mercoledì 8 gennaio 2014

Inquinamento dell'aria a Paderno Dugnano


INQUINAMENTO DA PM,

e chi prova il contrario ?

Da un contributo di Renato Lunardi, pubblichiamo  i commenti e i  dati forniti.


L’andamento del PM10 relativo al periodo 11 Gennaio 13 Febbraio 2012 nel nostro Comune. 

I rilevamenti sono stati effettuati in Via Manzoni a Palazzolo Milanese con una centralina di monitoraggio qualità aria mobile ARPA. Questi sono stati gli ultimi rilevamenti eseguiti da ARPA nel nostro territorio.

PM10
Limite giornaliero
50 µg/m³ da non superarsi per più di 35 giorni anno

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio.
Punta massima il 23 Gennaio oltre 200 µg/m³.



Ricorda ancora Renato:

Vista l’incombenza del mostro a 14 corsie e della puzza che la Leganti Naturale srl  ci fa sentire quotidianamente ci piacerebbe conoscere il livello della qualità dell’aria attuale e in particolare nelle seguenti zone:

Via C. Battisti, Via della Quercia e nel giardino della Scuola Primaria E. Curiel di Via Trieste.



Pensiamo che sia indispensabile trasformare il "ci piacerebbe" in "vogliamo" che  vengano rilevati e forniti in rete i dati relativi nelle  zone indicate da Renato.

Da parte nostra continuare a fare una continua campagna di informazione sull'inquinamento dell'aria, diffondere e pubblicare gli articoli in tema e fare informazione anche nelle piazze e nei quartieri, molti cittadini non hanno accesso ancora alla rete.

Chiedere alle forze politiche e ai movimenti di presentare e discutere progetti che affrontino seriamente il problema dell'inquinamento delle nostre città con piani triennali, il cui obbiettivo sia il graduale e continuo miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini a difesa della salute e dell'ambiente.

Raccogliere e diffondere le schede e gli articoli che sono stati pubblicati dai vari blog e su facebook, produrre pannelli informativi per mostre itineranti ecc. ecc.

Sostenere e promuovere le iniziative di comitati e associazioni che sono impegnate a tutela dell'ambiente e a difesa della salute pubblica.



A proposito della RHO MONZA


E pensate che c'è chi vorrebbe realizzare a cielo aperto 14 corsie.

Albert Einstein


INQUINAMENTO DA PM

a PADERNO DUGNANO,
e chi prova il contrario ?

È doveroso ricordare che i sindaci sono i diretti responsabili della salute pubblica ed hanno tutti gli strumenti per poter agire a fronte di emergenze come questa. È fondamentale che prendano in mano la situazione ed agiscano immediatamente con tutte le misure precauzionali possibili per ripristinare da subito una qualità dell'aria accettabile.

A presto CARA TERRA MIA


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Finalmente un commento intelligente, io personalmente non ci ho capito una beata fava. O forse bisogna leggere tra le righe. Ma il colpo Cara Terra Mia ha chi lo deve dare, a te caro anonimo.
    CARA TERRA MIA deve fare una bella lista civica punto e a capo.
    Francesco.

    RispondiElimina
  3. Avanti o popolo alla riscossa bandiera rossa, bandiera rossa. scusate ma l'anonimo della scoreggia vive a Paderno Dugnano ?

    RispondiElimina