa MAFALDA che si è avvalsa a sua volta della collaborazione di una esperta in comunicazione, laurea in psicologia e psichiatria per la gestione dei casi disperati, la  Dott.ssa FACETA di Binzago, insieme hanno fatto diversi studi e ricerche sul vero e sul falso nella P.A.




  
1.     Che cos’è la “167”?

a.     La strada statale SS167 a 14 corsie  che potrebbe attraversare a cielo aperto Paderno Dugnano da RHO a MONZA

b.    La Legge del 1962 nata per favorire l'edilizia economica e popolare

c.     E’ un numero telefonico di emergenza contro i furti e le rapine.


2.     Se il tuo condominio è stato costruito su un terreno concesso in diritto di superficie, la  casa dove abiti è tua, o il proprietario è un altro?

a.     Non scherziamo, sono io il proprietario a tutti gli effetti, la casa è mia, ho fatto un sacco di sacrifici per pagarla, la banca mi ha anche concesso il mutuo e ho anche fatto l’atto col Notaio

b.    Sono un inquilino anche se per fortuna non ho mai pagato l’affitto, non dormo per la paura che prima o poi il proprietario, che non so chi sia, mi chieda gli arretrati

c.     Sono un proprietario solo se pago il diritto di superficie, altrimenti allo scadere dei 30 anni mi buttano fuori.


3.     Pagare per la trasformazione del diritto di superficie richieste che dall’oggi al domani sono aumentate dal doppio al triplo, è?

a.     Un’opportunità che l’Amministrazione padernese mi ha cortesemente offerto, e d’altra parte se pago più del doppio del mio amico Peppino che ha la casa più grande della mia è per non creare un’evidente disparità di trattamento

b.    Una fregatura, mi sa che mi hanno preso per lo scemo del paese per pensare che possa abboccare all’amo

c.   Non sono mica ciula, io i soldi a questi non glieli faccio vedere neanche con il cannocchiale.


4.     Se non pago gli importi gonfiati che mi hanno chiesto per la trasformazione del diritto di superficie della mia prima casa cosa succede ?
a.     Niente, la convenzione scade tra sessanta anni quando mio figlio avrà novant’anni e il Vicesindaco Bogani più di cento, prima o poi le cose torneranno a posto

b.    Oddio la mia casa, se non pago me la portano via, come faccio dopo tanti sacrifici, devo pagare tutto e subito

c.     Mi portano via il terreno fisicamente da sotto casa.


5.     Il Vicesindaco Bogani ha annunciato aumenti del 10 – 15 %, e invece dei 3.000 euro che pensavo di pagare me ne hanno chiesti 7.500, cosa vuol dire?

a.     Se il Vicesindaco ha detto così, vuol dire che l’aumento da 3.000 euro a 8.000 è, massimo massimo del 15%, mica racconta balle, io mi fido di tutto quello che dice

b.    Non sono mai stato bravo in matematica, ma c’è qualcosa che non torna, mi sembra che l’aumento sia piuttosto del 100 – 150%, chi pensano di prendere per i …………..

         c.   Ma avranno fatto bene i conti in comune, che malfidenti, e se hanno sbagliato,  può succedere a tutti.


6.     Che gentili, hanno pensato per agevolarmi che posso anche pagare a rate, 2.000 euro subito, poi 2.000 euro tra 30 giorni, poi 2.000 euro tra 30 giorni, poi ancora ………. , ma cosa pensano di me?

a.     Sono un limone da spremere a botte di 2.000 euro al mese alla faccia dell’agevolazione, ma dove pensano che trovo i soldi
b.    Mi stimano, sono orgoglioso che la mia amministrazione confidi in me, nelle mie capacità, se mi impegno riuscirò anche a risparmiare per andare in vacanza in riviera, e ci porto anche mia suocera

            c.    Allora vado in banca chiedo un prestito casa al tasso del 14.00% e con orgoglio pago in contanti.
  

7.     Chi ha detto che gli importi così aumentati richiesti all’edilizia popolare per la trasformazione del diritto di superficie servono per mantenere bassa l’addizionale IRPEF?

a.     Il Sindaco Marco Alparone in Consiglio Comunale prima di aumentare l’addizionale IRPEF

b.    Topo Gigio durante un pic-nic al parco prima di mangiare un pezzo di formaggio

c.      Lo ha detto la televisione. 

8.     In un articolo apparso su un periodo locale il 26 luglio 2013 è riportato che a Limbiate per un alloggio di 70 mq. sono stati chiesti 2.800 euro, mentre a Paderno Dugnano per 100 mq. la richiesta è di 9.800 euro. Va tutto bene o c’è qualcosa che non quadra ?

a.     Ma certo che va tutto bene, a Limbiate il valore di trasformazione è di 40 euro a mq. di appartamento perchè i valori di mercato sono più bassi, così ha detto il Vicesindaco Bogani, ed è giusto pagare da noi 100 euro a mq. perché stare Paderno è come stare a Capri.

b.     Non c’è ritegno, Limbiate o Paderno poco cambia, mica le nostre case valgono più del doppio, non abbiamo nemmeno la vista sui faraglioni

c.    A pensarci bene forse qualcosa c’è che non quadra, è che dal mio balcone  non si vede il mare.


9.     A Paderno è vietato fare “sconti”, invece in tanti Comuni, come Roma, Venezia, ma anche la vicina Bollate, per limitare importi considerati troppo alti, sono tranquillamente applicati, e addirittura la Regione Veneto è intervenuta per limitare lo sconto a non più del 50%. Chi sbaglia ?

a.     Tutti gli altri, delinquenti, disonesti e fuorilegge, a Paderno si rispetta la legge che vieta gli  “sconti”, anche se non mi hanno mai detto di  quale legge si tratta

b.    Gli attuale amministratori padernesi che pur di fare cassa negano anche l’evidenza

c.     Sbaglia il condomino che va a pagare.



10.  Per informarmi correttamente sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a Paderno Dugnano quale sito consulti ?

a.     Il sito dell’amministrazione comunale http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/tutto_su/ambiente/-edilizia_privata/pagina137.html dove è riportato che non si possano fare sconti, che non si può dilazionare il pagamento, che il segretario comunale assiste solo chi paga tutto subito senza fiatare e che ogni cittadino ha un proprio notaio di fiducia

b.    Il blog http://www.caraterramia.blogspot.it dei condomini 167 padernesi che vogliono condizioni conformi alle richieste che la Giunta Alparone – Bogani ha proposto solo ad alcuni nell’anno 2010, nel rispetto delle esigenze di uniformità nella determinazione del corrispettivo e delle finalità agevolatrice espresse dalla Corte dei Conti

c.     Che domanda scema.




Risposte esatte:

1.     b) Punti 1
2.     a) Punti 3
3.     b) Punti 5
4.     a) Punti 3
5.     b) Punti 3
6.     a) Punti 3
7.     a) Punti 5
8.     b) Punti 3
9.     b) Punti 3
10.  b) punti 7

Note:   Totale punti 36
            Le risposte errate non danno diritto ad alcun punto


Profilo condomino “Consapevole” da 35 punti
Sei un condomino informato di come stanno veramente le cose, conscio dei tuoi diritti, non disposto a pagare importi ingiustificatamente aumentati rispetto a quanto proposto ad altri cittadini. Non sei disponibile a farti prendere per il naso, pretendi il rispetto da parte dell’amministrazione comunale.
      

Profilo condomino “Ingenuo” da 15 a 34 punti
Hai la sensazione che qualcosa non torni in tutta la faccenda della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, ma da anima candida non concepisci malafede o incapacità dietro l’assurda proposta a Te destinata. Le tue tasche sono a rischio, potresti non accorgerti se qualche mano sta sfilando i tuoi soldi.


Profilo condomino “Ciula” meno di 15 punti
Sei un credulone, credi a tutto e a tutti con facilità eccessiva. Una preda fin troppo facile, disponibile a pagare tanto, troppo, anche subito senza rifletterci sopra. Non sai perché stai pagando, ma comunque sei felice, pensi che se ti chiedono così tanto avranno buone ragioni e non potrebbero fare altrimenti. Sei proprio un ciula.


Con la speranza che vi siano sempre meno ciula nel nostro paese, 
un saluto da CARA TERRA MIA,
a presto.

Nessun commento:

Posta un commento