martedì 16 aprile 2013

Magia il Mago Alparone fa sparire gli alberi

Non sono immagini "photoscioppate"

Via Toscanini - Calderara - Paderno Dugnano



A presto per gli approfondimenti.
Appuntamento questa sera
alle ore 21.00 al consiglio di quartiere di Calderara.
Nel frattempo che il Comune si prepari a fornire a tutti i cittadini le schede VTA per singolo albero con l'indicazione della classe di stabilità.

Prossimamente un articolo sul capitolato richiesto dal Comune alle Società che effettuano lavori di manutenzione e gestione del verde pubblico. Sono 58 pagine.

Non diteci che costa meno un  albero ad abbatterlo che a potarlo.

CLASSI DI STABILITA’
Classificazione F.R.C. (*)
A
Vengono inseriti in questo gruppo tutti i soggetti che non manifestano né difetti di forma, degni di nota, riscontrabili con il V.T.A., né significative anomalie rilevabili strumentalmente. Per tutti questi soggetti è comunque necessario un controllo visivo generico periodico. I rischi di schiantamento e caduta sono legati ad eventi statisticamente non prevedibili.
B
Su queste piante l’osservazione visita (V.T.A.) e l’indagine strumentale hanno rilevato lievi difetti di forma e piccole anomalie strutturali. I rischi di schiantamento e caduta sono riconducibili a quelli gruppo A, tenendo presente che i lievi processi degenerativi e le anomalie morfologiche possono aggravarsi nel tempo. Per questi soggetti si rende necessario un controllo visivo a scadenza periodica a partire dai punti critici individuati.
C
In tutti i casi si sono rilevati significativi difetti di forma e/o strutturali verificabili strumentalmente. Il rischio per questi soggetti può essere un’ulteriore aggravamento delle anomalie riscontrate nel breve periodo. Questi alberi potranno passare in una categoria di rischio statico più elevata. Si rende necessario un controllo strumentale periodico nei punti critici individuati. Le tempestiche di ricontrollo possono variare a seconda della tipologia del danno, della specie e della posizione dell’albero.
C/D
In questa categoria vengono inserite le piante che presentano gravi difetti a livello morfologico e/o strutturale. L’abbattimento di questi soggetti può essere evitato intervenendo con opportune operazioni finalizzate alla messa in sicurezza degli stessi (riduzione della chioma, consolidamento, etc…). E’ inoltre necessario per i soggetti appartenenti a questa classe un controllo strumentale a scadenza annuale. In mancanza degli interventi sopra citati la pianta è da iscriversi tra i soggetti di classe D.
D
Fanno parte di questa classe tutte le piante che per difetti morfologici e strutturali riscontrati devono ascriversi alla categoria statisticamente ad alto rischio di caduta e schiantamento. Per questi soggetti la cui prospettiva di vita è gravemente compromessa ogni intervento di risanamento risulterebbe vano. Le piante appartenenti a questo gruppo devono essere sostituite.
(*) F.R.C.= Failure risk classification

A presto Cara Terra Mia




Nessun commento:

Posta un commento