lunedì 25 novembre 2013

Governare facendo gli interessi della comunità


C’è chi riesce a litagare
e poi fare la pace da solo
incrocio via Grandi - Cimitero (tratta da Padernoforum)

Chi segue le vicende della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a Paderno Dugnano fa un po’ fatica a pensare che la Giunta Alparone – Bogani stia governando nell’interesse dei cittadini.

Emerge un’altra vicenda, che pone degli interrogativi sull’infelice stagione politica che si sta concludendo. La questione è riassunto in un articolo ormai datato de “Il notiziario” del 14 maggio 2013:


I vigili dell’amministrazione leghista padernese “obtorto collo” hanno sanzionato la Lega Nord per affissione abusiva di manifesti. Una sanzione complessiva di circa 5.000 euro, che la Lega Nord ha visto bene di non pagare e di presentare ricorso contro un provvedimento dell’amministrazione leghista.

A questo punto la Giunta è stata costretta a nominare un legale:


Il vicesindaco Gianluca Bogani della Lega Nord, e il reso della Giunta, si oppone all’opposizione proposta da Lega Nord, e quindi viene deliberato:



Fin qui è abbastanza ridicolo, ma è storia vecchia.

Veniamo ai nostri giorni, la Giunta si riunisce:


Senza il più importante rappresentante cittadino della Lega Nord, assente per l’occasione, ma alla presenza degli altri assessori padani:


E si scopre che la Lega Nord ha proposto alla Lega Nord in Giunta (e al resto del centro destra) un accordo bonario che prevede il pagamento delle somme dovute, compensando le spese con la pubblica amministrazione:

E cosa fa la Giunta padernese con anche la Lega Nord, conviene con la Lega Nord di chiudere la controversia così come proposto dalla Lega Nord, e delibera:


Che non venga in mente di dire che a litigare era la Lega Nord provinciale e non quella padernese, che sarebbe un insulto all’intelligenza dei cittadini.

Ci permettiamo di chiedere:

1)  Perché sono stati buttati dalla finestra 1.700 euro di soldi pubblici per un legale, quando un partito di governo poteva dialogare con se stesso e pagare il dovuto per le infrazioni che “obtorto collo” sono state rilevate?
2)    Perché si devono compensare le spese se la controparte (la Lega Nord) ha, con tutta evidenza, torto?


In precedente articolo:


abbiamo parlato di un bilancio di quattro anni di governo di “imbarazzo e polemica”, ecco anche questa storia è


una questione imbarazzante








Nessun commento:

Posta un commento