sabato 23 giugno 2012

RASSEGNA STAMPA - FLOP 167


“SEMBRA QUASI CHE L’AMMINISTRAZIONE VOGLIA PLAGIARE I CONDOMINI”
FLOP 167

VIETATO L’INGRESSO


La stampa locale, ha dato ampio risalto all’incontro “informativo” promosso dall’Amministrazione comunale per le ore 21 di martedì 19 giugno 2012.

Diamo la giusta evidenza a due articoli che hanno colto gli aspetti più significativi emersi dalla serata, pubblicati rispettivamente dal “IL NOTIZIARIO”, a firma di Simone Carcano, e da “SETTEGIORNI” a firma di Luca Signori.



Cliccare sulle immagini per ingrandire



I giornalisti hanno colto il paradosso di un incontro che ha visto, da una parte la macchina comunale nel pieno delle Sue forze, presenti il Sindaco Marco Alparone, il Vicesindaco Gianluca Bogani, il tecnico esterno incaricato di predisporre le stime, nonché dirigenti di settore, e dall’altra solo una ventina di condomini 167, a cui non erano nemmeno stati presentati i calcoli che hanno determinato il corrispettivo richiesto.

Quindi non un incontro tra soggetti dialoganti, almeno in grado di poter chiedere spiegazioni, ma più che altro una lezioncina impartita a cittadini considerati discenti.

Non solo l’ingresso è stato vietato l’ingresso ai cittadini, elettori e contribuenti di Paderno Dugnano, ma porte chiuse anche per i rappresentanti politici e per la stampa. Meglio tenere all’oscuro occhi e orecchie indiscrete.

Non hanno comunque fatto mancare il proprio sostegno e solidarietà, Oscar Figus, segretario del Partito Democratico di Paderno Dugnano e Valentina Polito, segretario del Polo Civico per Paderno Dugnano, presenti in piazza al fianco dei cittadini a cui è stato vietato l’ingresso alla Sala consiliare, e ai quali vanno i ringraziamenti della Città.

Molte sono le cose che non vanno bene nella vicenda della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà della Città di Paderno Dugnano. L’Amministrazione comunale del centro destra padernese si nasconde dietro argomentazioni pretestuose per giustificare il raddoppio degli importo richiesti ai cittadini (solo ad alcuni questa maggioranza ha offerto importi corretti nel 2009 e nel 2010), la mancanza di agevolazioni nei pagamenti, la giusta destinazione dei proventi, e molto altro ancora. E’ evidente il non senso di valutare “nuovi” al prezzo di 2.250 euro al metro quadro, immobili costruiti oltre vent’anni prima utilizzando materiali contenenti amianto, bandito su tutto il territorio nazionale nel 1992.

La chiusura a riccio mostrata ancora una volta dall’attuale maggioranza, non è che la continuazione di scelte politiche sbagliate ed arroganti, che certo non vanno nella direzione di tutelare, nel segno della correttezza e dell’equità, fasce sociali che per la maggioranza rappresentano solo cittadini di serie B.


Vogliamo chiudere riprendendo il pensiero di Valentina Polito, che riassume la vera essenza della serata:

“E’ una decisione totalmente antidemocratica. Non si possono permettere di fare una cosa del genere. Sembra proprio che l’amministrazione voglia plagiare i condomini.”


NON PAGARE OGGI

PER PAGARE MENO DOMANI





Un sostegno e un  contributo dai blog amici


Diritti di superficie: il flop della destra di governo

http://padernoforum.blogspot.it/2012/06/diritti-di-superficie-il-flop-della.html




Un invito particolare alla visione del video pubblicato sul blog 
La Scommessa, 



A presto






5 commenti:

  1. quali sono e dove sono i cittadini che ringraziano i respinti dal nostro primo cittadino dall'entrarenella casa comune ??.igiornalisti..i2rappresentanti politici i 2 blog?..chi legge si indigna e finisce tutto lì..tutto viene macinato in questa macchina anche decisioni ancora più gravi di questa diventa un salotto virtuale C'é FORSE UN PARTITO UN'ENTITA CHE LE FA USCIRE DAI BLOG LI ORGANIZZA X DISTURBARE QUESTA MAGGIORANZA??si diventa un gruppo che se la suonano e se la cantano così la coscenza è a posto!ATTENZIONE ALLO SLOGAN non pagare oggi X pagare meno domani si chima andare a votare pensando al portafoglio per non dire di peggio!NON è ora di cambiare e dar voce ad una nuova ETICA POLITICA? NON si riesce ad uscire dalla questine monetaria vitale si sopratutto x certe famiglie ma ancora di più la democrazia, l'uguaglianza,la partecipazione,la dignità,il rispetto ecc..

    RispondiElimina
  2. Scusate ma pensate propri che il problema sia chiarire con loro l'interpretazione corretta della legge e dl parere della corte dei conti??Questa è un' ingenuità hanno bisogno di soldi per dimostrare che governano bene l'hanno studiata a tavolino e puntando anche su un'adesione bassa ma triplicando il prezzo e così arrivano a rastrellare la cifra stabilita.IL tutto condito con pò di terrore psicologico paure confusione autoritarismo umiliazioni senso di impotenza rassegnazione per chi con situazioni particolari e deve vendere e poi sopratutto sottovalutando la capacità dei cittadinidi capire una materia cosi complessa.Bel giochetto ma lo fanno per abbassare il debito pro capite dei padernesi poi i 167 sono previlegiati si son fatti l'appartamento su un terreno pagato una manciata di soldi siamo alla resa dei conti!!

    RispondiElimina
  3. Vorrei fare delle considerazioni partendo dal primo commento, è vero caro anonimo quello che sostieni, e cioè che tutto gira intorno ai giornali, ai blog, e ai rappresentanti politici i due che c’erano, ma anche vero che il Comitato Cara Terra è
    cosciente di questo e che più volte ha ribadito che le iniziative comprendono e privilegiano i rapporti nel territorio,
    quasi ogni domenica mattina privilegiamo andare nei condomini a volantinare e a parlare con la gente. Sappiamo che la maggior parte dei condomini non accede ad Internet e tantomeno arriva al blog,
    Direi che esageri nel definire tutto ciò un salotto virtuale, CARA TERRA MIA queste cose prima arrivano ai Condomini e poi al Blog. I Condomini se la contano nei quartieri, e le adesioni arrivano dai quartieri, vuol dire che ogni settimana c’è
    qualcuno che decide di impegnarsi.
    In merito all’Etica Politica penso che per noi apri una porta aperta, questi interrogativi se lo devono porre le forze politiche, noi siamo sufficientemente attenti all’etica, alla partecipazione, alla trasparenza al rispetto, ecc.
    Andare a votare e pensare anche al portafoglio ci stà se i soldi che ti vengono chiesti non sono dovuti, Negli articoli pubblicati certamente troverai un’attenzione da parte del comitato al chiedere alle forze politiche trasparenza e correttezza nei confronti dei Condomini 167. Se vuoi aiutarci e sei condomino ti basta comunicarcelo, scrivici. A presto.
    Gianni

    RispondiElimina
  4. Oltre a tenere al nostro "portafoglio" vogliamo anche
    Vogliamo un paese più verde. (E no, non nel senso che avete pensato tutti)
    Vogliamo un paese onesto
    Vogliamo un paese solidale
    Vogliamo un paese equo
    Vogliamo un paese unito
    Vogliamo un paese ospitale
    Vogliamo un paese pulito
    Vogliamo u n paese trasparente
    Vogliamo un paese giusto
    Vogliamo un paese incorruttibile
    Vogliamo un bel paese
    Vogliamo un paese normale

    Copiato dal Blog Cara Terra Mia
    Un condomino

    RispondiElimina
  5. Se l’invio completo, riguarda 250 proposte e come dice il commento precedente facendo due conti, è evidente che a questa giunta basta una percentuale bassa di quelli che vanno a pagare. A bilancio hanno messo 800.000,00 euro, considerando una media pro-capite di 8.500,00 euro, la percentuale di quelli che devono pagare è del 37,6%. Io spero proprio che i condomini abbiamo capito il gioco che fa questa amministrazione o no.
    Un condomino che non paga.

    RispondiElimina