domenica 27 novembre 2011

Nasce il Comitato CARA TERRA MIA



 

Cara Terra Mia diventa un Comitato, lo statuto approvato all’unanimità sarà il nostro impegno attuale e prossimo.

Pubblichiamo alcuni articoli dello STATUTO che rappresentano lo scopo e le attività del Comitato.

Particolarmente significativi saranno i nostri impegni relativi alla condivisione dei nostri obiettivi con tutti i condomini passati, presenti e futuri che aderiranno al comitato.

continua la lettura leggi lo Statuto







Statuto:
Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie



Art. 1 Denominazione
In data 25 novembre 2011 è costituito il comitato senza fini di lucro denominato “Comitato CARA TERRA MIA – Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie di Paderno Dugnano”.

Art. 2 Scopo e attività
Il comitato ha come finalità l’opposizione ai contenuti della Deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE N. 68 DEL 28/06/2011 e della Deliberazione della GIUNTA COMUNALE n. 122 del 14/07/2011, e alla conseguente revisione dei corrispettivi richiesti per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per le aree residenziali convenzionate ex lege -167/62, ritenuti:
- immotivati;
- inaspettatamente ed esageratamente onerosi;
- iniqui;
- vessatori;
- generatori di un’evidente disparità di trattamento con chi ha già ottenuto nel recente passato la possibilità di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà.
Tenuto conto che le aree di che trattasi possono essere cedute dal Comune esclusivamente agli attuali superficiari, con la conseguenza che il bene ha una circolazione drasticamente limitata, ed il suo valore deve essere determinato tenendo presente questo dato di fatto, le finalità del comitato, e quindi le richieste all’amministrazione comunale, sono:

- Revisione dei corrispettivi richiesti dall’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano, nel pieno ed assoluto rispetto del principio costituzionale di parità di trattamento con chi ha già ottenuto nel recente passato, la possibilità di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà sulla base della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 21/07/2003, che ha individuato i criteri e le procedure per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per le aree residenziali convenzionate, e delle seguenti Deliberazioni della Giunta Comunale fino alla n. 144 del 16/09/2010;

- Attuazione di forme di rateizzazione pluriennale dei pagamenti, con l’eventuale applicazione dei soli interessi legali corrispondenti;


- Applicazione, per chi opta per il versamento in un’unica soluzione, di sconti come già divulgato dall’Amministrazione Comunale (vedi il periodico d’informazione comunale “LA CALDERINA” anno XX, n. 8, settembre 2010 di cui è Direttore responsabile il Sindaco);

- Rendere fruibile a tutti i cittadini il supporto della Segreteria Generale del Comune per l’effettuazione dell’atto di trasferimento, o in alternativa ricercare convenzioni con Notai della zona, che prevedano importi allineati a quelli previsti dal servizio comunale, anche considerando la redazione degli atti in forma collettiva;

- Stabilire che  la rivalutazione ISTAT del corrispettivo quantificato di tutte le proposte avvenga con cadenza biennale, come previsto da altre amministrazioni comunali, anziché ogni anno 1 (uno), come stabilito dalla Deliberazione della GIUNTA COMUNALE n. 122 del 14/07/2011;
- Destinare i proventi allo sviluppo dell’edilizia sociale, prevedendo importi anche per lo smaltimento delle parti di amianto presenti sugli immobili di proprietà comunale, e riconoscendo contributi ai singoli stabili che operano la trasformazione del diritto di superficie, in considerazione dei benefici sanitari complessivi per tutta la cittadinanza.

Il Comitato è un’organizzazione priva di connotazioni politiche, religiose e pertanto qualsiasi cittadino residente in un condominio, sito in tutto il territorio del Comune di Paderno Dugnano, interessato dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per le aree residenziali convenzionate ex lege 167/62, che ne condivida lo scopo, può aderirvi senza distinzioni di sesso, razza, credo politico, appartenenza religiosa.
Il Comitato collabora e sostiene qualsiasi Organizzazione, Partito, Associazione, Comitato, Movimento, etc. che condivide le finalità dello stesso.



Statuto approvato all’unanimità
Il 25 Novembre 2011

“Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie”






L’Organizzazione del COMITATO


Le attività, i comunicati e gli articoli che ci riguardano sono pubblicati sul blog, strumento
informativo che può essere raggiunto da chiunque,


I promotori del comitato avranno il compito di acquisire i volantini e i comunicati pubblicati, stamparli e informare i condomini che non hanno accesso a internet.


Al fini di permettere la più ampia informazione  e trasparenza tutti i condomini, cittadini, organizzazioni e forze politiche  possono inviare documenti e articoli all'indirizzio di posta elettronica.







L’informazione  e gli  incontri

Il compito del Comitato sarà anche quello di fare informazione, corretta
e veritiera, controllando e verificando le fonti delle informazione che ci perverranno.


Codomini e cittadini
Informare sulle ragioni del Comitato e su tutte le iniziative che intraprende.
Incontri nei singoli condomini per raccolta di adesioni e la reale partecipazione di tutti.
Forze Politiche
Assunzione di Impegni  alle proposte del Comitato
Mezzi di diffusione
e comunicazione
Giornali locali - Altri Blog - Siti Web
Organizzazioni
Adesione agli altri comitati presenti nel territorio
Informazione ad associazioni, movimenti e gruppi.


A presto 
Comitato Cara Terra Mia


Nessun commento:

Posta un commento