mercoledì 19 dicembre 2012

BOOM SPESA PER LA CASA


CGIL: IN ITALIA BOOM SPESA PER LA CASA
CARA TERRA MIA: A PADERNO DUGNANO BOOM SPESA PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’


IL PESO SUI BILANCI DELLE FAMIGLIE
È TRIPLICATO



L'IMU e i rincari delle utenze portano al 31,1% l'incidenza media della spesa per la casa su quella totale di una famiglia. E' quanto rileva uno studio della Cgil secondo il quale "la media nazionale supera quella che è generalmente ritenuta la soglia limite di sostenibilità per il bilancio familiare". Nel 2010 le spese per la casa incidevano per il 28,4% nei budget delle famiglie. Rispetto al 1980, quando la casa pesava l'11,5%, l'incidenza della spesa per la casa è quasi triplicato.

Sono passati da 2,4 nel 2010 a 3 milioni nel 2012 le famiglie per le quali le spese per la casa pesano per oltre il 40% sul reddito disponibile. Lo calcola la Cgil in uno studio nel quale si sottolinea che si tratta di "famiglie in 'serio disagio', che presentano spesso arretrati tra mutui, canoni e bollette". Per la Cgil "la casa è un onere sempre maggiore. Entro domani
(17/12/2012) il saldo IMU, ulteriore stangata soprattutto per i cittadini con redditi più bassi, lavoratori e pensionati".

ASS. PROPRIETARI, ESBORSO 1216 EURO FAMIGLIA, +780 SU 2011 - Le famiglie italiane verseranno mediamente per il pagamento dell'IMU 1.216 euro, a fronte dei 437 del 2011, con un aggravio di costi pari a 780 euro. E' quanto calcola il Coordinamento Unitario dei Proprietari Immobiliari (Arpe Federproprietà, Confappi, Uppi) con il contributo dei rispettivi Centri Studi elaborato da Eures. Con questo peso fiscale "l'Italia si colloca in cima alla classifica europea della tassazione sugli immobili", evidenzia ancora lo studio. L'IMU dovrebbe rendere complessivamente 23,4 miliardi di euro. E' quanto calcola il Coordinamento Unitario dei Proprietari Immobiliari (Arpe Federproprietà, Confappi, Uppi) in uno studio sulla tassazione immobiliare elaborato con l'Eures. Nell'analisi si evidenzia che "tra le conseguenze più dirompenti dell'introduzione dell'IMU vi è la contrazione del mercato immobiliare", con un calo delle compravendite nel primo semestre dell'anno, in base ai dati dell'Agenzia del Territorio, del 22,6%.


CONFEDILIZIA, 3 ITALIANI SU 5 LA PAGANO CON I RISPARMI - "Tre italiani su cinque sono ricorsi ai risparmi realizzati negli scorsi anni per pagare l'imposta sulla prima casa. Per le case affittate è la generalità dei proprietari che è ricorsa ai risparmi passati, dato l'azzeramento dei redditi da locazione e dal mancato pagamento dei canoni" a causa della crisi. E' quanto dichiara Corrado Sforza Fogliani, presidente di Confedilizia, secondo il quale "occorre che l'IMU sia il tema centrale della prossima campagna elettorale". Secondo Confedilizia, c'é "chi, per pagare l'IMU, ha cercato di vendere la casa non è riuscito né a pagare né a vendere perché non c'é mercato. L'IMU-Monti, con l'aumento spropositato delle rendite castatali va abolita dall'anno prossimo quando gli italiani non riuscirebbero del resto a pagarla e riportata all'IMU ordinaria".

Articolo apparso su:


Nel quadro generale della crisi immobiliare, peraltro riconosciuta anche dal Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la Giunta del centro destra padernese è riuscita, con impegno, a fare meglio del quadro nazionale.
Se l'incidenza della spesa per la casa a livello nazionale è quasi triplicata in termini percentuali dal 1980 al 2010, la spesa effettiva per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a Paderno Dugnano è quasi triplicata dal 2010 al 2011, o se la cosa sembra esagerata, così come raccontata, possiamo dire senza paura di smentita che la spesa è più che raddoppiata; se non è zuppa è pan bagnato.

Ha il sapore dell’incredibile, aumenti che a livello nazionale si sono verificati nel corso di trent’anni, la Giunta padernese Alparone – Bogani è riuscita a realizzarli in soli 12 (dodici) mesi.

La ferma opposizione dei condomini 167 padernesi che non hanno accettato proposte inique, esose e discriminatorie, ha fatto fallire l’ingordigia dell’Amministrazione Alparone – Bogani.



PARITA’ DI TRATTAMENTO
EQUITA’ E RISPETTO DEI CITTADINI


A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie


Nessun commento:

Posta un commento