sabato 19 ottobre 2013

La Calderina e l’interramento della Rho-Monza



Nella serata di mercoledì 16 ottobre, presso l’ex cinema Splendor, si è svolta un’assemblea promossa dal comitato per l’interramento della Rho-Monza, alla cui conclusione è stato votata la proposta di procedere con un ricorso dei cittadini rispetto al progetto del “mostro” a 14 corsie a cielo aperto.

Un ricorso oneroso, le cifre prospettate si aggirano intorno ai 25.000 euro, di qui la difficoltà e la necessità di reperire questi fondi.

Il Sindaco Marco Alparone, intervenuto all’assemblea, ha annunciato analogo ricorso da parte dell’Amministrazione Comunale, dando disponibilità a divulgare su “La Calderina” l’esigenza della raccolta fondi da parte del comitato per l’interramento.
Disponibilità peraltro limitata a questo specifico aspetto, con il periodico invece poco disponibile per altre informazioni da parte dei cittadini, quali comunicati, iniziative, o la cronologia dei fatti raccontata dal comitato.

Uno dei primi passi del Sindaco Alparone è stato di dotare la “nuova” Calderina di una diversa feste grafica:


Aprendo la “vetrina” del periodico comunale a ciò che succede in Città.



E’ innegabile che il problema dell’informazione sul “mostro” incombente sulle nostre teste sia un aspetto prioritario nella vita sociale padernese, e che i cittadini padernesi siano ancora  dormienti e poco consapevoli di ciò che li attende.
Sempre il primo numero della “nuova” Calderina, con Direttore Responsabile il Sindaco Alparone apriva un “filo diretto” invitando i cittadini ad essere protagonisti della Calderina, semplicemente inviando una mail entro il 20 di ogni mese.
Dalle parole del sig. Sindaco (del giugno 2009) sembrerebbe che il periodico comunale possa diventare "vetrina” delle istanze dei comitati cittadini.

E allora perché così poca informazione sul periodico comunale sull’interramento della Rho-Monza e sulle iniziative del comitato?

Un tema così importante non doveva mancare su ogni pubblicazione della “nuova” Calderina dal primo numero ad oggi.

le strade di Paderno Dugnano sono invase di cittadini ma la Calderina non ne parla (foto di G.Biffi)

L’ultima pubblicazione, che riporta la cronologia dei passaggi formali dell’Amministrazione Comunale a partire dal 25 gennaio 2010 fino al 3 ottobre 2013, non fa alcun cenno alle diverse iniziative messe in atto dai cittadini, compresa la manifestazione per l’interramento dello scorso 29 settembre dove hanno partecipato diverse centinaia di padernesi, accompagnati da figure istituzionali quali, Parlamentari, Consiglieri regionali e provinciali, Sindaci ed Assessori dei Comuni di Cormano, Novate e Bollate, e che ha visto la partecipazione di un leader politico nazionale.


E sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà della prima casa di tante famiglie padernesi la Calderina ha informato i cittadini?

A presto con LA CALDERINA E IL DIRITTO DI SUPERFICIE.






Nessun commento:

Posta un commento