venerdì 7 novembre 2014

Uno sguardo sull’iniziativa di solidarietà alle vittime Eureco di martedì 4 novembre

Martedì 4 novembre nell’aula consiliare del Comune di Paderno Dugnano si è svolta, dopo quattro anni dalla tragedia Eureco, un’iniziativa di solidarietà con le vittime.
L’iniziativa promossa da diverse associazioni, a cominciare dal Comitato a sostegno lavoratori Eureco, ha visto il coinvolgimento di una cinquantina di cittadini.
Di particolare interesse la presentazione del libro di Stefano Valenti “La fabbrica del panico” (premio Campiello Opera Prima 2014), che sotto forma di romanzo narra le vicende della Breda di Sesto San Giovanni, tra lavoro e le esigenze di garantire la salute ai lavoratori e ai cittadini. Del volume ci riserviamo di dare evidenza con un articolo specifico.

Per l’amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio, erano presenti gli Assessori Tonello e Boffi che, a loro modo, hanno cercato di dare risposte alle pressanti esigenze delle vittime Eureco. Uno di questi lavoratori ha uno sfratto esecutivo fissato per il 27 di novembre, e questo la dice lunga sulla continua drammaticità della situazione.
Riteniamo che la parte pubblica non possa esimersi dall’intervenire efficacemente per la soluzione di un problema che è abitativo, ma anche di reinserimento nel mondo del lavoro.

È altresì emerso che è stato disposto un indennizzo di 48.000 euro a favore del Comune, ma di questo gli amministratori presenti non hanno saputo dare un adeguato riscontro.

Da segnalare che è stata richiesta all’amministrazione una più incisiva iniziativa a tutela della salute dei cittadini, operandosi ad un censimento per individuare la reale presenza in città di un killer come l’amianto, e un’indagine epidemiologica che consenta di rilevare eventuali anomalie di patologie riscontrabili nelle diverse zone, anche in relazione a fonti di inquinamento specifiche che in città certo non mancano.

A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento