giovedì 3 settembre 2015

Alla scoperta della sorgente del Seveso




Comunicato stampa
 
DOMENICA 6 SETTEMBRE: INSIEME FINO ALLA SORGENTE
PER FAR RINASCERE IL SEVESO
 
PADERNO DUGNANO 1 settembre 2015 – In ideale e laica consonanza con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato celebrata oggi in tutto il mondo per volontà di Papa Francesco la lista civica Insieme per cambiare – sensibile ai temi dell’ecologia e della socialità – organizza per domenica 6 settembre un’escursione alla sorgente del Seveso con l’obiettivo di recuperare un rapporto positivo con il fiume che attraversa la città di Paderno Dugnano e ne segna da sempre la storia.
 
“Contrariamente a quello che pensano moltissime persone – commenta Giovanni Giuranna, consigliere comunale di Insieme per cambiare – il Seveso non è una maledizione per il nord Milano, ma una risorsa preziosa che attende di essere recuperata e valorizzata dal punto di vista ambientale e sociale. Le vasche di laminazione che il governo si accinge a realizzare per risolvere il problema delle esondazioni non sono la risposta adeguata. Così si cura il sintomo, senza aggredire le cause del male. Occorre certamente risolvere il problema idraulico, ma per farlo è necessario mettere in discussione le cause che provocano l’uscita delle acque dagli argini (cementificazione e impermeabilizzazione dei terreni, consumo di suolo, scarichi dei tombini nell’alveo del fiume, cambiamenti climatici che comportano piogge violente e abbondanti, ecc...)”.
 
Dopo le iniziative già realizzate (20 maggio “Seveso fiume nostro”; 4 giugno “Seveso pulito: la politica locale a confronto”) la lista civica Insieme per cambiare lancia a tutti l’invito a risalire insieme il corso del fiume fino alla sorgente del Seveso.
 
Domenica 6 maggio
Programma della giornata:
 
7.45
ritrovo piazzale del mercato  di Dugnano
 
7.45 - 8.00
raccolta acqua del Seveso da analizzare (guida Francesco Spinello.)
 
8.00
partenza per Lentate
 
8.30 - 9.30
visita del museo civico  di Lentate (guida Giuseppe associazione La Puska)
visita del fiume Seveso (guida Guiseppe associazione La Puska)
 
9.30 - 10.15
Partenza e arrivo a Cavallasca
 
10.15 - 10.30
Sosta al ristoro Mughetto località Colombirolo
 
10.30 - 12.30
Visita sorgente Seveso e trincee  (guida Giuseppe associazione La Puska)
Visita trincee guida (Giuseppe associazione La Puska)
Percorso naturalistico (guida Francesco Spinello)
 
13.00 - 14.00
Pranzo presso il ristoro Mughetto
 
14.00 - 17.00
Passeggiata al balcone panoramico Pin Umbrella (guida Massimo Azzolini)
 
17.30
Partenza per Paderno
 
 
Per prenotazioni:
scrivere a Renato Lunardi
 
La gita alla sorgente del Seveso è un’esperienza adatta a tutti, anche ai bambini
 
NOTA
Le sorgenti di questo piccolo fiume (52 km di lunghezza) si trovano sulle alture ad ovest di Como, a meno di 5 km in linea d’aria dalla cittadina lombarda, in quello che oggi è il Parco Spina Verde. Si tratta di una vasta area protetta a livello regionale, ricoperta di bellissimi boschi, situata nel territorio dei Comuni di Como, Cavallasca, San Fermo della Battaglia, Drezzo e Parè.
Il parco è situato proprio al confine con la Svizzera, e infatti alcuni sentieri (tutti ben segnalati da cartelli del CAI) percorrono le aree confinali.
Non sempre purtroppo il confine fra le due nazioni è stato un luogo cosi pacifico come lo vediamo oggi. Lì dove oggi ci sono vasti boschi e zone collinari molto piacevoli, 100 anni fa si attestarono migliaia di soldati in quella che era la Linea Cadorna. Ancora oggi è possibile visitare le trincee, parzialmente ricoperte dalla vegetazione, ben indicate anche da alcuni cartelli segnaletici. Quelle trincee non furono teatro di nessuna battaglia, perché sul confine fra Svizzera e Italia non vi furono combattimenti, a differenza di quanto avvenne poco più a est sui valichi alpini dall’Adamello alla Carnia, fino al Carso, dove morirono a milioni.
Il Seveso nasce dunque in uno scenario altamente naturalistico, con boschi attraversati da stretti sentieri e qualche mulattiera, in un ambiente molto suggestivo. Le sorgenti sono state monumentalizzate dall’Associazione Alpini di Cavallasca negli anni ’90, con un casotto in muratura che raccoglie l’acqua proveniente anche da altri punti. Il corso d’acqua infatti non nasce da una unica sorgente puntuale, ma da numerose venute d’acqua che unendosi formano il torrente Seveso.
 
(dall'articolo di Lorenzo Pasqualini su meteoweb.eu)


A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento