martedì 22 maggio 2012

Il Consiglio Comunale ha fatto una scelta politica


Fumata nera al Consiglio Comunale di questa sera come in previsione, il terzo punto “Proposta di realizzare una legge regionale lombarda” presentata dalla Lega è andata in fumo. Il solito rituale già conosciuto il tutto della durata di 15 minuti.

Sono le 20,30  circa quando inizia il  consiglio comunale. La sala pian piano si riempie, facce nuove forse non tutte interessate alla questione dei condomini

Il pubblico pardon i cittadini  hanno riempito  la sala, e  assistono ad uno spettacolo increscioso e assurdo. Il capo gruppo della Lega Carlo Caldan presenta l’ordine del giorno, anticipando che le colpe di quanto è successo sono da addebitare alla giunta precedente, e che questa amministrazione ha fatto di tutto per  venire incontro ai bisogni dei cittadini e che la legge regionale ci permetterebbe di intervenire perché noi abbiamo le mani legate…

Il capogruppo del PD Coloretti in un suo intervento della durata di 5 minuti (così è il regolamento) dichiara di non poter votare un ODG in cui vengono dichiarate che le responsabilità sono del PD (e su questo ha ragione)  e che se l’ODG fosse stato presentato diversamente senz’altro avrebbe avuto un’altra posizione. Ha sottolineato inoltre che non sono ancora chiare le destinazioni degli incassi effettuati da questa amministrazione per il passaggio a diritto di proprietà. Si chiede ai cittadini di rispettare la legge e la giunta perché non la rispetta la legge in merito al vincolo di destinazione dei proventi ?

Interviene il Capo Gruppo del PDL che dichiara che   non si può suggerire alla regione Lombardia una legge, se la deve fare da sola, senza suggerimenti, in sostanza nessuno pensiamo possa aver compreso bene dove volessero andare a parare.

Prende la parola il Sindaco che ripete le stesse frasi degli ultimi 4 mesi, aggiungendo però che i proventi servono per contenere l’IMU, l’IRPEF, fa poi degli accenni sul valore del terreno che proprio non centrano niente ne con l’ordine del giorno ne con la nostra questione. Siamo convinti che su queste dichiarazioni ci si dovrà ritornare e a fondo.

Si vota , no scusate loro votano, il PDL si astiene, il PD vota contro e la Lega a favore la proposta non passa.

In modo spontaneo, come all’ultimo consiglio comunale, tutti i cittadini si alzano e lasciano la sala che rimane deserta, sorpresa ,sono tutti  Condomini 167.  Continua la discussione fuori, con il vice sindaco Bogani che è disponibile al confronto, si parla delle perizie dei pareri, dai valori adottati, dei sui esperti che gli assicurano che loro stanno dalla parte della legge.  Chissa se  qualche dubbio siamo riuscito a farglielo venire.

Riteniamo positiva la presente di una  giornalista del GIORNO che ha avuto l’attenzione di sentire anche le nostre posizioni.

Al di la del confronto e dell’esito di questo consiglio comunale riteniamo che la giunta comunale una cosa certa l’abbia fatta.



HA FATTO UNA SCELTA POLITICA
di non considerare i bisogni dei cittadini,

è una scelta politica
quella di non applicare nessuna delle proposte dei Condomini 167

è una scelta politica
quella di applicare volutamente parametri e valori che tenessero alto il corrispettivo richiesto ai condomini

è una scelta politica
quella di non voler trovare consenso unanime con le forze politiche presenti in consiglio comunale

è una scelta politica
quella di non adottare trasparenza e chiarezza nella destinazione dei proventi


A presto



5 commenti:

  1. E' arrivato il momento di congedare la giunta Alparone.
    le tre liste che compongono la maggioranza sono riuscite ad avere ben tre diversi comportamenti rispetto all'ordine del giorno della lega Nord.
    Ovviamente voto favorevole della Lega; astensione del PDL; non pervenuto dalla Lista DI MAIO. Quest'ultima, nella persona del capogruppo Sorrentino, non ha espresso alcuna opinione, ha semplicemente abbandonato l'aula consigliare. Allo stesso modo l'assessore Di Maio da cui prende il nome la lista, che nel precedente mandato sosteneva una giunta di diverso colore, è rimasto zitto zitto al suo posto.
    In una situazione di questo tipo, per il bene dei condomini 167 e dell'intera cittadinanza di Paderno Dugnano, è bene arrivare, e presto a nuove elezioni.

    RispondiElimina
  2. Coloretti ci aspettiamo di sapere dove sono finiti i soldi dei condomini 167, potresti dirlo ad Alparone grazie.

    Dobbiamo o non dobbiamo fare una denuncia segnalazione ?

    http://www.corteconti.it/utilita/cosa_fare_per/esposto_procura_regionale/

    Esposto alla Procura regionale

    Cos’è:
    Un esposto è una denuncia-segnalazione che qualsiasi cittadino può presentare di persona o inviare per corrispondenza, mediante Servizio Postale o tramite e-mail, alla Procura Regionale della Corte dei conti territorialmente competente rispetto al luogo in cui è avvenuto il presunto danno erariale.
    Per Procura regionale territorialmente competente si intende, di norma, la Procura della Corte dei conti situata nella Regione in cui è avvenuto il fatto segnalato nella denuncia.
    In ogni capoluogo di regione esiste, infatti, una sede della Corte dei conti.

    A cosa serve:
    Si fa un esposto per mettere al corrente la Corte dei conti su presunte irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico, al fine di attivare la competente Procura Regionale per i necessari accertamenti sui fatti fino ad un’eventuale citazione in giudizio dei presunti responsabili, allo scopo di chiamarli al risarcimento del danno.

    Francesco

    RispondiElimina
  3. Se i fatti confermano le dichiarazioni di Alparone le forze di opposizione dovrebbero incidere più efficacemente.
    PD, ma anche IDV, hanno il dovere, perlomeno morale, di segnalare i fatti alla corte dei conti.

    RispondiElimina
  4. Ho sempre affermato che la differenza del costo che dovevo pagare nel Settembre del 2010(circa 3400 Euro)e la richiesta di Luglio 2011 (circa 7500 Euro)sono disponibile ad investirla insieme ad altri per intraprendere una Azione Legale nei confronti del Governo Comunale di Paderno Dugnano.
    Taccone Pasquale

    25 maggio 2012 00:28

    RispondiElimina
  5. Scusa Pasquale se la i tuoi dati sono certi, e precisamente:

    TI veniva permesso di pagare nel SETTEMBRE DEL 2010, il corrispettivo di 3.400 euro,
    a LUGLIO 2011 il corrispettivo è salito a 7.500,00 Euro, perché Bogani e tutta la giunta di destra insistono nel dire che l’aumento è del 20%?
    Bisognerebbe mandare le lettere ai giornali, così si convincono che questa giunta racconta storie.
    Questa storia Cara Terra Mia l’ha sempre sostenuta. Se ne può venire a capo con dati certi ?
    A Paderno 1 + 1 fa 2 e non 8.

    Ciao Gianni

    RispondiElimina