martedì 2 aprile 2013

FIRME Polo scolastico


Petizione per abbandonare il progetto relativo 
alla realizzazione del P.S.U. di Calderara.

Appuntamento in quartiere entro il 12 aprile con il Sindaco 


Il 13 marzo 2013 è stata protocollata la petizione e i suoi primi 99 fogli di firme, con due presentatrici, mamme di alunni della scuola elementare di Calderara. Il 18 marzo sono stati protocollati altri 3 fogli a integrazione, ed infine il 22 marzo, è stato protocollato un ultimo foglio.


La petizione è stata sottoscritta da 1.185 cittadini di Paderno Dugnano, di cui 715 di Calderara.


I risultati della raccolta firme avrebbero potuto avere dimensioni notevolmente maggiori, ma raggiunto e superato di gran lunga l’obiettivo del decimo di firme degli elettori di Calderara (517 circa), la raccolta delle sottoscrizioni si è fermata, e pur senza una data da rispettare per la consegna all’amministrazione padernese, la stessa è avvenuta entro quella valida per la presentazione delle osservazioni al PGT (18 marzo 2013).


Il messaggio è passato forte e chiaro.


La raccolta firme è stata concentrata soprattutto nel quartiere di Calderara, per raggiungere un totale di firme di almeno un decimo dell’elettorato di quartiere, in modo che diventasse passaggio obbligato – per il Sindaco – sentire il parere del Consiglio di Quartiere.





Il Consiglio di Quartiere di Calderara, alla presenza di soli due consiglieri (uno in carico al PDL ed uno in carico al PD), oltre al Presidente Gianluca Marella (PDL), e contando ben tre defezioni su sei componenti si è riunito mercoledì 27 marzo alle ore 21.15 alla presenza di uno sparuto gruppo di cittadini informati dell’evento.
Il dibattito, che ha visto Presidente più come portavoce della volontà politica dell’Amministrazione di centro destra che come rappresentante della volontà dei cittadini, si è poi concluso con il parere unanime dei consiglieri presenti, e la parola d’onore del Presidente, che il Consiglio di Quartiere esprimerà con specifico verbale un parere negativo in merito alla possibile trasformazione della destinazione d’uso dell’area su cui sorge il plesso scolastico Don Milani in area residenziale, e a qualsiasi opera di cementificazione volta a eliminare, in toto o in parte, le aree verdi presenti nella frazione di Calderara, nello specifico, i giardini della scuola media Teodoro Croci, il parco pubblico di via Chopin e i giardini della scuola elementare Don Milani.

Il Presidente Gianluca Marella ha annunciato che entro il 12 aprile 2013 il Sindaco Marco Alparone sarà alla sede del Consiglio di Quartiere di Calderara, in Via Armstrong, per un’assemblea pubblica a tema appunto il Polo Scolastico Unitario, che potrebbe cancellare (è il nostro auspicio) un progetto così fortemente voluto dal centro destra padernese e altrettanto fortemente avversato dai cittadini e da tutte le altre forze politiche e sociali.
Sarebbe un passo indietro clamoroso per il Sindaco e la Sua Amministrazione, che in data 13 dicembre 2012 aveva bocciato un emendamento in tal senso presentato dal Capogruppo del Partito Democratico Marco Coloretti, queste le parole chiare del Vicesindaco Gianluca Bogani della Lega Nord (Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 18/03/2013 – trascrizione della seduta del 13/12/2012):

“Era per dare il parere dell'Amministrazione. È un parere contrario a questo emendamento. Come dicevo nell'illustrazione prima, per noi il Polo Scolastico è un punto importante di questo Piano del Governo del Territorio. È un servizio aggiunto che diamo al quartiere di Calderara e non vogliamo certo pregiudicarlo in questa fase. Anzi, crediamo che debba rimanere e debba essere concretizzato. Quindi invito a votare contro questo emendamento. Grazie.”

Il Sindaco sconfesserà il suo Vice ?
Ricordiamo che per la scuola elementare Don Milani, che si vorrebbe “eliminare”, sono stati programmati per l’estate di quest’anno, con la Deliberazione della Giunta comunale n. 22 del 07/02/2013, lavori per il completamento della manutenzione straordinaria, con un finanziamento di 270.000 euro.


PARTECIPIAMO NUMEROSI ALL’APPUNTAMENTO CON IL SINDACO


Prossimamente sul blog di CARA TERRA MIA la data definitiva dell’incontro.



Un invito a tutti i cittadini,
un'attenta lettura del post


Mendacia sunt veritas ( bugie che son verità )

Cui prodest……………






A presto
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie

5 commenti:

  1. Ma ci avvisano quando si fa questa riunione? Lo annuncerete qui? E se non dicono niente?

    RispondiElimina
  2. I cittadini di Calderara sono stufi di questi ciarlatani attaccati alla poltrona, li aspettiamo per setiore se avranno il coraggio di vomitare le solite falsità.

    RispondiElimina
  3. Siano stramaledetti fino alla fine dei loro giorni tutti coloro che li hanno votato.
    Per colpa loro la società onesta,democratica,antifascista,proletaria,solidariezzanteecc.ecc. subisce ingoiando veleno.
    Se non sono ricoverato spero di essere presente.
    Ciao Pasquale

    RispondiElimina

  4. Calma cosa sono queste incazzature e questo modo di esprimersi, le firme potevano essere anche il doppio, la gente la si convince con la ragione e la ragione è la forza di chi ha firmato. Arriverà il Sindaco dirà la sua, ma noi ci saremo a ricordagli che se serve di firme ne raccoglieremo cinquemila.

    Francesco

    RispondiElimina
  5. Appena qualcuno sa quanto intendono fare l'incontro al consiglio di Quartiere di Calderara vi preghiamo di segnalarlo subito al blog di CARA TERRA MIA, PER AVVISARE TUTTI.

    RispondiElimina