sabato 18 gennaio 2014

Quello che occorre è un’azione collettiva per la tutela della salute pubblica





La sala ricreativa dell’oratorio del Villaggio Ambrosiano ha accolto decine e decine di cittadini, che
manifestano contro la Società  LEGANTI NATURALI  che trattano le scorie da inceneritori. 
La sala è affollata, ritroviamo volti conosciuti del Comitato Interramento Rho-Monza, che hanno garantito la loro presenza in tutte le manifestazioni per l’interramento, impegnati fortemente nel diritto della salute pubblica, l’aria che respiriamo a Paderno è nociva. Vi sono rappresentanti di associazioni ambientaliste,  forze politiche, rappresentanti della giunta che governa Paderno Dugnano, il sindaco e qualche assessore. 

Sono presenti anche i media, giornali e network. E poi ci sono i cittadini tanti e determinati, non si fidano delle dichiarazioni del sindaco, dei documenti dell’ARPA e ASL che continuano a definire il fenomeno MOLESTIE OLFATTIVE.

La riunione inizia con la proiezioni di dati e schede informative sugli inceneritori e sull’inquinamento che questi causano nell’aria, ricordando l’emissione di polveri PM10 e micro polveri che mettono il pericolo la salute dei cittadini. Temi fortemente condivi da Cara Terra Mia e trattati  in diversi articoli pubblicati.

Ricordiamo che ben poco sappiamo dell'Inceneritore di Incirano, ricordiamo invece bene e con rabbia il dramma Eureco, Siamo certi che l'attuale qualità dell'aria a Paderno e l'eventuale peggioramento causato dal non interramento della Rho-Monza, non vengono percepiti  come  molestile olfattive ma le polveri finiscono direttamente nei nostri polmoni e in quelli dei nostri bambini.



Riportiamo come intervento quello più fortemente rappresentativo della serata e che condividiamo pienamente, forza Valentina hai da insegnare a molti. 



Gli interventi si susseguono, fino alla dichiarazione di costituzione del Comitato,

COMITATO LEGANTI NATURALI NO GRAZIE




Prossimo appuntamento 

Consiglio Comunale del 20 gennaio 2014

Il Consiglio Comunale è convocato presso la sala consiliare in seduta pubblica – in sessione straordinaria di 1^ convocazione lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 20.30 ...
Data: 20-01-2014

foto consiglio comunale
Il Consiglio Comunale è convocato presso la sala consiliare in seduta pubblica – in sessione straordinaria di 1^ convocazione lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 20.30
Ordine del giorno:
  1. Comunicazioni;
  2. Interrogazioni;*
  3. Ordine del giorno: "Misure per eliminazione di molestie olfattive" presentato dal Sindaco Marco Alparone e condiviso con tutti i gruppi consiliari.
*
  • Interrogazione, prot. n. 62851 del 16/12/2013, presentata dal Capogruppo Maurizio Cerioni del gruppo Italia dei Valori riguardante le emissioni inquinanti al Villaggio Ambrosiano;
  • Interrogazione, prot. n. 64461 del 30/12/2013, presentata dal gruppo Partito Democratico sulla Società Leganti Naturali srl.

Il parere del sindaco:





Quello che occorre è un’azione collettiva
per la tutela della salute pubblica a 360 gradi


A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento