sabato 8 novembre 2014

A venticinque anni dal crollo Cara Terra Mia al muro di Berlino

immagine di repertorio del muro prima del 9 novembre 1989

Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 il muro di Berlino cinse Berlino ovest e attraversò, come una fascia ermetica, l’intero centro cittadino.





Il suo crollò fu l'evento che costituì la premessa per la riunificazione della Germania e rappresentò in modo materiale la fine della contrapposizione dei blocchi in cui era diviso il pianeta dopo la II guerra mondiale.

immagine di repertorio dopo il crollo (sullo sfondo la Porta di Brandeburgo)



Col Muro di Berlino finì la Guerra fredda.



Parte del muro, oggi, oltre che un luogo del ricordo è diventato un’attrazione turistica, trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto.







Viene oggi ricordato con ottomila palloncini colorati che percorrono i 15 Km del tracciato del muro. L’accensione di venerdì sera ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del confine che divise la città per 28 anni. 



Parte del muro, oggi, oltre che un luogo del ricordo è diventato un’attrazione turistica, trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto.
 











I turisti e i berlinesi, sono aspettano la festa di domenica, quando alla Porta di Brandeburgo Daniel Barenboim dirigerà l'Inno alla gioia e i palloni potranno prendere il volo.








Immagini di Cara Terra Mia, se non diversamente indicato.

A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento