domenica 9 aprile 2017

I tagli di primavera.



Ce l’aspettavamo, con l’arrivo della primavera e quindi con il primo taglio d’erba sono emersi bene in vista i rifiuti abbandonati, con prevalenza plastica, centinaia e centinaia di bottigliette, sacchetti e quant’altro. Rispetto ad altri anni non è più possibile ignorare i rifiuti, sono veramente tanti. Di norma coloro che sono preposti al taglio dell’erba non si sono mai preoccupati di raccogliere anche i rifiuti, azioni che non fanno parte del contratto di appalto. 


Questa volta invece ci stanno provando a raccogliere la plastica e altro ai bordi delle strade e nei prati pubblici, un’operazione impossibile considerando che non hanno nessuno strumento a disposizione per facilitarne la raccolta, si fa a mano pezzo per pezzo. L’attività straordinaria produce inoltre decine e decine di sacchi posti ai bordi delle strade che verranno poi prelevati.

 

Nessuna raccolta differenziata tutti i materiali finiscono insieme. 





Forse è il momento di affrontare seriamente l’inquinamento dei rifiuti e in prima fila la plastica nell’ambiente che ci circonda.
La “città della plastica” l’evento d’arte contemporanea con il contributo determinante di Legambiente sta girando nelle scuole di Paderno Dugnano, sicuri che i ragazzi che hanno visitato e costruito la mostra sono convinti e consapevoli che l’ambiente va rispettato.

 


Immagini effettuate il 9 Aprile 2017, a Paderno Dugnano.

A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento