mercoledì 20 giugno 2012

19 Giugno - Bogani e Alparone ci informano


MARTEDI’ 19 GIUGNO 2012, L’INCONTRO INFORMATIVO DEL VICESINDACO BOGANI

DIVIDE ET IMPERA

Martedì 19 giugno 2012, alla ore 21, si è svolto presso la Sala Consiliare della Città di Paderno Dugnano, un incontro con i condomini in diritto di superficie, definito dall’Amministrazione comunale “informativo”.

Iniziative in questa direzione sono espressamente previste dal protocollo d’intesa tra ANCI ed APU del 26 giugno 2002, di cui ricordiamo i primi due punti:

1        Garantire una corretta informazione sui contenuti della normativa e sui potenziali    vantaggi per l’utenza, attraverso un’attività dei Comuni (comunicati, lettere, ecc.) che esplicitino, in termini chiari e semplici, la proposta di vendita elaborata dal Comune, curando in particolare di segnalare la non obbligatorietà all’acquisto.
  1. Realizzare il massimo di partecipazione dell’utenza al programma di cessione, attraverso assemblee nei condomini, convocate dalle Associazioni di rappresentanza ed a cui partecipino rappresentanti dei Comuni, finalizzate ad una valutazione dettagliata dell’impatto della normativa nelle diverse aree e nei singoli fabbricati;

si capisce che un incontro così come proposto dall’Amministrazione comunale è estremamente limitativo rispetto a quanto previsto dal protocollo d’intesa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

I condomini sono stati messi nelle condizioni di analizzare la proposta di vendita elaborata dal Comune? Purtroppo no, le stime non sono state allegate alle comunicazioni inviate ai cittadini, e ci si è ben guardati di provvedere alla pubblicazione sul sito istituzionale della Città di Paderno Dugnano.


Ma se è per questo, nell’anno 2011 è stato fatto anche di peggio, nella lettera “Alla cortese attenzione delle Famiglie del Comune di Paderno Dugnano” che il Vicesindaco Gianluca Bogani ha inviato a luglio 2011, non era nemmeno previsto alcun confronto.
Solo le tenaci insistenze dei cittadini, con l’appoggio delle forze politiche di opposizione, hanno costretto l’Amministrazione a confrontarsi con i condomini. Con il Comunicato Stampa del 30 settembre 2011 (la prima scadenza era prevista per il 5 ottobre 2011) è poi stato programmato un incontro per il 13 ottobre 2011.

Le differenze tra gli eventi sono principalmente due.

L’adesione dei cittadini all’iniziativa è decisamente diminuita. Il 13 ottobre 2011 la Sala Consiliare letteralmente scoppiava per la massiccia presenza dei condomini inferociti per le assurde pretese della nostra Amministrazione. Nella serata del 19 giugno 2012 invece, i cittadini che ormai hanno ben capito con chi hanno a che fare, e sono stufi di farsi prendere in giro, hanno lasciato vuoti  molti posti a sedere. Nonostante ciò, come avvenuto nel precedente incontro, e in tutti i Consigli comunali in cui si è discusso di trasformazione del diritto di superficie, i cittadini esasperati hanno all’unisono abbandonato la Sala, ben prima della naturale conclusione della serata.

La seconda sostanziale differenza, la presenza sulla piazza antistante il Comune di un gruppo di condomini che nel frattempo si sono organizzati nel Comitato Cara Terra Mia. Nato il 25 novembre 2011 per ottenere il diritto la parità di trattamento con i pochi a cui questa Amministrazione ha concesso negli anni 2009 e 2010 la trasformazione del diritto di superficie a prezzi equi. Circa la metà di quanto imposta nel 2011 ed anche oggi. Le discussioni al di fuori del Comune, con i cittadini che si sono rifiutati di entrare in Sala Consiliare e con quelli che hanno deciso di abbandonare anzitempo la discussione, sono state animate e costruttive, con la più logica delle conclusioni terremo ben chiuse le nostre tasche, in attesa di proposte corrette.

Se queste sono le principale differenze, troviamo anche un’analogia: l’arroganza del potere.

Prima il Vicesindaco rivolge “Alla cortese attenzione delle Famiglie del Comune di Paderno Dugnano” l’invito a partecipare all’incontro “informativo”.
Poi, solo poche ore prima dell’incontro compare questo avviso sulla “home page” del sito istituzionale del Comune:

Questa sera alle ore 21.00 in Aula Consiliare del Comune - > incontro informativo sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per i condomini di via Armstrong 11 (coop. La Speranza), via Novella 3 (coop. Garofano), via Novella 5-7-9 (coop. La Speranza) e via Riboldi 117 (coop. Edilmonari).


IMPORTANTE


L'incontro è riservato esclusivamente ai condomini delle vie sopracitate

Ecco l’Amministrazione si rimangia ciò che Lei stessa ha affermato, non sono gradite, anzi

non possono proprio entrate le Famiglie di Paderno Dugnano

meglio dividere i condomini, meglio che i cittadini non parlino tra loro, se divisi è possibili trattarli come sudditi da spennare.

E così, come in un film già visto l’anno precedente l’accesso alla Sala è stato consentito solo ai condomini sopra indicati. Sala chiusa, sbarrata, per tutti gli altri condomini 167, ma anche per le forze politiche, per i consiglieri comunali, per i media, insomma per tutti coloro che potessero mettere in risalto le falsità di questa Amministrazione. Una per tutte, si “vendono” aumenti del 20%, quando i prezzi sono raddoppiati. I cittadini di Via Novella che hanno in mano una proposta formulata dalla precedente Amministrazione nell’anno 2008 lo sanno bene.

I cittadini non sono pecore da tosare, e se ne ricorderanno alle prossime elezioni.


NON PAGARE OGGI
PER PAGARE MENO DOMANI


I condomini che sono stati invitati erano veramente pochi circa 25 su 180, nella maggior parte dei casi delusi e anche particolarmente arrabbiati. Gli altri, gli assenti hanno rifiutato di sentire Sindaco e Vice sindaco essendo fortemente coscienti e già informati di tutti gli aspetti che ci riguardano.





A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie

Nessun commento:

Posta un commento