mercoledì 23 dicembre 2015

Cosa si sta facendo per eliminare l’amianto ancora presente nel territorio di Paderno Dugnano?



Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La nostra Associazione in data 10/12/2015 ha protocollato (n. 655469) una richiesta in merito al censimento/mappatura dei manufatti in amianto presenti sul territorio comunale.

Il P.R.A.L. (Piano Regionale Amianto Lombardia) ha come obiettivo la bonifica del territorio regionale entro il 2016.
Ogni Comune è tenuto a censire il proprio territorio per realizzare una mappatura dei manufatti in amianto (coperture, tubazioni, rivestimenti ecc) ed avere una visione del rischio per la salute dei cittadini.

Per fare ciò il P.R.A.L. prevede che i comuni inviino a tutti i cittadini un modulo da compilare in caso siano proprietari di manufatti in amianto.
In caso di mancata autodenuncia la legge regionale prevede una sanzione da 100 a 1500 euro.

L’Amm. Comunale afferma di aver pubblicato il suddetto modulo sulla “Calderina” ma noi riteniamo che questo non sia sufficiente e non garantisce che l’informazione sia arrivata a tutti i cittadini.
Per questo motivo chiediamo che il modulo di autodenuncia venga inviato insieme alla tassa comunale dei rifiuti.

Vi informiamo inoltre che in data 29 maggio 2015 abbiamo protocollato (n. 0028973/2015) una serie di richieste fatte all’Amm. Comunale dalla nostra Associazione, dopo il convegno da noi organizzato il 13 maggio scorso in merito al problema amianto salute/territorio, che ha visto la partecipazione del nostro sindaco e del sindaco di Casale Monferrato dott.ssa Titti Palazzetti.

A tutt’oggi non abbiamo avuto riscontri

Chiediamo a voi Consiglieri di opposizione di sostenere le nostre richieste al fine di tutelare la salute dei cittadini padernesi.

a.i.e.a. sez. di Paderno Dugnano



 ________________________________________________________________________



Molti “nuovi” condomini 167 di Paderno Dugnano costruiti facendo largo uso di amianto, sono stati già bonificati, totalmente a spese degli stessi cittadini a cui si chiedono importi molto più alti rispetto ad altri, che hanno avuto la “fortuna” di vedersi formalizzare la proposta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà entro l’anno 2010.

Solo alcuni dei post dove ci siamo già occupati di amianto:








A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento