lunedì 21 dicembre 2015

SCHIAMAZZI NOTTURNI e MATTUTINI A PADERNO DUGNANO


ART. 659 CP. 
Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone



1. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro .
2. Si applica l’ammenda da 103 euro a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell’Autorità.
L'articolo 659 del codice penale disciplina due distinte fattispecie contravvenzionali una di carattere generale, preveduta e sanzionata al primo comma, che riguarda indistintamente "chiunque" ponga in essere il fatto illecito in questione e una seconda, di cui al secondo comma, che sanziona (a determinate condizioni) le condotte rumorose poste in essere da chi per professione o mestiere svolge delle attività, per loro natura, rumorose.
Analizzando la fattispecie contemplata dal primo comma dell'art. 659 del codice penale si può innanzitutto osservare che ci troviamo di fronte ad un cosiddetto reato di pericolo. Il legislatore ha inteso cioè tutelare in un ottica di salvaguardia dell'ordine pubblico il bene costituito dalla quiete pubblica ma anche quello della  tranquillità privata con particolare riguardo al riposo delle persone e al tranquillo svoglimento delle loro occupazioni (si pensi quindi ad attività lavorative che richiedono concentrazione, allo studio, alla lettura etc.)










Dalla rete:
Un altro arcano che meriterebbe una risposta decente: Per quale motivo, ora che Expo è finito (bisognerebbe dirlo anche a quelli che sono ancora in coda al padiglione del Giappone...), si deve essere svegliati alle 7:30 del mattino del SABATO da rumori così forti che tremano i pavimenti? cosa c'è di così urgente per EXPO da creare così forti disagi quando la gente ha DIRITTO di riposo dopo una settimana di lavoro? Perchè questi tombaroli non lavorano da lunedì a venerdì e basta? Rompono le palle e paghiamo loro anche gli straordinari? (by Ferr.)

Sabato prima di Natale: cantiere in piena attività, con evidenti disagi, nessuno che ha fatto spostare le auto dei residenti e dei clienti del Mornati. Nessuno che controlla, come sempre! Delirio totale.
(by S.P.)























Cantieri aperti e viabilità a PADERNO DUGNANO in Via San Michele.

UN DISAGIO ORMAI INACCETTABILE 
PER I CITTADINI DELLA ZONA.

a
 PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento