martedì 3 giugno 2014

Le buche di Alparone



Non ce ne voglia Dottor Alparone, ma ci è venuto naturale abbinare il suo manifesto allo stato in cui versa il nostro paese, Paderno Dugnano con tutte le località annesse, Palazzolo, Cassina Amata, Villaggio Ambrosiano, Paderno, Dugnano, Incirano e Calderara, stiamo parlando delle buche, buche da tutte le parti in mezzo alla strada e ai bordi,  sotto e sopra i marciapiedi, insomma un fenomeno diffuso e preoccupante in tutto il territorio. Ci rincuora il fatto che lei insegni ai cittadini a saltare le buche, ma non è questo che vogliamo. 





L’Incuria e la mancanza di manutenzione stà deteriorando visibilmente molte strade, allo stesso tempo causando situazioni di pericolosità sia per le macchine e ancor di più per motocicli e biciclette.

Lei signor Sindaco non ha fatto la manutenzione, Lei racconta ai cittadini che ha risparmiato tanto, i cittadini cominciano a capire dove. E quanto costerà intervenire per riordinare e mettere in sicurezza tutte le strade il cui degrado è principalmente causato dalla mancanza di manutenzione. 










Ci  si accorge anche dal deterioramento della segnaletica e delle strisce dei passaggi pedonali ormai del tutto invisibili.






























Molti cittadini hanno segnalato lo stato precario di panchine pubbliche, giochi nei parchi, barriere protettive, invano.
Buche e/o crepe sull'asfalto sempre maggiori, fatto sta che le strade di Paderno Dugnano sono davvero mal curate e la manutenzione ordinaria  lascia a che dire.
Le buche si ricoprono alla meno peggio, se ne devono fare tante perché si guadagna di più qualcuno sostiene.
Chi controlla che i lavori siano fatti correttamente rispettando il capitolato ?

Le buche rappresentano anche  un grave problema per la sicurezza di tutti, dai pedoni agli automobilisti, ma in particolare per ciclisti e motociclisti ai quali possono provocare rovinose cadute, anche con gravi conseguenze, o costringerli a repentini cambi di traiettoria che nel traffico possono risultare altrettanto pericolosi.

Ma perché si formano? Certamente non si può dare la colpa delle buche sempre e solo alle piogge e all'inverno inclemente.
E’ una questione di cultura tecnica e di corretto approccio al problema. Le buche non si devono formare! Se ciò avviene è evidente che qualche cosa non funziona come dovrebbe!

Una brutta immagine per il nostro paese.

A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento