venerdì 7 dicembre 2012

CONDOMINI 167 RETROCESSI IN SERIE B







PADERNO DUGNANO
SINDACO MARCO ALPARONE:    SI A CITTADINI DI SERIE A E SERIE B
ASSESSORE ANDREA TONELLO:  NO A UTENTI SI SERIE A E SERIE B


CONDOMINI 167 RETROCESSI IN SERIE B
UTENTI IN ATTESA DI PROMOZIONE IN SERIE A


Nel Verbale di Deliberazione del consiglio comunale n° 4 del 07/03/2012, ad oggetto l’approvazione delle sedute del 28 e 30 novembre 2011 e del 28 gennaio 2012 è riportato, tra l’altro, quanto dichiarato dal sig. Sindaco Marco Alparone nel corso del dibattito del 28 novembre 2011 relativo a:

PUNTO N. 3)
Ordine del Giorno su aree e diritto di superficie presentato dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo di Rifondazione Comunisti Italiani .

PUNTO N. 4)
Ordine del Giorno su interventi ed azioni riguardanti la trasformazione delle aree in diritto di superficie presentato dal Capogruppo Marco Coloretti del gruppo Partito Democratico.


In particolare il sig. Sindaco Marco Alparone ha testualmente affermato:

Allora ho pensato: “Perché la Corte dei Conti ha emesso questa sentenza?”. Probabilmente perché un organo superiore ha voluto richiamare i singoli Comuni che per andare incontro ai cittadini, probabilmente, applicavano delle tariffe troppo basse, ma nell'equità, nel rispetto di tutti ha detto: “Basta. Da oggi la sentenza vi dice, cari Comuni, che non potete più fare questo. Dovete fare un calcolo che è differente”. Questo calcolo indubbiamente porta, in questo ha ragione il Consigliere Anelli, cittadini di Serie A e B. Cittadini che hanno potuto usufruire di un'attenzione speciale da parte dell'Amministrazione Comunale e non so quanto sia stato giusto nei confronti di tutti gli altri, perché un a cosa è fare un'attenzione speciale nei confronti di alcuni cittadini, ma se questo ha fatto portare una Corte dei Conti riunita a fare una valutazione che dice: guardate che quell'attenzione speciale sta portando danno all'intera comunità”, forse dovremmo ascoltare questa Corte dei Conti, dovremmo recepire quello che sta dicendo e trovare quegli strumenti per andare incontro ai cittadini.


Il sig. Sindaco Marco Alparone si domanda  il perché la Corte dei Conti ha espresso un parere, e non già una “sentenza” afferma. Basta prendersi la briga di leggere tale documento per scoprire, oltre al fatto che mai la Corte dei Conti afferma di far pagare di più ai cittadini e di creare un’evidente disparità di trattamento tra gli stessi (vedasi l’interpretazione del Presidente dell’ANCI, Graziano Del Rio), che semplicemente l’Organo Costituzionale non si è svegliato una mattina con strane idee, ma ha solo riposto ad una legittima domanda posta da un comune.
Per inciso quanto attribuito al parere della Corte dei Conti dal sig. Sindaco non c’è, sono parole Sue e non un estratto dal documento.

Ma questa è faccenda vecchia e ormai risaputa, una 
bella novità sono invece le dichiarazioni dell’Assessore Andrea Tonello rilasciate a 

“Il Notiziario” del 30 novembre 2012. 



Certo l’argomento è diverso, si parla della tariffa unica nei trasporti pubblici nell’area metropolitana, ma i principi basilari sono esattamente gli stessi.

Nel commentare il voto unanime del Consiglio Comunale, a fronte dell’ordine del giorno riguardante l’introduzione del biglietto unico per i cittadini padernesi presentato dal Capogruppo Mauro Anelli del Gruppo Rifondazione Comunisti Italiani, l’Assessore Andrea Tonello ha espresso concetti che apprezziamo, e che anzi facciamo nostri:

- “L’eliminazione della disparità di trattamento”;

- “No dunque a utenti di serie A e serie B”.


La Giunta Alparone – Bogani ha creato la disparità di trattamento nel processo di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, ma vuole (giustamente) eliminare la disparità di trattamento che gli utenti padernesi del trasporto pubblico subiscono.
La Giunta Alparone – Bogani ha creato cittadini – condomini 167 di serie A (proposte di trasformazione anno 2009 e 2010) e cittadini – condomini 167 di serie B (proposte di trasformazione anno 2011 e 2012), ma di dice (giustamente) favorevole ad eliminare la disparità di trattamento che gli utenti padernesi del trasporto pubblico subiscono.

La disparità di trattamento va bene quando è in gioco l’esigenza di fare cassa di questa Amministrazione a spese dei residenti dell’edilizia convenzionata, e allora facciamo nostre la parole dell’Assessore Andrea Tonello:

ELIMINAZIONE DELLA DISPARITÀ DI TRATTAMENTO

NO DUNQUE A CITTADINI DI SERIE A E SERIE B in qualsiasi ambito.


A presto
Comitato CARA TERRA MIA


Nessun commento:

Posta un commento