lunedì 13 giugno 2016

Un tram che porta al capolinea Limbiate Mombello

IL MANICOMIO
Una mostra fotografica particolarmente interessante, per due motivi sostanzialmente, il tema, le immagini fanno riferimento a come si presente oggi il “Manicomio di Mombello” e secondo, l’autrice delle fotografie è Michela Veneziano di 18 anni, la giovane artista illustra la solitudine e la malinconia nelle immagini che ritraggono dettagli dell'ospedale psichiatrico Giuseppe Antonini.



 Michela Veneziano

L’Ospedale ha ospitato negli anni trascorsi alcuni cittadini di Paderno, quanti siano stati non siamo mai riusciti a saperlo, ci ha provato diversi anni fa l‘ANFFAS di Paderno Dugnano con l’allora presidente Mario Simionato con un censimento, i risultati ottenuti furono particolarmente allarmanti, il numero di disabili presenti a Paderno Dugnano oltre i 50 anni di età era di poche unità. Venuta meno la presenza dei genitori e parenti alcuni finirono a Mombello e in quali condizioni ?
Negli anni sessanta l'intera struttura di Mombello ospitava circa tremila ricoverati.

Alcune delle fotografie della mostra.





Pensiamo che la mostra debba  essere replicata in uno spazio pubblico a Paderno Dugnano in quanto il "Manicomio Mombello" rappresenta  certamente uno spaccato di vita del nostro paese.
Molto belle le fotografie in bianco e nero.

La mostra è stata promossa da Rifondazione Comunista di Paderno Dugnano Circolo A. Casaletti  e si è tenuta sabato 11 giugno 2016



A PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento