mercoledì 27 maggio 2015

Amianto - IL CINEMA MANZONI a Palazzolo Milanese




27 Marzo 1992, l’Italia mette al bando l’Amianto e ne vieta l’utilizzo.

13 Maggio  2015 a Paderno Dugnano in Sala Consigliare l’AIEA Associazione Italiana Esposti Amianto oltre a ricordare le vittime dell’amianto e le testimonianze dirette di chi ha lavorato nelle fabbriche anche a Paderno Dugnano all’ISPRA, ha presentato alcune  situazioni dell’amianto nel nostro paese, la mappatura ARPA  AMIANTO Regione  Lombardia e la Mappatura Amianto del Comune, assolutamente non attendibili, tema che riprenderemo con un articolo specifico.



Sono trascorsi quindi 23 anni dalla messa al bando dell’amianto e questo dato risulta essere importante in quanto   è ancora presente sui tetti delle case e delle fabbriche a Paderno Dugnano.


E perché interessa molto ai Condomi 167 la situazione dell’amianto ? Perché ci sono palazzi costruiti mediamente   venti  trentacinque anni fa, e per risparmiare sui nostri tetti ci è finito  l’amianto. Negli anni 60 già si sapeva che il mesotelioma della pleura aveva l’amianto come unica causa conosciuta, ci sono voluti altri decenni perché in Italia la legge lo mettesse al bando. 


 









Condomino 167, immobile bonificato di recente, non segnalato nella mappatura del comune.

Iniziamo questo primo articolo sull'amianto ancora presente a Paderno Dugnano, da Palazzolo Milanese, il  Cinema Manzoni ormai da diversi anni chiuso presenta una copertura in amianto.

Palazzolo Milanese, Il Cinema Manzoni.


Riportiamo alcuni articoli di giornale che abbiamo trovato in rete  e che già anni fa si denunciava la presenza dell’amianto sul tetto del cinema. 


Il Notiziario - 10 aprile 2009

Settegiorni - 28 maggio 2010

Silvana Carcano esponente del movimento 5 stelle, ci prova anche lei in mille modi diversi, a mezzo stampa, direttamente nei confronti della proprietà, invitando la pubblica amministrazione a fare pressione, ma non c’è stato niente da fare. 

Maggio 2015
Nulla è cambiato ovviamente lo stato di conservazione dell’amianto è
fortemente peggiorato, alcune delle immagini riportate sono state presentate dall’AIEA in sala consiliare il 13 maggio.

























Sovrapposizione  mappatura del Comune con mappatura Google.
Il colore blu indica secondo la leggenda della mappatura del Comune, sito con impegno di smaltimento.
In effetti, secondo l’articolo pubblicato nell’aprile del 2009 l’amianto andava eliminato dopo tre anni quindi nel 2012, adesso siamo nel 2015.

Che cosa è successo, immaginiamo anche che l’indicazione di impegno di smaltimento obblighi  il proprietario a fornire una data indicativa o no ?

Seguono le immagini del cinema Manzoni sito in Palazzolo Milanese nel comune di Paderno Dugnano, riprese a Maggio 2015.


Palazzolo Milanese, Cinema Manzoni, riprese dal cortile adiaente.


Copertura di amianto presente nel cortile adiacente.
Non segnalata nella mappatura del Comune.

Ci auspichiamo che le forze politiche tutte presenti in consiglio comunale contribuiscano promuovendo campagne informative e di sensibilizzazione anche nei confronti dei diretti interessati, nel caso del Cinema Manzoni la parrocchia, al fine di rimuovere quanto prima l’amianto in una zona ad alta densità abitativa.


I cittadini si aspettano di conoscere quando verrà bonificata l’area CINEMA MANZONI di PALAZZOLO MILANESE.

Se e’ vero che l’amianto sulle nostre teste è diminuito, questo lo dobbiamo principalmente al lavoro che l’AIEA di Paderno Dugnano ha portato avanti da anni segnalando la presenza dell’amianto e promuovendo incontri e iniziative per sensibilizzarne i cittadini sulla pericolosità, di  amianto si muore.


Ai prossimi articoli.

cara terra mia

Nessun commento:

Posta un commento